Re Carlo, al Remembrance Sunday senza Camilla: chi c’era al suo fianco

Il Palazzo Reale ha confermato che la Regina Camilla non sarà presente al Remembrance Sunday, insieme al marito, a causa di un'indisposizione

Foto di Giusy Donato

Giusy Donato

Lifestyle Editor

Ama scrivere e comunicare emozioni e punti di vista. È laureata in "Lingue e letterature straniere", ma da anni è nel mondo della scrittura.

Pubblicato: 10 Novembre 2024 07:00Aggiornato: 10 Novembre 2024 11:08

Si tratta di un fine settimana molto importante per la Famiglia Reale britannica, visti gli eventi di commemorazione dei caduti della Grande Guerra. Le cerimonie, come di consueto, culminano nel Remembrance Sunday, giorno 10 novembre 2024, a cui prende parte, ovviamente, Re Carlo III, mentre è assente la consorte Camilla, come annunciato da un portavoce della Corona.

La Regina d’Inghilterra ha dovuto rinunciare a questo importante impegno pubblico in seguito a un’infezione al torace, ma viene sostituita egregiamente da Kate Middleton, che è tornata – per la prima volta – agli impegni pubblici di maggiore rilievo dopo la fine della terapia contro il cancro a cui si è dovuta sottoporre.

Carlo al Remembrance Sunday, Anna al suo fianco

La Famiglia Reale si è riunita per ricordare i tanti caduti in battaglia. Immancabile la presenza di Re Carlo, senza la Regina Camilla ancora convalescente, e quella della Principessa Anna che in queste occasioni non manca mai. Il Sovrano ha posato la corona di fiori in memoria di chi ha servito il Paese, com’è da tradizione, osservando due minuti di silenzio per i connazionali perduti alla fine della Grande Guerra.

Il Sovrano ha deposto i fiori dopo una breve sfilata in alta uniforme della Royal Navy. Dietro di lui, oltre a suo figlio – il Principe William – ci sono la Principessa Anna e il Principe Edoardo, l’aiutante di campo della regina Camilla, e il Primo ministro laburista, Keir Starmer. E ancora, la neoleader del Partito conservatore e dell’opposizione parlamentare, Kemi Badenoch.

Carlo al Remembrance Sunday con la Principessa Anna
Fonte: IPA
Carlo al Remembrance Sunday con la Principessa Anna

Re Carlo, l’annuncio da Palazzo su Camilla

Re Carlo III ha combattuto una grande battaglia, nel corso dell’ultimo anno, vista la diagnosi ricevuta all’inizio dell’anno. Il Sovrano, infatti, ha dovuto sottoporsi alle cure per un tumore e ha dovuto, di conseguenza diminuire i suoi impegni pubblici ufficiali. Di recente, però, il Sovrano d’Inghilterra ha potuto compiere un nuovo viaggio in uno di paesi del Commonwealth: l’Australia

Re Carlo al Remembrance Sunday del 10 novembre
Fonte: IPA
Re Carlo al Remembrance Sunday del 10 novembre

Tornati dal tour intercontinentale, però, una nuova notizia spiacevole ha colpito la coppia Reale. La Regina Camilla, infatti, è stata colpita da un’infezione toracica e si è vista costretta a cancellare tutti gli impegni dei giorni successivi. Un comunicato aveva annunciato che la Sovrana sarebbe tornata agli impegni ufficiali solo il prossimo martedì, ma, solo adesso, è arrivata una nuova conferma ed è stato reso noto che la consorte del Sovrano non potrà essere presente, nemmeno alla cerimonia del Remembrance Sunday, come dichiarato da un portavoce del Palazzo: “Seguendo le indicazioni dei medici per garantire un completo recupero da un’infezione toracica stagionale e per proteggere gli altri da qualsiasi rischio potenziale, Sua Maestà non parteciperà agli eventi della commemorazione di questo fine settimana”.

L’annuncio ha svelato, inoltre, che Camilla, dispiaciuta per la sua indisposizione, vuole in ogni caso celebrare l’importante commemorazione privatamente: “Anche se questo è motivo di grande delusione per la Regina, lei celebrerà l’occasione in privato a casa e spera di tornare ai doveri pubblici all’inizio della prossima settimana”.

Re Carlo depone la corona al Cenotafio di Londra
Fonte: IPA
Re Carlo depone la corona al Cenotafio di Londra

Tra i motivi che, probabilmente, hanno costretto la Regina Camilla a non presenziare agli impegni Reali, anche la volontà di evitare che il marito contragga la malattia.

Re Carlo, la partecipazione al Festival of Remembrance

Malgrado l’indisposizione della Regina Camilla, Carlo III è sembrato di buon umore, quando ha accolto gli atleti, che hanno gareggiato alle ultime Olimpiadi, a Buckingham Palace e quando, nella serata del 9 novembre 2024, ha preso parte al Festival of Remembrance alla Royal Albert Hall accanto alla sorella, la Principessa Anna. Il Re è apparso elegantissimo, come sempre, con un abito nero, camicia bianca e una cravatta scura con righe stampate. L’abito era, inoltre, decorato, da numerose medaglie.

Accanto al Sovrano, anche il figlio William d’Inghilterra e la nuora Kate Middleton che, è sembrata del tutto raggiante, con un coat dress nero e una parure di perle. La Principessa del Galles è tornata in pubblico, per la prima volta, in un impegno così importante, dopo aver annunciato la fine della terapia contro il cancro.