Non sai che colori indossare? L’armocromia ti viene in aiuto!

L'armocromia può aiutarti a capire quali sono i colori più adatti a te: scoprili a seconda della tua stagione

Foto di Angela Inferrera

Angela Inferrera

Consulente di stile

Consulente d'immagine, fashion editor ed esperta di moda sostenibile.

Fai fatica a scegliere che colori indossare? Non sai mai se ti sta meglio un colore piuttosto di un altro? L’armocromia può aiutarti a capire in che direzione andare!

Armocromia: le regole generali abbinare i colori alla carnagione

L’armocromia è una tecnica che ci aiuta ad identificare quali sono i colori che ci donano di più sulla base del nostro incarnato, del colore naturale dei nostri occhi e dei nostri capelli. Prevede una suddivisione in stagioni, a loro volta suddivise in sottogruppi, a ciascuno dei quali viene attribuita una palette di colori di riferimento.

Attenzione però: non prendete l’armocromia come un dogma. Non fate sì che il vostro stile personale venga condizionato da una palette colori. La scelta di un colore è un modo come un altro di esprimerci. La moda stessa, il modo in cui ci vestiamo è espressione della nostra personalità: non facciamoci quindi vincolare da una palette predeterminata, ma utilizziamola solo come idea generale, da interpretare a seconda del nostro gusto, del nostro stile e soprattutto del nostro carattere e della nostra personalità!

Capire qual è la propria stagione armocromatica non è proprio facilissimo: la cosa migliore da fare è sottoporsi ad un’analisi del colore con una consulente che possa chiarirvi un po’ le idee! Senza entrare troppo nei tecnicisimi, proprio perché la divisione tra stagioni e sottogruppi è abbastanza complessa, vediamo delle linee guida generali per ciascuna stagione.

I colori perfetti per le ragazze autunno

Le ragazze autunno si caratterizzano per avere sottotono caldo e preferiranno perciò colori caldi a diversi livelli di intensità, non troppo brillanti. Per orientarvi, pensate ai colori del bosco in autunno: tutta la gamma dei verde militare, l’arancio, l’ocra, il bordeaux, tutti i marroni caldi fino al beige saranno perfetti per voi.

Armocromia: come abbinare i colori dei vestiti

I colori perfetti per le ragazze inverno

L’inverno è una stagione che prevede sottotono freddo. A differenza dell’estate, con cui condivide la caratteristica del sottotono freddo, l’inverno preferirà colori più intensi, e brillanti: il rosso ciliegia, il bluette, il verde smeraldo, il fucsia, ma anche il nero e il bianco ottico saranno ideali sulle ragazze inverno.

Armocromia: come abbinare i colori dei vestiti

I colori perfetti per le ragazze primavera

Le ragazze primavera condividono il sottotono caldo con le ragazze autunno. A differenza di queste ultime però preferiranno colori, sempre a base calda, ma più luminosi e brillanti, proprio come quelli dei fiori in primavera. Giallo uovo, rosso lacca, rosa carico, verde erba, turchese… tutte tonalità calde ed energizzanti.

Armocromia: come abbinare i colori dei vestiti

I colori perfetti per le ragazze estate

Contrariamente a quello che si potrebbe pensare, le ragazze estate hanno sottotono freddo, come le ragazze appartenenti all’inverno. Si distinguono però da queste ultime per un valore di contrasto più basso quindi preferiranno colori sempre a base fredda, ma più sfumati e polverosi: il verde alvia, l’azzurro carta da zucchero, il rosa pastello, il giallo limone chiarissimo, ma anche il bianco e il blu navy valorizzeranno l’incarnato delle ragazze estate.
Armocromia: come abbinare i colori dei vestiti

Per concludere, qualche extra tip

Attenzione, una nota finale: tutte queste specifiche valgono per i capi che metterete vicino al viso. Se il capo non in palette è nella parte inferiore del corpo, semplicemente… non importa, perché non toglierà comunque nulla all’insieme. Altra cosa importante: se un capo non dovesse essere in palette, ma vi piace moltissimo e volete comunque indossarlo, potete sempre correggere il tiro con il make up o con un accessorio da portare vicino al viso, come un paio di orecchini, una collana o una sciarpa 😉 Insomma, non fatevi troppo condizionare: il vostro stile è molto più dell’uso corretto di una palette colori e la vostra personalità non dipende da una certa sfumatura che decidete o meno di indossare.