Il blu è un colore che rasserena, che trasmette calma e pacatezza. E’ anche per questo che Pantone l’ha eletto colore dell’anno nella tonalità Classic Blue per il 2020. Con l’articolo di questa settimana rispondo a Federica, che mi chiede consigli su come abbinarlo.
Indice
Premessa
Il blu è il colore dei jeans: sta bene più o meno con tutto! Ci sono ovviamente dei colori che lo mettono ancora più in risalto e altri meno, ma in linea di massima possiamo dire che è una tonalità che, con le dovute accortezze, sta bene più o meno a tutte. A cosa fare attenzione? A che non vi muoia addosso, quindi state attente alla tonalità che scegliete: calda e luminosa se avete sottotono caldo, più fredda se avete sottotono freddo, in particolare se prevedete si portarlo sulla parte alta del corpo, vicino al viso.
Come abbinare il blu, idee di look
Con il bianco e il rosso
Sapete che io sono una che va sul classico, quindi servitemi blu, bianco, nero e rosso e io sono contenta! Scherzi a parte, il tris bianco, rosso, blu è un mix estivo che funziona benissimo, ma che possiamo portare anche d’inverno se al rosso lacca sostituiamo un rosso più scuro, tipo il vinaccia o il bordeaux.
Con il nero
Il nero invece aiuta a smorzarne la luminosità e per me la combo blu e nero è vincente (ne ho parlato anche sul mio blog). Anche in versione business, potete optare per un completo gessato in blu e utilizzare accessori neri. L’effetto finale sarà molto elegante e raffinato, adatto sia ad un qualunque giorno in ufficio, ma anche alla riunione con i superiori.
Con il bianco e il denim
Un blazer blu con t-shirt bianca e un paio di jeans è un look rodatissimo con cui non sbagliate nemmeno se volete, a patto di scegliere i modelli che vi valorizzano di più. Per rendere il look più personale, aggiungete un tocco di colore con un accessorio: una Mary Jane, una tote bag, un foulard al collo o al polso.
In versione sportiva
Il blu è un bellissimo colore anche per lo sport, come alternativa all’usatissimo nero: più fresco e luminoso, sarà perfetto con accessori chiari, ma anche coloratissimi. Personalmente, in chiave sportiva lo vedo bene con il bianco e il rosa cipria, ma anche con il verde pastello.
In fantasia
Chi ha detto che in blu esistano solo le righe marinière? Il bianco e blu è sempre molto elegante, non c’è che dire, ma questo colore si presta benissimo ad essere indossato anche con le fantasie e con altri colori, anche forti e brillanti.
In generale, per andare sul sicuro
Sdrammatizzate sempre e non esagerate con i colori. Quando ne avete abbinate al massimo tre, nei quali includo anche gli accessori, siete a posto. Potete scegliere colori complementari, come tutta la gamma dei rossi/gialli/rosa, oppure quelli analoghi, come i verdi e i viola. L’importante è sempre spezzare con almeno un capo neutro in nero, bianco o denim ed evitare i ton sur ton. Vedrete che sarà facilissimo!