Subsonica, lite al concerto a Firenze: morto uno spettatore

Prima un diverbio, poi una colluttazione e infine il decesso in ospedale: le indagini della squadra mobile sono in corso

Foto di Antonella Latilla

Antonella Latilla

Giornalista, esperta di tv e lifestyle

Giornalista curiosa e determinata. Scrittura, lettura e cronaca rosa sono il suo pane quotidiano. Collabora principalmente con portali di gossip e tv.

Dramma al concerto dei Subsonica a Firenze, al Mandela Forum. Uno spettatore proveniente da Pistoia è deceduto dopo un diverbio avvenuto alla fine dello spettacolo, degenerato poi in una colluttazione in cui l’uomo, 47 anni, ha riportato gravi traumi alla testa cadendo. È stato soccorso dal 118 e trasferito all’ospedale di Careggi dove è deceduto nella notte. Le indagini della squadra mobile sono in corso: il fan della band aveva assistito allo show insieme alla moglie.

Uno spettatore è morto al concerto dei Subsonica a Firenze

A fornire qualche dettaglio in più sulla vicenda il Corriere Fiorentino che spiega: “La vittima si chiama Antonio Morra, 47 anni, ed era di Pistoia. Secondo la prima ricostruzione era al concerto con la moglie quando ha avuto una discussione con un’altra persona: è caduto da una scala esterna della struttura ed è morto, in ospedale, in seguito alle ferite riportate (un grave trauma alla testa)“.

A dare l’allarme e chiamare i soccorsi sono stati altri spettatori che hanno assistito all’accaduto dopo la fine del concerto dei Subsonica. Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 che hanno trasportato l’uomo all’ospedale di fiorentino di Careggi dove poi è deceduto nella notte. Stando ad una prima ricostruzione l’uomo sarebbe andato a fumare una sigaretta sulle scale insieme alla moglie e la situazione sarebbe degenerata.

“Un gruppo di persone, poi sentito durante la notte, ha incontrato la coppia sulle scale. Tra le persone sentite ci sono anche addetti al facchinaggio.  Non è ancora chiaro come sia nata la discussione: sta di fatto che le telecamere interne riprendono una persona che aggredisce la vittima da dietro, probabilmente sferrandogli un cazzotto alla testa”.

A quel punto l’uomo è caduto ma le telecamere non avrebbero ripreso il volto dell’aggressore che al momento non sarebbe riconosciuto neppure dalla moglie della vittima, che in quel frangente si trovava troppo distante dal suo compagno. Gli investigatori stanno cercando in queste ore di identificare le persone che sarebbero rimaste coinvolte nel diverbio o che possono aver visto qualcosa per ricostruire la dinamica che poi ha portato alla tragica morte dell’uomo.

L’episodio è avvenuto alla fine del concerto della band torinese dei Subsonica, impegnata nel Tour 2024 – Realtà aumentata, iniziato il 3 aprile scorso con la data di Mantova e che si concluderà il 13 aprile a Torino. Non è tardato ad arrivare il messaggio del gruppo su Instagram: “Siamo costernati per quanto avvenuto ieri notte all’uscita del palazzetto e profondamente addolorati. Siamo vicini ai familiari delle persone coinvolte in questo momento molto difficile”, hanno dichiarato amareggiati i cinque componenti.

Al momento non è stata data alcuna comunicazione relativa a un eventuale annullamento o rinvio dell’ultima data del tour, ovvero quella che si terrà a Torino questo sabato. Nel precedente live a Bologna i Subsonica aveva ricordato sul palco le vittime di Suviana: “Abbiamo accolto l’invito dei sindacati che, a fronte della strage – aveva detto il frontman Samuel – proclamano lo sciopero per giovedì 11 aprile con corteo cittadino. Perché non si può pensare di uscire di casa per lavorare e non tornare”.