Quando la nostra pancia comincia a palesarsi, intorno all’inizio del secondo trimestre, non rimane che gettarsi a capofitto in uno sfrenatissimo shopping per creare il nostro personale guardaroba premaman. Uno shopping, ipso facto, piacevole ma che richiede anche molta ratio, perché gli abiti premaman avranno vita relativamente breve, salvo non si voglia continuare con successive numerose gravidanze! Come si leggerà in questo articolo, il nuovo guardaroba dovrà essere composto certamente da capi indispensabili per la futura neomamma, che risentiranno inevitabilmente del susseguirsi delle stagioni. Ad esempio, per una mamma che vive il pieno della sua gestazione in primavera ed in estate, non saranno indispensabili piumini o cappotti, al contrario, saranno più importanti abiti leggerissimi che non siano fascianti o costrittivi.
Se il guardaroba prémaman, fino a qualche decennio fa, era composto da capi dalle fattezze un po’ pesanti ed eccessivamente classiche, con la conseguenza di regalarci un aspetto poco fresco e tutt’altro che giovanile, ormai la moda è entrata di forza in un settore poco esplorato, permettendo alle eroine delle famiglie (perché ai giorni nostri diventare una mamma in un Paese come l’Italia, merita almeno una medaglia a figlio), di indossare abiti premaman comodi, pratici ma anche pieni di stile. Alcuni di questi capi, tra l’altro, hanno la duplice funzione di vestire la mamma in gravidanza ma anche dopo il parto: grazie a piccoli escamotage, alcuni permettono in più un allattamento discreto.
Oggi è possibile scegliere i propri capi premaman fra un’ampia offerta di prezzi: ci sono vestiti economi come abiti firmati, per le neomamme di tutti i gusti e di tutti i portafogli. Si tratta solo di individuare la propria stagione, cioè appunto quando gli abiti in questione saranno davvero utili. Anche on line la scelta è ampia, ed è certamente decisiva nei casi in cui la futura mamma non abiti in grandi centri o quando farà più fatica a trovare negozi con un’offerta adeguata alle proprie esigenze.
Indice
Come vestirsi in gravidanza senza abiti premaman
Prima di vedere le diverse proposte per il nostro nuovo guardaroba, è giusto rispondere ad un comune interrogativo: ma è possibile vestirsi in gravidanza senza acquistare abiti premaman? La risposta è “dipende”. Se proprio non volessimo comprare nulla, potremmo vestirci in gravidanza con pezzi dall’indosso particolarmente ampio: dalle maglie da uomo, alle camicie dalle taglie più grandi della nostra, da tenere aperte.
Per i capi di sopra questo è più fattibile, sbirciando nell’armadio del nostro compagno. Possiamo usare, ad esempio, una maxi maglia maschile che funga da camicia da notte, anche da mettere nella valigia per il parto. Ovviamente, dipenderà molto dal nostro fisico e dai capi a disposizione, perché il rischio di apparire e di sentirci goffe è concreto. È una questione di costi e benefici e della stagione nella quale ci troviamo. Gli abiti premaman invernali sono da considerare, però, davvero necessari, come vedremo in seguito.
Guardaroba premaman: i capi indispensabili
Se la maglia o il vestito premaman non sono essenziali, potendoci arrangiare con qualcosa che abbiamo a disposizione, certamente in termini di vestibilità, non sarà la stessa cosa. Tuttavia su capi come jeans e cappotti, per fare un esempio, trovare nel proprio armadio qualcosa che vada bene dal primo mese al nono potrebbe essere una mission impossible. Ci sono tanti pantaloni, leggings, vestiti premaman molto economici, per cui è quasi sempre una spesa assolutamente sostenibile.
È indiscutibilmente d’inverno che il problema si pone in modo più prepotente. Perché se si può adattare un abito od una camicia da notte, od una bella t-shirt ampia in estate, nelle stagioni dal clima più rigido, indossare un cappotto che non si chiude non è affatto una bella idea! Per cui l’importanza di un acquisto non si discute affatto.
Ecco gli indispensabili per una futura mamma:
- jeans o leggins
- maglie con inserto per l’allattamento
- abito
- intimo
- piumino/ cappotto
Considerata l’importanza del commercio circolare, per prima cosa, possiamo cercare delle offerte fra chi vende i capi di seconda mano. Tralasciando l’intimo, potrebbe essere utile in particolar modo per il piumino premaman o per un capo firmato per il quale non ce la sentiamo di spendere una grossa cifra ma al quale non vorremmo rinunciare.
Dai leggins ai jeans: gli indispensabili per il girovita
Leggins e jeans premaman rientrano fra i capi indispensabili per la futura mamma e rispondono, in parte, anche ad esigenze diverse. Mentre l’ultimo veste in modo già di per sé completo e potrebbe essere più desiderato per le gravidanze “invernali” da abbinare ad un maglione, i leggins invece sono capi comodi da indossare con maxi vestiti, anche al posto delle calze, o come pantaloni per la casa, insomma si tratta di veri passepartout. Entrambi i capi sono pensati per non stringere ma per sostenere, anche grazie alla fascia elastica sul pancione.
