La Duchessa del Kent è morta a 92 anni. Se ne va un altro pezzo di storia della famiglia reale inglese: era il membro più anziano ancora in vita. Era la moglie del cugino della defunta Regina Elisabetta e negli ultimi anni aveva fatto pochissime apparizioni in pubblico. Non era presente neanche al funerale dell’ex monarca o all’incoronazione di Re Carlo, nel maggio 2023. Una donna capace di cambiare dal profondo la propria vita. Un volto noto e amato dai cittadini, in grado di rinunciare al titolo di Sua Altezza Reale per seguire una passione: diventare insegnante di musica.
La Duchessa del Kent è morta, Re Carlo in lutto
Una forte passione per la musica e un costante impegno per i giovani: così la Duchessa del Kent verrà ricordata da tutta la famiglia reale e dai cittadini del Regno Unito. Katharine Lucy Mary, questo il suo nome, è morta giovedì 4 settembre a Kensington Palace, circondata dalla sua famiglia. A comunicarlo è stato il Palazzo stesso con un toccante messaggio sulle pagine social ufficiali.
“È con profondo dolore che Buckingham Palace annuncia la scomparsa di Sua Altezza Reale la Duchessa di Kent – si legge – Sua Altezza Reale si è spenta serenamente ieri sera a Kensington Palace, circondata dalla sua famiglia”.
“Il Re, la Regina e tutti i membri della Famiglia Reale – continua – si uniscono al Duca di Kent, ai suoi figli e nipoti nel lutto per la loro perdita e ricordando con affetto la dedizione di una vita della Duchessa verso tutte le organizzazioni a cui era associata, la sua passione per la musica e la sua empatia per i giovani“.
La bandiera dell’Unione a Buckingham Palace è stata abbassata a mezz’asta a mezzogiorno in segno di rispetto e un annuncio formale incorniciato è stato affisso sulla ringhiera della residenza reale. La Duchessa avrà un funerale cattolico, a cui parteciperanno membri della famiglia reale di alto rango, tra cui il Re e la Regina. Sarà il primo funerale cattolico celebrato per un membro della famiglia reale nella storia britannica moderna.
Carlo, affezionato alla Duchessa, che era anche il membro più anziano della famiglia ancora in vita, ha approvato il lutto reale fino al giorno del funerale della Duchessa.
Il messaggio di William e Kate
Il Principe William e la Principessa Kate non hanno tardato nel rendere omaggio alla Duchessa del Kent. Poche ore dopo la sua scomparsa hanno condiviso un tenero messaggio sulla loro pagina Instagram ufficiale: “I nostri pensieri oggi sono rivolti al Duca di Kent e alla sua famiglia, in particolare a George, Helen e Nicholas. La Duchessa ha lavorato instancabilmente per aiutare gli altri e ha sostenuto numerose cause, anche attraverso il suo amore per la musica. Sarà un membro molto rimpianto della famiglia. W & C.”
Chi era la Duchessa del Kent: la vita
Quando nel 1961 sposò Edoardo, Duca di Kent, Katharine Lucy Mary divenne un volto noto agli eventi reali, tra cui quello prestigioso di Wimbledon. Con l’avanzare dell’età però decise di cambiare radicalmente la propria vita abbandonando il titolo di Sua Altezza Reale e diventando un’insegnante di musica.
La Duchessa nacque il 22 febbraio 1933 nello Yorkshire da Sir William Worsley e sua moglie Joyce. Era la più giovane dei loro quattro figli. Crebbe a Hovingham Hall, vicino a York, e durante gli anni della sua giovinezza le fu subito chiara una forte passione per la musica. Studiò pianoforte, organo e violino. Non riuscì ad entrare nella Royal Academy of Music, ma lavorò negli asili nido di York e Londra.
Il matrimonio, i figli e i dolori mai dimenticati
Il primo incontro con il Duca del Kent avvenne nel 1956, mentre lui era di stanza nello Yorkshire. Il matrimonio fu celebrato cinque anni dopo, nel giugno del 1961, nella Cattedrale di York. Una strana scelta agli occhi di molti. Si trattava infatti di una location che rompeva la tradizione dei matrimoni reali, solitamente celebrati nell’Abbazia di Westminster. Fu proprio Katharine a scegliere la location, non volendo dimenticare le sue origini di “ragazza dello Yorkshire”.

La coppia ebbe tre figli: George, Conte di St Andrews, Lady Helen Taylor e Lord Nicholas Windsor. Ma la vita delle Duchessa fu segnata anche da alcuni devastanti dolori. Negli anni ’70 subì la perdita di un figlio e poco dopo abortì dopo aver contratto la rosolia durante la gravidanza. Poi, nel 1977, diede alla luce un figlio nato morto, di nome Patrick. Fu forse proprio il dolore della perdita a spingere la Duchessa a ritirarsi dalla vita pubblica per un breve periodo e nel 1997 raccontò come quella tragedia le avesse scatenato una grave depressione.
Lo scalpore per la conversione e l’abbandono dei doveri reali
Nel 1994 la decisione della Duchessa di convertirsi al cattolicesimo fece non poco scalpore. La sua decisione fu significativa poiché, all’epoca, l’Act of Settlement del 1701 escludeva chiunque sposasse una persona cattolica dalla linea di successione. Tuttavia, suo marito, il Duca di Kent, non fu rimosso, poiché sua moglie si convertì alla Chiesa solo dopo il matrimonio.

Nel 2002, la Duchessa decise di ritirarsi completamente dagli incarichi reali, comunicando alla defunta Regina che non avrebbe più utilizzato il titolo di Sua Altezza Reale. Divenne così insegnante di musica alla Wansbeck Primary School di Hull, dove era conosciuta semplicemente come Mrs. Kent. Insegnò anche part-time in una scuola frequentata dai bambini che vivevano nella Grenfell Tower e nel 2018 partecipò a una cerimonia commemorativa ai piedi del grattacielo per celebrare il primo anniversario dell’incendio che causò 72 vittime. La Duchessa si offrì volontaria per i Samaritans, visitò diversi paesi come ambasciatrice dell’Unicef e, nel 2004, fondò l’organizzazione benefica Future Talent. L’organizzazione, tra i cui ambasciatori figura il musicista Sting, si impegna ad abbattere le barriere e a dare ai bambini provenienti da contesti a basso reddito pari opportunità di eccellere nella musica, aiutandoli ad acquistare strumenti e a finanziare lezioni di musica.
Il lutto reale fino al funerale
Il rapporto tra Re Carlo e la Duchessa del Kent era profondo e affettuoso. Anche per questo motivo il monarca ha approvato il lutto reale fino al giorno suo funerale. Ma in cosa consiste? I membri della famiglia reale e il personale di servizio vestiranno di nero in onore della Duchessa. Inoltre, i membri in livrea, le scuderie reali e le truppe in servizio pubblico indosseranno fasce nere al braccio.