Sapete che non sono una fan degli acquisti compulsivi e che anzi, credo che un approccio sostenibile e consapevole alla moda passi anche per un modo più mirato di pensarla. Ecco perché, anche durante i saldi, è bene avere chiaro in testa questo concetto, in modo da evitare gli acquisti d’impulso e concentrarsi invece su pezzi che sono destinati a durare nel tempo. Un esempio sopra tutti? Le borse! Ecco i modelli su cui investire in saldo per essere sicure di avere in casa un pezzo destinato a durare nel tempo.
Indice
Borse su cui investire in saldo: i modelli
La shopper in pelle
La classica borsa per chi ha sempre una marea di cose da metterci dentro, alleata delle mamme, ma anche di tutte le professioniste che escono di casa la mattina e, dopo un milione di giri, rientralo alla sera! Preferite un modello ben solido e foderato internamente, con tracolle larghe e comode, preferibilmente in pelle, in modo che vi duri nel tempo. Se non amate la pelle, sappiate che esistono tante alternative sostenibili analoghe e altrettanto belle, basta cercare con attenzione e leggere le etichette!
La postina
La postina esiste di varie dimensioni, scegliete quella più adatta alle vostre esigenze. Non ha la capienza di una shopper, ma andrà benissimo se dovete tenerci l’indispensabile per la giornata. Come colori, vanno bene tutti, ma il più grazioso secondo me è il color cuoio: dal sapore un po’ vintage, perfetta sia con la giacca di tweed autunnale che con gli abitini in Sangallo estivi.
La borsa da giorno con il fondo rigido
Un vero e proprio must have. Più piccola della shopper, da portare a tracolla oppure al gomito, ma anche a mano, super femminile. La trovo molto adatta a chi non ha necessità di portarsi dietro la casa e vuole avere una borsa compatta e facile da organizzare: il fondo rigido infatti permette di trovare immediatamente tutto quello che stiamo cercando senza fare fatica.
Il secchiello
Fa parte dei corsi e ricorsi della moda: a mio avviso, il secchiello è un acquisto utile. Il contenuto è sempre facilmente afferrabile, resta in ordine ed è immediatamente visibile. Unica raccomandazione: ricordate sempre di chiuderla bene con il suo laccetto, altrimenti i malintenzionati possono facilmente infilarci dentro le mani.
Borse su cui investire in saldo: i classici evergreen
La shopper: la Shopping di Saint Laurent
LA Shopper è quella con la linea più classica e intramontabile, ma potete spaziare tranquillamente fino alla Icare o alla Hobo senza paura di sbagliare!
La postina: la Grace o la Astra di A.P.C.
Due classici che si possono trovare facilmente anche nel second hand (attenzione: fatevi fare sempre il controllo per verificare l’originalità!). Hanno una linea pulita e semplice e stanno bene con tutto.
La borsa con fondo rigido: la Birkin o la Kelly di Hermès
Una delle borse più iconiche della storia, la Birkin è LA borsa, quella che tutte vorremmo avere nell’armadio. Insieme a lei, la Kelly è un altro investimento che, in termini di borse, vale la pena fare. Con loro, non sbagliate mai!
Il secchiello: la Noé di Louis Vuitton
Questo modello di Vuitton è un capo che potete trovare abbastanza facilmente nel circuito del vintage, sempre facendo attenzione ad affidarsi a circuiti che offrono una certificazione e un controllo degli articoli. È un classico che non passerà mai di moda, capiente e robusta.