Salvini a Belve, la domanda sulla “famiglia tradizionale”, i social insorgono: cosa ha detto

Intervistato a "Belve" da Francesca Fagnani, Matteo Salvini risponde al fatto di non vivere in una "famiglia tradizionale" provocando la reazione dei social

Foto di Paola Landriani

Paola Landriani

Lifestyle Editor

Content e lifestyle editor, copywriter e traduttrice, innamorata delle storie: le legge, le scrive, le cerca. Parla di diversità, inclusione e di ciò che amano le nuove generazioni.

Il ritorno di Belve con Francesca Fagnani ha riacceso la prima serata di Rai 2 con ospiti interessanti e, a tratti, dalle storie controverse. La padrona di casa ha ripreso le sue interviste dal taglio diretto, non scontato portando sul palco luci e ombre dei suoi intervistati. Nella puntata andata in onda martedì 2 aprile sullo sgabello anche Matteo Salvini, che tra un ricordo di adolescenza e qualche aneddoto sul suo rapporto con Giorgia Meloni ha anche risposto a qualche allusione riguardo la famiglia tradizionale.

Matteo Salvini, l’intervista a “Belve”

Terzo ospite a sedersi sullo sgabello di Belve dopo Loredana Bertè e Carla BruniMatteo Salvini è parso a suo agio e ben disposto a rispondere alle domande di Francesca Fagnani, che ha intervistato una “belva”, a detta dello stesso Salvini, che si sente una tigre, proprio come l’uomo tigre dei cartoni animati.

Una lunga chiacchierata che ha toccato molti temi: dall’adolescenza e il rapporto con l’altro sesso, passando ai primi passi nel mondo della politica, fino al rapporto di oggi con Giorgia Meloni e le sue salvinate. Tutte domande che il vice premier accetta e a cui risponde in modo disponibile: anche quando, parlando del suo rapporto con Francesca Verdini, spiega: “ Io ho quasi 20 anni in più, quindi non so se un domani mia figlia o mio figlio mi portassero a casa un compagno o una compagna di vent’anni più giovane o più vecchio come la prenderei. È nato tutto per caso però è bello e penso che andrà avanti.”

Matteo Salvini intervistato a "Belve"
Fonte: IPA
Matteo Salvini intervistato a “Belve”

Una relazione che va a gonfie vele, ma che, almeno per ora, non porta a un pensiero di matrimonio: “Sogno che sia l’ultima, poi con quale forma giuridica lo vedremo.” Un discorso che, inevitabilmente, porta la conduttrice a fare una considerazione ovvia: “Lei è la prova vivente che si può essere felici anche fuori da una famiglia tradizionale”. Un’affermazione a cui Salvini risponde: “Certo. Non sono titolato a fare la morale a nessuno, sono divorziato”.

Della stessa forza il commento riguardo il generale Roberto Vannacci. Salvini conferma di condividere alcune delle sue idee, ma non tutte: “ho detto che condivido le sue battaglie sulla libertà di pensiero. Ma per me uno può essere omosessuale, eterosessuale, transessuale, bisessuale, polisessuale. L’ultima delle mie intenzioni è entrare nella vita privata della persone.”

La reazione dei social sulle affermazioni di Salvini a “Belve”

Risposte, quelle di Salvini, che sembrano discostarsi molto dai valori e dalle affermazioni che da sempre siamo abituati a sentire. Un vice premier a tratti molto più pacato e aperto, che ha lasciato di stucco il popolo dei social. La questione non è infatti passata inosservata, e in tanti hanno voluto commentare non senza qualche polemica la sua (nuova) visione della famiglia.

Francesca Fagnani e Matteo Salvini a "Belve"
Fonte: IPA
Francesca Fagnani e Matteo Salvini a “Belve”

Su X, ex Twitter, un utente ha commentato: “A #Salvini ‘non interessa’ se sei gay, lesbica, bisessuale o transgender ma da anni aizza omobitransfobia a giorni alterni, diffamando, seminando bugie, alimentando disinformazione. Facile fare l’agnellino con occhi lucidi in un contesto come #Belve, quando sei in realtà una iena” e ancora: “#Salvini a #Belve ‘sposare  Francesca? Lo discuteremo’ Fagnani ‘lei è la prova vivente che, con figli da 2 donne diverse e una compagna non sposata, si può essere felici anche fuori da una famiglia tradizionale’ lui ‘non sono titolato a dare lezioni a nessuno’ bugiardo

Anche su Instagram, tanti commenti dello stesso tenore: “Salvino è confuso. Talmente confuso da colpirsi da solo.”