Paola Barale: vita, carriera curiosità

Paola Barale: carriera di una delle showgirl più famose d'Italia, passando da La Ruota della Fortuna a Mistero, fino ad arrivare al reality Flight 616

Paola Barale si porta dietro una lunga carriera televisiva che le ha permesso di raggiungere una popolarità di cui gode oggi nel mondo dello spettacolo. Nata a Fossano il 28 aprile del 1967, la carriera televisiva di Paola Barale inizia per caso nel 1989, quando Antonio Ricci, considerandola una sosia di Madonna, decide di farla lavorare come Littorina in Odiens. Nello stesso anno supera dei provini che le permettono di diventare la nuova valletta di Mike Bongiorno nelle trasmissioni televisive La Ruota della Fortuna e Tutti per Uno.

Dal 1995 Paola Barale inizia a condurre alcuni programmi televisivi, come Grandi Magazzini con Natalia Estrada, Un disco per l’estate con Claudio Cecchetto ed una edizione de La sai l’ultima?, in compagnia di Gerry Scotti. La svolta arriva nel 1996, quando firma un contratto quinquennale con Mediaset per condurre, assieme a Maurizio Costanzo, Buona Domenica. Questa esperienza le permette di vincere nel 1999 un Telegatto per la categoria personaggio femminile dell’anno. Nel 2002, invece, affianca Pippo Baudo in alcune puntate speciali di Numero Uno.

Successivamente la carriera di Paola Barale subisce uno stop, o meglio la showgirl decide di prendersi una pausa. Ritorna nel 2008 per partecipare al reality show di Paola Perego , La Talpa, per poi ottenere nel 2010 la conduzione della seconda edizione de La Pupa e il Secchione. Due anni dopo entra nel cast del programma di Italia 1 Mistero, raccontando ai telespettatori notizie riguardanti fantasmi, alieni e creature mostruose. Nel 2015, invece, è una concorrente del reality Pechino Express, partecipando in coppia con Luca Tommassini.

Nel maggio 2016, invece, Italia 1 le affida l’adventure show Flight 616, in cui sedici concorrenti dovranno superare delle prove, con l’obiettivo di ottenere biglietti per raggiungere nuove destinazioni. Per quanto riguarda la vita privata, Paola Barale è stata fidanzata dal 1991 al 1995 con l’attore Marco Bellavia. Il matrimonio, invece, è arrivato per lei nel 1998, quando ha sposato il ballerino Gianni Sperti. Il divorzio, però, è avvenuto nel 2002, in quanto la showgirl era innamorata del modello israeliano Raz Degan. La relazione con quest’ultimo è durata ben tredici anni, terminando solo lo scorso anno.