Chi è Carole Bouquet, la ex suocera bellissima di Charlotte Casiraghi

Diva del cinema ed ex modella, Carole Bouquet è la ex suocera bellissima di Charlotte Casiraghi

Aggiornato:

Foto di Valentina Vanzini

Valentina Vanzini

Content Editor e Lifestyle Specialist

Cacciatrice di storie, esperta di lifestyle e curiosa per natura. Scrivo con e per le donne. Autrice del bestseller Mia suocera è un mostro.

Carole Bouquet è la ex suocera – bellissima – di Charlotte Casiraghi. Ex modella e attrice, è una donna splendida, così tanto da fare concorrenza alla famosa ex nuora con cui si vocifera ci siano state in passato alcune tensioni. Classe 1957, originaria di Neuilly-sur-Seine, in Francia, Carole è arrivata al cinema quasi per caso, dopo un’infanzia dolorosa, segnata dal divorzio dei genitori e dall’abbandono della madre.

Carole Bouquet: dagli esordi con Buñuel al successo mondiale

Ha solo vent’anni quando esordisce in Quell’oscuro oggetto del desiderio, scelta dal regista Luis Buñuel. Da quel momento la sua carriera spicca il volo e la Bouquet diventa una diva amata in tutto il mondo. Musa del cinema francese, sbarca anche in Italia, girando diverse pellicole con Dino Risi, Adriano Celentano, Francesco Nuti e i fratelli Vanzina. Negli Stati Uniti conquista Andy Warhol, diventando amica di Jackie Onassis e Lauren Bacall. Nel 1981 gira Solo per i tuoi occhi, film della saga di James Bond in cui recita accanto a Roger Moore, ottenendo la consacrazione.

Nel 1989 ottiene il prestigioso César come miglior attrice, mentre Chanel la elegge testimonial, come accaduto anche a Charlotte Casiraghi, sua ex nuora ed ex moglie del figlio Dimitri Rassam. Elegante, divina e mai sopra le righe, Carole Bouquet ha vissuto amori travolgenti. Dal primo matrimonio con Jean-Pierre Rassam nasce nel 1981 il primogenito Dimitri, ma la gioia viene presto distrutta dalla morte del produttore che la lascia vedova a soli 28 anni. Nel 1987, Carole dà alla luce Louis, frutto del legame con Francis Giacobetti, celebre fotografo.

Una diva riservata e legata all’Italia

Riservata e molto legata all’Italia, ha ridotto i suoi impegni per prendersi cura dei figli e, nel corso degli anni, si è rifugiata spesso nella sua tenuta di Pantelleria. Carole è una nonna splendida e una grande attrice, capace di mettere in ombra persino una diva come Charlotte Casiraghi. La Bouquet ha sempre avuto un ottimo rapporto anche con Carolina di Monaco che conosce da moltissimi anni. “Ci siamo conosciute ventenni a Parigi, poi per tanto non ci siamo più viste – ha confessato a Vanity Fair -: lei aveva un gran daffare monegasco e io ero sempre in giro, ma abbiamo rispetto e ammirazione reciproca. Insieme ce la ridiamo. Chi l’avrebbe mai detto?”.

Carole ha sempre parlato con grande delicatezza e affetto di Charlotte, ma spesso i giornali francesi hanno insinuato l’esistenza di una rivalità fra le due donne. Alcuni attrici, secondo le indiscrezioni, sarebbero sorti dopo la nascita di Balthazar, secondogenito della principessa, già mamma di Raphaël, avuto da Gad Elmaleh. La figlia di Carolina di Monaco avrebbe rimproverato alla ex suocera di non aver trascorso abbastanza tempo con il nipotino a causa dei troppi impegni. Indiscrezioni mai confermate, cancellate anche dalle ultime apparizioni in pubblico delle due donne.

Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam, la fine del matrimonio

Il 2024 ha segnato la fine del matrimonio tra Charlotte Casiraghi e Dimitri Rassam, figlio di Carole Bouquet. Dopo quasi cinque anni insieme, la coppia ha deciso di separarsi in silenzio, senza comunicati ufficiali ma con una certa amarezza. A distanza di un anno, Dimitri ha deciso di parlare per la prima volta del divorzio che, come ha raccontato, lo ha profondamente segnato.

“Ho perso il controllo” ha ammesso in un’intervista, spiegando come la separazione lo abbia costretto a una riflessione profonda su sé stesso e sul concetto di amore. “Non credo più alla fusione totale e permanente della coppia. Con l’età cambiamo la nostra visione dell’amore”.

Il produttore cinematografico, che con Charlotte ha avuto il piccolo Balthazar nel 2018, ha raccontato di aver vissuto momenti difficili, ma di non considerare la fine del matrimonio come un fallimento: “Non si può parlare di fallimento quando abbiamo avuto una storia d’amore forte e dei figli meravigliosi. Le favole non esistono nella realtà, ma dobbiamo continuare a credere nelle grandi storie d’amore”.

Rassam, che era già stato sposato con la modella Masha Novoselova, ha spiegato di aver bisogno di tempo per elaborare la separazione, senza rancore né rimpianti: “Posso mettere in discussione il mio comportamento, ma non farei molto diversamente. La mia più grande paura non è quella di fallire, ma di non sperimentare nulla”.

Parole che rivelano un uomo cambiato, più consapevole e forse anche più fragile, ma capace di guardare al passato con lucidità. E chissà che proprio la madre Carole Bouquet, con la sua forza e la sua grazia, non sia stata per lui un punto di riferimento anche in questo momento di svolta.