Se la nostra idea è il jeans, i modelli sono tanti come i lavaggi. Molto apprezzato è il modello skinny, dalle tantissime taglie e dai diversi colori, e dalla fascia elastica che segue la crescita del pancione.
O come questo leggins, dalla vita alta e dal cotone traspirante, per una vestibilità molto comoda e dai tre colori disponibili.
Pensato come leggins che possa fungere da calze, questa è un’altra proposta interessante.
Maglie premaman: perfette per l’allattamento
Abbiamo detto che si può ovviare all’acquisto di una t-shirt ad hoc, usandone una di una taglia più grande della nostra, presa in prestito dall’armadio del partner. Se questo è vero, è altrettanto vero che una maglia premaman ha decisamente più vantaggi. Esse sono studiate appositamente per essere elastiche e morbide, assicurandoci un comfort duraturo nei mesi a venire.
Alcuni modelli sono particolarmente utili perché sono caratterizzati da un’ apposita tasca per poter allattare. Un modo discreto che ci assicura l’ intimità desiderata, qualora ci sentissimo a disagio in pubblico. Il bello è quindi la loro duplice valenza, e dunque un più prolungato utilizzo.
Bellissimo questo modello invernale, dalle linee divertenti e dai tanti colori disponibili. Collo leggermente alto e maniche lunghe, ci proteggono dal freddo. Ideale prima del parto e successivamente.
I modelli sono davvero tanti ed alcuni strizzano l’occhio anche alle stagioni più miti, dove si potrà rinunciare ad un copri spalla e per poter essere abbinate ad un leggings leggero. Alcune sono veramente romantiche, grazie ai colori pastello e alle fantasie, in primis le classiche righe.
Premaman: come sentirsi a proprio agio pre e post parto
Una donna incinta vede il suo corpo cambiare settimana dopo settimana, per cui si troverà costretta a rinunciare ad alcuni abiti che la facevano sentire bella ma soprattutto sicura e a proprio agio. Per fortuna, si trovano molti abiti per future mamme davvero deliziosi che non oscurano la femminilità. Essi saranno morbidi ed elastici sui fianchi, nel punto vita, ed ovviamente potranno avere una scollatura in grado di abbracciare il seno sempre più abbondante.
Come questo modello a tulipano, con fascia morbida sotto il seno, disponibile in tantissime fantasie e colori. Perfetto nelle mezze stagioni, è un abito sbarazzino e dal semplice indosso.
Se amate gli abiti lunghi, abbiate fede, perché nessuno vi costringerà a rinunciarvi, durante la dolce attesa! Che siano unica tinta per uno stile più elegante, o a fiori per uno stile più romantico, qui non dovrete che scegliere fra le tante varianti disponibili. Questo, in particolare, ha anche la tasca per l’allattamento, per cui sarà un ottimo acquisto da fare anche in vista di quel momento.
L’intimo in gravidanza: per una maggiore comodità
Che sia estate o inverno, l’intimo per la futura mamma non cambia e si compone principalmente di una panciera, per sostenerci nei nostri movimenti quando il pancione si sia palesato con tutta la sua bellezza ma anche con la sua presenza ingombrante, e di un reggiseno pensato per l’allattamento.
Dimenticate il reggiseno della nonna: quelli premaman della nuova generazione hanno lo stesso stile degli altri, ma offrono un maggiore comfort con il plus di poter essere abbassati facilmente, in caso di allattamento.
C’è chi è pro panciera e chi contro. Anche i sanitari che ci seguono, spesso, hanno opinioni discordanti, per cui non è raro incrociare donne con pancioni enormi che non ne sentono affatto bisogno, e mamme con “pancine” decisamente più contenute che non potrebbero mai vivere senza. Le panciere premaman sono quasi tutte dalle linee pulite, classiche ed essenziali, perché il loro scopo è assai pratico: il sostegno. Con tessuti traspiranti e facilmente lavabili, le più comuni sono bianche e nere.
Cappotti e piumini: i capi (davvero) irrinunciabili
Le gravidanze invernali sono certamente quelle che portano maggiore complessità nell’abbigliamento. Non è raro vedere future mamme con il cappotto o la giacca aperta, perché ormai la zip non sale proprio più! Con l’ottima offerta, sia in termini di stile che di prezzi, è un peccato prendersi un malanno altrimenti evitabile.
Un capo da inserire assolutamente nel nostro guardaroba invernale premaman è questo cappotto economico e con un certo stile!
Se poi vogliamo qualcosa di più strutturato e dalle diverse funzioni, possiamo optare per un piumino in gradi di accompagnarci nelle diverse stagioni della nostra vita. Pre-pancione, durante la fase in cui il pancione sia il protagonista e quando avremo bisogno di portare il neonato fuori casa. Ottima soluzione, che prende il posto delle fasce porta bebè.