Irina Shayk con gli occhi pesti in passerella: è polemica

London Fashion Week: la stilista nigeriana Mowalola finisce nella bufera per aver fatto sfilare Irina Shayk con gli occhi pesti: “Da quando la violenza è cool?”

Foto di Sara Gambero

Sara Gambero

Giornalista esperta di Spettacolo e Lifestyle

Una laurea in Lettere Moderne con indirizzo Storia del Cinema. Appassionata di libri, film e del mare, ha fatto in modo che il lavoro coincidesse con le sue passioni. Scrive da vent’anni di televisione, celebrities, costume e trend. Sempre con un occhio critico e l'altro divertito.

La London Fashion Week, la settimana della moda inglese, si è appena conclusa e ha ceduto il passo a quella milanese. Non senza l’eco di qualche polemica che non sembra volersi sopire. La più rumorosa ha investito la stilista nigeriana Mowalola che ha fatto più di un passo falso con la sua sfilata Crush, profetica fin dal nome, visto che ha pestato il piede a diverse anime sensibili.

Prima ha pensato bene di far sfilare una modella con una minigonna raffigurante la bandiera dell’Arabia Saudita, venendo giudicata “offensiva” e “irrispettosa” nei confronti della cultura e della religione islamica. E poco importa se altre minigonne raffigurassero diverse bandiere internazionali: “Chiedi scusa all’Arabia Saudita e cancella il modello” hanno twittato diversi utenti. Tanto che la stilista, chiamata in causa, ha replicato: “Una minigonna come atto di guerra nel 2023 mi sembra che sia molto distopico..”

London Fashion Week: minigonne bandiera alla sfilata Mowalola
Fonte: IPA
London Fashion Week: la minigonna con la bandiera dell’Arabia Saudita alla sfilata Mowalola

Tra gli altri spunti di polemica, anche t-shirt con la stampa della Coronazione di Spine di Gesù. Ma l’apice è stato raggiunto dalla scelta di far sfilare modelle e modelli, capitanati dalla bellissima Irina Shayk, con occhi pesti e volti tumefatti. Vero è che il tema della sfilata era, appunto, “Crush”, ovvero rompere, pestare, ma anche in questo caso il tutto è stato oggetto di grande polemica.

Irina sfila con gli occhi pesti per Mowalola alla London Fashion Week
Fonte: IPA
Irina sfila con gli occhi pesti per Mowalola alla London Fashion Week

“Da quando la violenza è cool”, “Perché farsi truccare come dopo un pestaggio?” e ancora “Violenza e abuso non possono essere il tema di una sfilata”.

Modelli con gli occhi pesti alla sfilata Mowalola della London Fashion Week di settembre 2023
Fonte: IPA
Modelli con gli occhi pesti alla sfilata Mowalola della London Fashion Week di settembre 2023

La stessa Irina, ignara della polemica, ha addirittura postato le foto sul suo profilo Instagram, ringraziando la stilista per averle permesso di aprire la sfilata.

Tra l’altro un outfit della modella prevedeva, oltre all’occhio pesto, anche un t-shirt con il nome di Tupac Shakur, rapper morto nel 1996, condannato nel 1995 per abusi sessuali.

Irina Shayk con la t shirt di Tupac alla sfilata Mowalola della London Fashion Week di settembre 2023
Fonte: IPA
Irina Shayk con la t shirt di Tupac alla sfilata Mowalola della London Fashion Week di settembre 2023