Forse non lo sai, ma tuo figlio ti ha scelto per essere sua madre

Un feeling speciale, un amore incondizionato senza limiti. Un rapporto, quello tra madre e figlio che non si può spiegare e che è destinato a durare in eterno

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Pubblicato: 11 Agosto 2019 11:17Aggiornato: 7 Novembre 2024 14:11

Il legame tra madre e figlio è qualcosa di speciale e magico che va oltre la capacità di comprensione umana. Non si può descrivere né raccontare, ma solo vivere giorno dopo giorno e per l’eternità.

Si tratta di un rapporto basato su un amore incondizionato che non conosce limiti di nessun genere, una connessione che nasce, cresce e non si esaurisce mai. Un filo invisibile che si palesa attraverso la presenza e i gesti, e anche attraverso quello che conosciamo come il sesto senso materno e che sì, è davvero infallibile.

Mamma e figlio si scelgono, una cento e mille volte. Lo fanno quando ancora non si conoscono, ma si affidano l’uno all’altra. E lo fanno anche dopo quando, crescendo insieme, costruiscono quel legame che va oltre i geni, il sangue e il DNA attraverso l’amore.

Quando nasce un figlio

La maternità è un’esperienza unica, sicuramente ingombrante e stravolgente. Tutto cambia quando nasce un figlio: le abitudini, i pensieri, la routine, il modo di percepire le cose, di agire e di pensare. Faticoso assumersi il compito di insegnare la vita, questa esperienza meravigliosa, ma anche estremamente gratificante. Se c’è un merito che va di diritto ai bambini è quella capacità di renderci felici, e migliori, con la loro sola presenza.

Certo non è mai tutto rosa e fiori. Ci sono giorni in cui viene da chiedersi se si sta sbagliando tutto, altri in cui le distanze – soprattutto nella fase della ribellione adolescenziale – sembrano incolmabili. Eppure è proprio in questi momenti che madre e figlio si scelgono ancora, di nuovo e per sempre. Lo fanno anche quando i piccoli di casa, cercando la loro strada, fingono che non sia così. Fingono di non avere più bisogno dei loro genitori.

Eppure, nonostante le discussioni e le incomprensioni, un figlio non può dimenticare il legame speciale che c’è con la loro mamma. Perché hanno fatto parte di lei, e così sarà sempre, perché hanno scelto di crescere con lei e affidarsi a ogni suo insegnamento. Perché hanno visto e imparato il mondo attraverso gli occhi della mamma, e in quelli si sentono al sicuro.

Scegliersi e ancora e ancora

La vita, le esperienze che abbiamo vissuto e le persone che abbiamo incontrato ci insegnano che la famiglia, nel suo concetto più puro e autentico, non si identifica solo con i legami di sangue. Certo che questi ci sono e non possono essere ignorati, ma è l’amore, quello vero, che la misura, la nutre e la tiene in piedi.

Ecco perché un figlio sceglie la sua mamma più volte nel corso della vita. Lo fa quando nonostante gli errori, le cadute e la lontananza, il legame resta saldo. Non si incrina e non si spezza neanche con il tempo e lo spazio, resistendo a qualsiasi limite, visibile e invisibile.

Lo fa quando lascia la casa in cui è cresciuto per inseguire la sua strada, per costruire la sua famiglia, per vivere la sua vita. Lo fa tutte le volte che, voltandosi indietro, vede una porta sempre aperta dalla quale si intravede una lice traboccante è bellissima: è quella dell’amore di una mamma che c’è e per sempre sarà.

Perché lui vi ha scelte come madri, esattamente come voi avete scelto lui, e ha deciso di affidarsi al vostro amore incondizionato. Ieri, oggi e per sempre.