I colori pastello sono in assoluto il must have della stagione: delicati, tenui e molto primaverili, sono perfetti per look casual, ma anche più eleganti. Nelle cerimonie, infatti, sono una garanzia: se volete andare sul sicuro ed evitare di strafare le tonalità soft dei colori candy sono perfette. E che dire degli accessori? Anche le borse si tingono di tonalità bon bon: vediamo qualche idea su come abbinarle e quali scegliere!
Indice
Borsa color pastello, come abbinarla
Il metodo più semplice per abbinare una borsa dai colori pastello è quello di abbinarla ad uno dei colori che già indossate, preferibilmente un capo d’abbigliamento, perché eviterei il pendant scarpe/borsa: è un po’ datato e soprattutto invecchia subito il look. Altra raccomandazione: se non volete complicarvi la vita, non mettete insieme più di tre colori tra di loro e spezzate sempre con un neutro (bianco, nero o denim).
Ton su ton
Chi ha detto che la borsa candy deve essere per forza utilizzata in contesti eleganti e formali? Potete tranquillamente portarla anche in versione casual: vi basta uno zainetto! Per quanto riguarda gli abbinamenti colore, perché non provare con il ton sur ton? Anche qui, evitate di tingervi totalmente di tinte tono su tono, ma spezzate da qualche parte con un colore neutro. Con i pastello, a mio avviso, il bianco vince sempre!
Look con borsa rosa pastello
La gamma dei rosa è deliziosa portata tono su tono oppure utilizzata per staccare completamente dal contesto del look. Personalmente, vedo benissimo il mix anche con delle stampe di tipo floreale, il rosa si presta particolarmente bene.
Look con borsa azzurro pastello
L’azzurro pastello è un colore molto elegante, che si presta ad essere abbinato al bianco, al blu, al nero, ma anche tono su tono nella gamma di colori analoghi. Potete usare la vostra borsa pastello azzurra coordinandola ad un dei vostri capi colorati, pastello o no. Ricordate che il denim funziona bene con tutto!
Look con borsa giallo pastello
Il giallo pastello è un colore che funziona benissimo su tutta la gamma dei neutri e dei beige. Potete quindi utilizzare la vostra borsa gialla per illuminare un look più semplice e chic, o per dargli un tocco più cool.
Look con borsa verde pastello
Il verde pastello è un colore rasserenante e calmante, perfetto quindi per smorzare, sotto forma di accessorio, un look più spumeggiante, come ad esempio un outfit nei toni vitaminici del giallo o dell’arancione.
Errori da evitare nel portare la borsa color pastello
Secondo me l’errore principale è voler coordinare troppo: fate in modo di staccare con qualcosa all’intero del vostro look, in modo che i pezzi si parlino tra di loro, ma senza essere troppo legati uno all’altro.
Quando usare una borsa color pastello
Le borse color pastello sono graziose sempre, ma si prestano in particolare ad essere indossate ai matrimoni o alle cerimonie, soprattutto se sono piccole a mano, o a tracolla. Altrimenti, adeguate la vostra borsa a seconda del look che indossate, scegliendo il modello più adatto a voi!
Qualche idea di shopping per voi
Se siete amanti delle cose comode e facili, optate per una tracollina mini, da portare anche cross body, ossia trasversalmente al corpo. Molto cool.
Se amate il look soft, potete scegliere una borsa morbida e trapuntata, resa più grintosa da dettagli in metallo.
Se invece avete l’esigenza di portare con voi molte cose (come il 95% delle donne, tra cui la sottoscritta), una borsa capiente sarà l’ideale. Potete portarla a spalla, ma anche al gomito: la tonalità pastello aggiungerà luce al vostro look, anche in caso di abbinamenti scuri. Ad esempio, su un total look blu, un tocco di lilla starà benissimo!
Per chi ama il look bon ton, una borsetta dal look anni ’50 in tonalità rosa confetto è un’ottima idea! Suggerisco però di sdrammatizzare con sneakers bianche.