Elie Saab, stilista: biografia e curiosità

Elie Saab è uno stilista libanese moderno e di talento dal successo internazionale: i suoi abiti sono indossati da Regine e attrici famosissime

Foto di Serena De Filippi

Serena De Filippi

Lifestyle Editor

Lifestyle e Content Editor che scrive da tutta la vita: storie, racconti, libri, articoli, con una passione per i trend del momento.

Pubblicato: 5 Luglio 2016 13:24Aggiornato: 30 Settembre 2024 12:16

Elie Saab e Kelly Rutherford
Fonte: Getty Images
Elie Saab e Kelly Rutherford

Gli amanti dell’alta moda conoscono sicuramente il suo nome, e chi segue le Regine e le Principesse, sa molto bene che Elie Saab è tra gli stilisti più amati al mondo. La sua Haute Couture è unica nel suo genere, ma, prima di parlare della firma stilistica, approfondiamo la biografia e la carriera di Elie Saab.

Chi è Elie Saab: la biografia e gli inizi

Talvolta conosciuto come “ES”, Elie Saab è nato a Beirut il 4 luglio 1964. La moda femminile dello stilista libanese è da sempre sinonimo di raffinatezza e distinzione, tanto che le sue creazioni si sono imposte nel mercato internazionale, sia nel prêt-à-porter quanto nell’Haute Couture. In quest’ultimo settore, i suoi abiti risultano tra i più venduti: il suo, del resto, è stato un talento e successo precoce, manifestato sin dall’adolescenza con la creazione di abiti per le donne della sua famiglia e del vicinato.

La sua storia nel mondo della moda inizia precisamente nel 1982, a soli 18 anni, quando lancia il suo marchio di moda con base a Beirut. L’atelier principale dedicato all’Alta Moda è ancora a Beirut: lo stilista è legatissimo al Paese di origine, ma ha anche un atelier a Milano. Le sue creazioni sono oggi vendute in tutto il mondo, da New York a Dubai. Si è fatto conoscere sin da subito con la prima collezione, non solo nell’alta società locale, ma anche nel resto del mondo, fino a quando la notorietà di ES è cresciuta a dismisura.

Già alla fine degli anni ’80, era tra gli stilisti più ricercati dai vip e dai personaggi famosi: tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000, invece, Elie Saab ha iniziato a collezionare successi e riconoscimenti esclusivi. Per esempio, nel 1997 è stato il primo professionista straniero a essere nominato membro della Camera Nazionale della Moda italiana, presentando le collezioni nella Capitale. Data ormai la sua fama consolidata, è entrato a far parte poco dopo della Camera Sindacale dell’Alta Moda. Nel corso degli anni, ha vestito Regine, Principesse e star hollywoodiane, da Rania di Giordania fino a Halle Berry.

La firma stilistica di Elie Saab

Oggi, le spose Reali vestono Elie Saab. Ne è passato di tempo da quel 2002, quando Halle Berry, per la notte degli Oscar, ha indossato una sua creazione, consacrando lo stilista a Hollywood, nella terra dei sogni e delle opportunità, dove la moda è presa (molto) sul serio. La scelta della Berry, in effetti, non è passata inosservata: attrici e donne di tutto il mondo hanno notato la bravura e il talento dello stilista libanese in grado di accentuare la femminilità con classe, grazia e delicatezza. Ed è questo il motivo per cui tantissime vip e attrici lo hanno scelto, come Angelina Jolie, Sarah Jessica Parker e Scarlett Johansson.

La Regina Rania è mia amica, ho tante muse, ma non credo nell’identificazione di un brand con le celebrities. Il valore della mia moda sta nel riconoscimento delle donne che la scelgono. Io disegno abiti, ma non so mai cosa sarà premiato dal mercato. Che senso avrebbe creare un diamond dress se nessuno lo indossasse?”, queste le parole di Saab, che ha sempre posto l’accento sulla moda per tutte, e non solo per famosissime. Del resto, si è specializzato negli abiti da sposa con tessuti impreziositi da pizzi, perle, pietre preziose, ricami sofisticati, cristalli Swarovski.

Focus sulle collezioni di Saab, che sono super glamour e sofisticate, dovute alle influenze culturali dello stilista, dal mondo arabo fino a quello occidentale. Non manca mai quel tocco originale, in cui al centro di tutto c’è una femminilità delicata, romantica. “Se nasce un rapporto di stima e fiducia scompaiono titoli e corone. Le donne hanno tutte un desiderio: sentirsi belle. Io cerco di esaudirlo”. Pensare che Saab cuciva già a 9 anni abiti per la sua famiglia: la moda è sempre stata il suo destino.

“In 40 anni di lavoro ho vinto la mia scommessa: volevo diventare un esempio per i giovani. Il mio successo mi fa sentire molte responsabilità e cerco di custodire questa immagine con onestà”. E sullo stilista che preferisce: “Monsieur Valentino Garavani. Ho cominciato in un grande momento per la moda e ammiravo il suo modo di amare e vestire le donne di tutto il mondo. Giorgio Armani: nessuno come lui. Durante il Covid ha saputo prodigarsi in tanti modi per tutti”. Fuori dalle passerelle e dagli atelier, però, Elie Saab è una “persona normale”, come spiega lui stesso. “Vivo con mia moglie da 38 anni e sono padre di tre figli”. Non cederà mai il suo brand, che considera l’eredità per i suoi figli.

Regine, Principesse e Vip: chi ha vestito Elie Saab

Per la prima volta nel 2019, Elie Saab ha vestito la famiglia Reale britannica: ci riferiamo al memorabile Royal Ascot di Kate Middleton. Ma, prima di parlare delle scelte della Principessa del Galles, c’è un abito che è passato alla storia della Haute Couture, l’abito rosso con parte superiore in rete e ricami sfoggiato da Halle Berry il 24 marzo 2002 per la 74esima edizione degli Academy Awards. Il vestito è stato votato come l’ottavo miglior abito da red carpet di tutti i tempi, probabilmente il più famoso, che mette in mostra la femminilità della Berry, lasciando, però, molto all’immaginazione. Oggi, questo abito è esposto all’Academy Museum. Un pezzo di storia della moda, indubbiamente.

L'abito più famoso di Elie Saab: Halle Berry agli Oscar 2002
Fonte: Getty Images
L’abito più famoso di Elie Saab: Halle Berry agli Oscar 2002

Più volte Kate Middleton ha indossato un look firmato Elie Saab. Come dimenticare il vestito azzurro in occasione del tradizionale Garden Party dopo l’Incoronazione di Re Carlo III? Una blusa con fiocco, in un gioco di trasparenze e ricami, una gonna plissé e dettagli in tulle. Con questo look, notiamo tutta l’abile maestria di Elie Saab: il suo obiettivo è celebrare l’Alta Moda e la figura femminile. Il look di Kate Middleton è stato completato con copricapo con maxi fiore di Philip Treacy, décolleté argentate Gianvito Rossi e clutch firmata Elie Saab, naturalmente en pendant. Uno spettacolo per tutti gli amanti della moda femminile.

Kate Middleton veste Elie Saab
Fonte: Getty Images
Kate Middleton veste Elie Saab