Come scegliere il tema del matrimonio

Nell'organizzazione di un matrimonio ci sono mille dettagli da non trascurare, e uno di questi è il tema: ecco alcuni consigli e spunti utili per sceglierlo

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

In un matrimonio di sicuro successo è importante non trascurare nessun particolare: per una buona riuscita si deve fare molta attenzione non soltanto a location, allestimenti e look degli sposi, ma anche ai numerosi dettagli che compongono l’insieme, come ad esempio al tema nuziale. Non è sempre facile scegliere quello giusto, soprattutto se non c’è un esperto ad aiutarvi. Vediamo allora alcuni consigli e spunti utili.

Cos’è il tema del matrimonio

Il tema del matrimonio è una vera e propria idea alla base di tutta la progettazione delle nozze. Ogni coppia desidera che tutto sia curato, ed avere un tema per il proprio matrimonio vuol dire rendere l’evento più stiloso e raffinato, in grado di rimanere impresso in maniera positiva nella memoria degli invitati oltre che degli sposi stessi. Si tratta del filo conduttore di tutto l’evento, che va a delineare l’aspetto delle decorazioni, degli addobbi floreali e in alcuni casi persino degli abiti (sia dei promessi sposi che degli invitati).

È possibile ottenere delle nozze d’impatto e di qualità e spendere poco, scegliendo un tema appropriato ai gusti della coppia. Potete decidere il tema delle nozze da soli, oppure, se non avete molta fantasia (o i vostri interessi divergono), è potete farvi aiutare da una wedding planner, figura esperta in matrimoni: sia la cerimonia che il ricevimento seguiranno così la linea dettata dalla scelta effettuata, dando un senso di armonia alla vostra giornata speciale.

Si può optare per un colore che faccia da fil rouge a tutto l’evento, oppure attingere dal mondo dell’arte, del cinema, della musica; le ispirazioni sono infinite e non è detto che scegliere un tema nuziale voglia dire per forza spendere grandi cifre di denaro. L’importante è optare per qualcosa che sentite davvero appartenere al vostro mondo, in modo che tutto sia perfettamente in linea con le vostre aspettative. Ma come si sceglie questo tema? Scopriamo qualche consiglio utile.

Tema del matrimonio: come sceglierlo

Avete deciso di sposarvi e state iniziando a programmare i primi dettagli del vostro matrimonio: da dove partire? Dovreste proprio scegliere il tema adatto alle vostre esigenze, così da rendere molto più facile, poi, organizzare tutto il resto della cerimonia e del ricevimento. Si tratta dunque di un passo importante, e se non sapete da cosa partire potete lasciarvi guidare da alcuni semplici suggerimenti. Innanzitutto prendetevi un momento libero da trascorrere con il partner e mettetevi insieme a tavolino: le nozze vedono protagoniste due persone, ed è giusto che entrambe abbiano voce in capitolo.

Esplorate a fondo quelli che sono i vostri interessi comuni, visto che il tema del matrimonio può essere proprio quella passione che vi tiene uniti da tanto tempo e che vi fa trascorrere insieme momenti felici. Dovete sentirvi entrambi in armonia con il fil rouge delle vostre nozze, altrimenti rischierete di sembrare due pesci fuor d’acqua in quello che dovrebbe essere un giorno davvero speciale. Una volta trovato l’argomento che più vi caratterizza, provate a pensare al modo in cui potreste applicarlo ad ogni singolo dettaglio del matrimonio.

Se fin qui non avete riscontrato problemi, siete sulla buona strada. Non vi resta ora che capire se tutto quello a cui avete pensato rientri nel vostro budget di partenza. In caso negativo, non scoraggiatevi: potreste sempre limare qualcosa qui e là per non superare i limiti di spesa che vi siete prefissati. Quando finalmente sulla carta è tutto pronto, tuffatevi nella parte più difficile e cominciate ad organizzare davvero il vostro matrimonio. Vi serviranno tanta pazienza e un po’ di tempo libero, ma ne varrà sicuramente la pena.

Tema del matrimonio: spunti utili

Siete proprio a corto di idee? Nessuna paura: a volte gli spunti migliori sono anche i più semplici. Se il matrimonio avviene durante il periodo estivo, per esempio, potete puntare sul tema spiaggia: addobbi che richiamano il mare, reti da pescatore appese nel luogo del ricevimento, conchiglie come segnaposti per gli ospiti, e via dicendo. Per le coppie di sposi amanti della musica e alternative, perché non organizzare un ricevimento con questo tema? Via quindi a strumenti musicali, note, spartiti, dvd, cd, e le care vecchie cassette VHS. Tutto può aiutare a realizzare un matrimonio a tema musicale.

Potete anche scegliere il vostro film preferito e fare in modo che ogni dettaglio lo richiami: sarà sicuramente un matrimonio originale, che sorprenderà i vostri invitati. Se amate le atmosfere fantasy, sbizzarritevi con ambientazioni provenienti dai mondi immaginari più belli, optando anche per vestiti a tema e per musiche tratte dalle saghe cinematografiche che hanno fatto la storia di questo genere.

Ti servono alcune idee per un tema da destinare al tuo matrimonio? Ecco alcune proposte che potrebbero piacerti:

  • Matrimonio a tema fiori e piante
  • Matrimonio a tema mare
  • Matrimonio a tema musica
  • Matrimonio a tema montagna
  • Matrimonio a tema fumetti
  • Matrimonio a tema cartoon
  • Matrimonio in stile retrò
  • Matrimonio a tema vino
  • Matrimonio a tema cinema
  • Matrimonio a tema colore (il tuo preferito)
  • Matrimonio a tema teatro
  • Matrimonio a tema parigino
  • Matrimonio a tema arte
  • Matrimonio a tema stelle
  • Matrimonio a tema viaggi
  • Matrimonio a tema fotografia
  • Matrimonio a tema libri
  • Matrimonio a tema country
  • Matrimonio a tema dolci
  • Matrimonio a tema shabby chic
  • Matrimonio a tema autunno

Risparmiare e costruire al tempo stesso delle nozze con un tema particolare è possibile! Qualunque tema scegliate, deve essere qualcosa che rispecchi in pieno il vostro carattere. Non dovete optare per forza per tematiche alla moda e magari inflazionate. L’eleganza è spesso sinonimo di personalità, oltre che di semplicità: non occorre strafare o spendere tanto per scegliere un tema vincente.