Matrimonio: come risparmiare sul ristorante

Riuscire a non sforare il budget per il matrimonio sembra una vera impresa, ma ci sono delle arguzie molto utili: ecco come risparmiare sul ristorante

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Per risparmiare sull’organizzazione di un matrimonio bisogna uscire dagli schemi tradizionali: questo non significa affatto pianificare una cerimonia che non sia altrettanto bella, ma solo guardarsi attorno per trovare delle valide alternative. Se state pensando di sposarvi ma il budget è ridotto, potete comunque sfruttare alcune idee per realizzare il vostro sogno nel cassetto spendendo poco. Ecco alcuni consigli per risparmiare sul ristorante.

Ristorante matrimonio: come risparmiare

Generalmente, dopo la cerimonia di un matrimonio, gli invitati e gli sposi si spostano verso il ristorante prescelto per passare alcune ore tutti insieme e festeggiare questo magico evento. I costi, però, possono essere davvero molto alti, specialmente se dovete fare i conti con un budget ridotto. Per fortuna esistono delle valide alternative economiche che possono sostituire il classico pranzo al ristorante.

Le location

Il primo consiglio riguarda la location: alcune sono davvero scenografiche e sembrano perfette per un matrimonio da sogno, ma sono spesso fuori dalla portata del budget medio. Come fare? Rinunciare ad un luogo speciale (come può essere un castello o una villa nobiliare) non significa certo accontentarsi di un ricevimento banale e scontato. Tutto sta alla vostra fantasia: anche un capannone, che si può affittare a prezzi davvero bassissimi, può trasformarsi nel vostro posto da favola. A fare la differenza sono gli addobbi, le decorazioni floreali e l’amore che ci impiegherete nel renderlo meraviglioso.

Una volta affittato il locale adatto e pensato al modo in cui decorarlo, non vi resta che scegliere una ditta di catering (fate diversi preventivi, così potrete optare per quella più in linea con le vostre esigenze). In questo modo, taglierete numerose voci di spesa e avrete ugualmente un pranzo di matrimonio con i fiocchi. Altre ottime alternative al ristorante sono gli agriturismi e le cascine, dove potrete contare anche su tanti ottimi ingredienti freschi e di alta qualità, per servire in tavola pietanze ricche di gusto anche se non troppo pretenziose.

Il buffet

Scegliere la formula del buffet al posto del tradizionale pranzo di nozze è un’idea low cost da tenere assolutamente in considerazione. Niente banchetti riccamente addobbati, dove assaporare pasti interminabili: potete semplicemente organizzare una lunga tavolata imbandita di mille pietanze da consumare in piedi o presso piccoli salottini accuratamente disposti per permettere ai vostri ospiti di riposare un attimo, soprattutto quando il piatto è ormai pieno di leccornie. È un’ottima idea soprattutto se amate le cerimonie non troppo formali.

Per la scelta del menù da servire, lasciatevi guidare da una ditta di catering per andare sul sicuro. Ci sono comunque molte ispirazioni da cui trarre spunto: dai finger food più classici alle insalate miste, passando per formaggi e salumi tipici della vostra regione o per frutta e verdura di stagione. Potete anche optare per un buffet a tema, così da fare davvero una splendida figura con gli invitati. Questa è una strategia davvero salva budget per il vostro matrimonio.

Un pranzo intimo

Se gli invitati non sono tanti e avete deciso di puntare su una cerimonia più intima, potete chiamare un cuoco a domicilio e organizzare una bella grigliata di carne o pesce. È un’alternativa perfetta per un ricevimento all’aperto, magari preceduto da un bell’aperitivo o da un antipasto a base di bruschette in varie versioni. Vi servirà però un grande spazio verde dove organizzare il tutto: se non avete un giardino a disposizione, vi basterà dare un’occhiata alle aree pubbliche dove spesso sono presenti tavoli da picnic e barbecue per grigliare.

I trucchi per risparmiare sul ristorante

Se non volete rinunciare al classico pranzo di matrimonio al ristorante, non vi resta che cercare qualche strategia per risparmiare un po’. La prima cosa da fare è controllare la lista degli invitati: “meglio pochi ma buoni” è un proverbio che mai come in questo caso potrebbe tornarvi utile. Riflettete sull’opportunità di fare una cerimonia più intima, così da potervi permettere di festeggiare in una location lussuosa e di scegliere un menù più ricco, senza alcuna rinuncia.

Un’altra ottima alternativa consiste nello sfruttare il regalo di nozze: sempre più spesso le coppie iniziano a convivere ben prima di sposarsi, quindi al momento del matrimonio hanno già tutto quello di cui potrebbero avere bisogno. Molti puntano quindi al viaggio di nozze, chiedendo un contributo economico per concedersi una luna di miele davvero da favola. Perché non utilizzare quei soldi (o almeno una parte) per pagare il ristorante? Potrebbe essere il giusto compromesso per chi non ama particolarmente viaggiare e si accontenta senza problemi di una vacanza al caldo, senza bisogno di andare dall’altra parte del mondo.

Se avete deciso di fare un matrimonio piuttosto semplice e non avete centinaia di invitati, potete scegliere il ristorante e prenotare il vostro pranzo senza far presente che si tratta di un ricevimento nuziale. Spesso questo è sufficiente per vedere il preventivo scendere di svariate centinaia di euro. Certo, non potrete però aspettarvi un trattamento esclusivo: toccherà a voi occuparvi di un minimo di addobbi, ricordando sempre che non avrete a disposizione un’intera sala e che non dovrete quindi disturbare gli altri clienti.

Infine, prestate un occhio di riguardo al menù. Rinunciate al pesce: è risaputo che fa lievitare i prezzi, soprattutto quando si parla di pranzi di matrimonio. Optate piuttosto per prodotti semplici e genuini, scegliendo tra quelli di stagione, per risparmiare sui costi delle materie prime senza rinunciare alla qualità. E per la torta nuziale, fatevi preparare una buona crostata di frutta o una millefoglie: il gusto genuino di una volta non ha nulla da invidiare alle classiche composizioni multipiano o ai capolavori di cake design che costano solitamente uno sproposito.