Le ragioni per cui un amico taglia improvvisamente i ponti con te

Quali sono le ragioni per cui un amico taglia improvvisamente i ponti con te e quali sono i motivi che lo porta ad allontanarsi? Scopriamolo insieme in questa breve guida

Le ragioni per cui un amico taglia improvvisamente i ponti con te possono essere numerose. Amici e amanti hanno molto in comune, sicuramente più di quanto potrebbe pensarsi. Non vi sono parole capaci di descrivere la rottura di un’amicizia, non vi sono rituali che la segnano, ma lascia un grande un buco nel cuore dei soggetti coinvolti dal legame. Gli amici perduti sono difficili da sostituire e, tanto più brusco e inspiegabile è il loro comportamento, tanto più insidioso è il processo che porta a dimenticarli.

Uno degli aspetti più devastanti dell’essere respinti da un caro amico è il senso di irrealtà che ne deduce. Ci si passa le ore a chiedersi cosa stia succedendo e a cercare di trovare una spiegazione del perché stia avvenendo tutto questo. Ma perché si arriva a rovinare un amicizia? Molti sostengono sia colpa dell’invidia e della concorrenza che si instaura tra i due soggetti. Tali sentimenti possono essere capaci di creare barriere talvolta invalicabili. Tutti gli istanti e le battaglie superate insieme vengono dimenticate per lasciare spazio all’indifferenza che piano piano va a sostituire il calore che contraddistingueva il rapporto.

Talvolta può essere più semplice accettare la morte stessa di tale amico piuttosto che un suo allontanamento. Lentamente ci si accorge che la persona che eravamo abituati a conoscere non esiste più. Quel che rimane sono i ricordi duraturi di una persona importante che non riusciremo mai più ritrovare. Con tale affermazione non intendiamo dire che, rotta un amicizia, è giusto tagliare i ponti con tutti, o che sia necessario perdere la speranza riposta nei confronti di tutte le altre amicizie instaurate, ma intendiamo che nessun’altro potrà mai poter arrivare a sostituire il vostro amico perso perché i rapporti non sono intercambiabili.

Anche se non potrete mai perdonarlo, il sentimento che vi legava era vero, prezioso ed indistruttibile. Purtroppo, con il passare del tempo, le persone cambiano ma nella nostra mente e nel nostro cuore rimane impresso tutto quello che un’amicizia, anche se di vecchia data, ci ha donato. Le esperienze passate insieme ai propri cari non potranno essere strappate via. Nonostante ciò però è giusto non farsi illusioni circa l’eventuale possibilità di riallacciare i rapporti. Iniziate piuttosto a ricordare con piacere e gratitudine, nonostante il tragico epilogo, i momenti di gioia e spensieratezza che avete avuto occasione di condividere durante il corso degli anni nei quali siete stati legati.

Le ragioni per cui un amico taglia improvvisamente i ponti con te