Eddie Murphy: la vita e il successo

L'attore statunitense, reso famoso dal film Il Professore Matto, ha ben nove figli

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Nella storia del cinema Hollywoodiano molti attori hanno raggiunto la popolarità e sono arrivati all’apice del loro successo. Uno tra questi è sicuramente Eddie Murphy, nato a New York il 3 Aprile 1961 e figlio di Charles Edward Murphy e Lillian. La sua infanzia viene sconvolta dall’abbandono del padre all’età di tre anni e sin da piccolo inizia a diventare un ragazzo responsabile.

Si avvicina al mondo della recitazione durante la sua adolescenza e, dopo il diploma alla Roosevelt Junior-Senior High School, arriva all’età di 19 anni la sua prima opportunità: partecipare allo show televisivo della NBC, Saturday Night Live, assieme al collega Bill Murray con il quale condivide questa esperienza per ben 4 anni.

Successivamente si aprono per lui le porte del cinema; infatti viene ingaggiato nella trilogia di Beverly Hills Cop, grazie al quale riceve per tre anni consecutivi la nomination al Golden Globe per la categoria come miglior attore in una commedia. Nel frattempo recita in altri film come Il Principe Cerca Moglie, Ancora 48 Ore e Il Distinto Gentiluomo.

Il successo arriva negl’anni ’90 quando interpreta più ruoli nella famiglia Klump della commedia de Il Professore Matto, assieme all’attrice Jada Pinkett, moglie attuale della star Hollywoodiana Will Smith. La stampa riconosce il suo talento e nel 1998 arriva la sua prima esperienza come doppiatore nel film d’animazione Mulan della Walt Disney Pictures. L’anno prima fu protagonista di uno scandalo: venne infatti sorpreso in auto con un trans.

Il successo ottenuto dal film d’animazione porta Eddie Murphy ad avvicinarsi sempre più al mondo del doppiaggio ed infatti tra il 2001 ed il 2010 partecipa come doppiatore dell’asino Ciuchino nei quattro capitoli di Shrek. Nonostante il successo nel doppiaggio, Murphy non abbandona il cinema: infatti recita ne L’asilo dei Papà e La Casa dei Fantasmi.

Nel 2006, invece, ottiene un ruolo nel musical Dreamgirls che gli permette di conquistare la sua prima nomination agli Oscar come miglior attore non protagonista. Negli anni successivi recita in film di bassa qualità come Piacere Dave, Una Bugia di Troppo e Tower Heist – Colpo ad alto livello.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Eddie Murphy ha avuto otto figli (Eric, Christian, Bria, Myles, Shayne, Zola, Bella e Angel) con diverse compagne e mogli. Attualmente è fidanzato con la modella australiana Paige Butcher, più giovane di lui di 18 anni e dalla quale aspetta il suo nono figlio, in arrivo per maggio 2016.