La camicia è un grande classico, sapete che per me è davvero irrinunciabile, anzi, ci costruirei sopra tutto il guardaroba. Detto questo, anche d’estate è un capo che possiamo indossare tranquillamente e in molti modi differenti. Ecco qui qualche idea per voi.
Indice
Idee di look con la camicia d’estate
Rovescia
L’avreste mai detto? Ebbene sì, la camicia può essere indossata anche al rovescio, letteralmente. Potete chiuderla con i bottoni oppure annodarla: l’effetto è super street style e casual chic. Il generale, va portata senza reggiseno, o con un reggiseno adatto alle scollature sulla schiena, quindi è particolarmente adatto a voi se avete poco seno o comunque un seno che non ha molto bisogno di supporto.
Legata
La camicia legata in vita è sempre super chic! Si adatta bene al vostro fisico soprattutto se avete un punto vita da sottolineare, come nei casi dei fisici a clessidra o a pera. Portatela con un jeans o una gonna a vita alta per far risaltare al meglio il punto vita.
A chemisier
Per chi invece volesse coprire le gambe, l’ideale è la camicia in versione chemisier. Lunga, fresca e leggerissima, da portare con una cintura o un foulard alto in vita se volete spostare in alto il baricentro e allungare otticamente le gambe.
Classica
E per chi ama il classico… La camicia si porta in modo classico! Bianca, con gonna, pantalone o jeans, maniche arrotolate e semplicità assoluta. La camicia è un capo di base: usatelo davvero quando non sapete cosa mettere, vi aggiusterà qualunque look, soprattutto se bianca!
In che occasioni indossare camicia d’estate
La camicia d’estate è perfetta… sempre! Vi basta solo scegliere il modello giusto per adeguarlo al contesto, ma, a parte serate di gran gala o cerimonie particolarmente formali, potete metterla quando volete. Se preferite stare fresche, evitate modelli particolarmente fitted o aderenti, e sceglieteli piuttosto fluidi e over. Se temete il caldo, sceglietela smanicata, altrimenti risvoltate le maniche e sarete perfette!
Consigli per indossare camicia d’estate
Ecco qualche consiglio per scegliere il modello giusto per l’estate.
Attenzione al tessuto
La cosa fondamentale è scegliere un tessuto naturale: lino, canapa, cotone, ma anche seta, o ecoviscosa, come Lyocel o Tencel sono perfetti quando l’aria è calda. La seta in particolare è termoregolatrice, quindi è l’ideale quando il caldo si fa sentire. Evitate tassativamente tutte le fibre sintetiche o miste sintetiche perché vi faranno sudare e, conseguentemente, puzzare.
Scegliete la fantasia e il colore giusti
Ogni stagione ha la sua fantasia e i suoi colori. D’estate, i colori d’elezione saranno il bianco candido, il beige, l’azzurro, tutti i colori che ricordano la sabbia e il mare. Per quanto riguarda le fantasie, delle righe maschili a bastoncino saranno perfette, in versione bianco e azzurro, bianco e blu o bianco e beige. Se volete un colo di vita, allora optate per una fantasia floreale, in questo caso giocando anche con colori più squillanti e particolari