#ConCosaLoMetto

Zeppe di rafia: come abbinarle ed indossarle

Le zeppe in rafia sono un must have estivo: ecco qualche consiglio di look per abbinarle con stile

Angela Inferrera

Consulente di stile

Le zeppe di rafiasono uno di quegli accessori che appena comincia l’estate tiro fuori immediatamente dalla scarpiera. Le adoro: se sono ben fatte, sono comodissime pur consentendoci di alzarci a svariati centimetri da terra. Una delizia! E poi si possono abbinare con moltissimi capi diversi. Ecco qui qualche idea di look per voi in vista dell’estate.

Idee di look con zeppe di rafia

Bon ton

Se la vostra estate sarà in città e magari pure in ufficio, non dovete necessariamente dire di no alle zeppe, anzi. Potete portarle con un look bon ton, come quello di Letizia Ortiz, che le usa spessissimo per sé e per le sue figlie, e le abbina con un semplicissimo e scivolato abito lungo in fantasia. Da copiare!

Letizia Ortiz con abito in fantasia e espadrillas
Fonte: Getty Images
La regina Letizia di Spagna con le zeppe in rafia allacciate alla caviglia

Come se fossero décolleté

Pensatele come se fossero delle décolleté nere (uno dei modelli di scarpa assolutamente immancabile): come le abbinereste? Magari sotto un paio di jeans slim e una semplicissima t-shirt? Risposta esatta: e ci stanno benissimo! Se poi ci aggiungete un accessorio top, come una borsa o un paio di occhiali, il gioco è fatto.

ragazza con abito a fiori e zeppe in rafia
Fonte: Getty Images
Potete indossare le vostre zeppe in rafia come se fossero delle décolleté

Con il denim

Con il denim non sbagliate mai, ormai lo sapete. Diciamo che con denim e zeppe in rafia potete giocare con il colore. Indossatele coloratissime: rosse, bluette, gialle… ci penserà il blu del denim a far rientrare tutto l’insieme nei ranghi. Vi raccomando però: che siano il focus del vostro outfit. Evitate quindi altri colori squillanti nel vostro look.

Con il sangallo

Con il sangallo è una coppia che fa centro: che sia una blusa, che sia un abito, non importa. Il sangallo con le zeppe in rafia è un binomio che funziona. Se volete un look estivo perfetto, allora vi basterà aggiungere una borsa in paglia: sarà il tocco boho chic.

ragazza con abito in sangallo e espadrillas
Fonte: Getty Images
Con un abito in sangallo, le zeppe in rafia sono sempre una buona idea
zeppe rafia come indossare
Fonte: concosalometto.com
Shorts Alanui, sandalo Castañer, blusa con pizzo Sangallo Red Valentino, occhiali Dior, borsa Gucci

Come e quando indossare le zeppe di rafia

Le zeppe in rafia sono una calzatura prettamente estiva: va da sé quindi che funzionano benissimo con tutti quei capi che hanno un gusto da vacanza. Materiali naturali come il lino, il cotone, la paglia, la canapa e colori neutri come il bianco, il sabbia il blu, l’azzurro, il rosso corallo, sono perfetti per abbinare questo genere di calzature. Dal momento che si tratta di calzature molto casual, vanno indossati in contesti che non richiedano un look eccessivamente formale, come cerimonie e simili.

Ragazza con completo bianco e zeppe in rafia
Fonte: Getty Images
Indossate le vostre zeppe in rafia con colori neutri e materiali naturali

Errori di stile con le zeppe di rafia

Le zeppe in rafia funzionano bene in un contesto easy, molto casual e vacanziero. Sono invece poco adatte per un look elegante, chic e in un contesto da sera. Vi suggerisco quindi di evitare di indossarle con abiti lunghi da sera, paillettes, lustrini vari e tocchi metal, che farebbero un po’ a pugni.

A chi stanno bene le zeppe di rafia

A seconda del modello, le zeppe possono stare bene a tutte. Se avete caviglie o polpacci importanti, evitate quelle allacciate alla caviglia e preferite quelle senza lacci. Se non portate volentieri i tacchi, per quanto le zeppe siano molto comode, regolate l’altezza della zeppa in modo da sentirvi comode e a vostro agio. Anche le zeppe piatte hanno sono super trendy, non è necessario portarle solo in versione alta. Ricordate: per essere chic, la cosa più importante è sentirvi a vostro agio!

ragazza con completo bianco, zeppe in rafia e borsa di paglia
Fonte: Getty Images
Adattate il modello di zeppe in rafia al vostro stile e alla vostra fisionomia!