Tacchi a 60 anni, come indossarli per un look perfetto

Tacchi dopo i 60? Perché no? Basta portarli con lo stile giusto!

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Chi ha detto che dopo i 60 anni non si possono più portare i tacchi? Avere un’età diversa non significa affatto dover abbandonare le cose che ci fanno stare bene e a cui siamo abituate. Se tra queste ci sono anche i tacchi, ben vengano! Ecco qualche consiglio a tema per voi.

A chi stanno bene i tacchi

I tacchi sono un accessorio che sta bene a tutte, praticamente a qualunque età. Personalmente, li trovo fuori luogo solo sulle giovanissime, sotto i 14/15 anni. Le scarpe con il tacco ci fanno sentire più femminili, seducenti e ci consentono di avere un’andatura sexy ed elegante… a patto di saperli portare! È indispensabile quindi che i tacchi non siano troppo alti, ma che ci sappiamo muovere con eleganza. Non c’è nulla di peggio di un’andatura goffa per uccidere anche il più elegante dei look!

Quando portare i tacchi

Premesso che non serve un paio di scarpe con il tacco per essere eleganti, i tacchi possono essere portati in tutte quelle situazioni in cui vogliamo aggiungere un tocco più femminile al look. Dalle cerimonie agli eventi business, dall’ufficio alle uscite con le amiche, se ci fanno sentire a nostro agio possiamo serenamente indossarli!

Tacchi dopo i 60 anni: un accessorio che ci fa sentire belle!

Ho lavorato con ragazze e “anta girls” delle età più varie e mi è capitato di trovarne alcune che sono abituate ad indossare i tacchi, anche i tacchi a spillo. Vuoi perché si addicono al loro outfit professionale, oppure perché semplicemente le fanno sentire a proprio agio. Ecco, se fate parte di questo gruppo di donne, perché dovreste rinunciare a metterli? Il mio consiglio è semplicemente quello di sdrammatizzarli, di portarli in modo che non vi facciano sentire costrette e soprattutto che non vi facciano male ai piedi. Per il resto, portateli come avete sempre fatto, anche prima dei 60!

Andie Mac Dowell con i tacchi
Andie MacDowell indossa i tacchi spesso, ma non sempre!

Come portare i tacchi a 60 anni: idee di look

Larghi e comodi

I tacchi possono essere glam anche se sono larghi, comodi e non necessariamente altissimi. Guardate Ines de la Fressange ad esempio: icona di stile over 60, stilosa sempre e in qualunque situazione. La vediamo spessissimo con scarpe senza tacco o sandali proprio raso terra, ma non disdegna nemmeno i tacchi, scegliendoli ad esempio con un tacco più confortevole e portabile, come nella foto qui sotto.

Ines de la Fressange con completo nero, camicia bianca e tacchi
Ines de la Fressange alla sfilata di Chanel indossa un paio di scarpe con tacchi larghi e comodi

Non solo tacchi a spillo

Oltre alle scarpe tipo décolleté o simili, esistono anche tante altre: stivaletti con plateau, zeppe nella bella stagione, suole cargo. Sono tutti modi più o meno casual di indossare i tacchi e slanciare la figura. Sta a voi scegliere quello che vi fa sentire più a vostro agio. Ricordatevi che, a prescindere da una questione di età anagrafica, la vera eleganza sta nel sentirsi a proprio agio, sempre!

Michelle Pfeiffer con vestito a fiori e scarpe con il tacco
Michelle Pfeiffer qui indossa un look casual, con abito e fiori, blazer e stivaletto stringato con il tacco largo e comodo