Cynthia Nixon: vita e carriera

Cynthia Nixon, celebre attrice che ha dato il volto di Miranda Hobbes, è un'attrice incredibile: la sua carriera e la sua vita privata

Foto di Virginia Leoni

Virginia Leoni

Giornalista e Lifestyle Editor

Nata nel 1981, giornalista, ufficio stampa e socia di una casa editrice, ha trasformato la sua passione in lavoro. Ama scrivere, leggere e raccontare.

Pubblicato: 9 Marzo 2016 18:34Aggiornato: 5 Agosto 2024 12:49

Per tutti è e resterà per sempre la razionale avvocata Miranda Hobbes di Sex and the city, ma non perché il suo talento e la sua bravura non siano emersi in altri progetti, ma perché quello resterà un ruolo iconico, almeno tanto quanto sono iconici lo show, la successiva serie di film e la nuova serie.
Stiamo parlando di Cynthia Nixon, strepitosa attrice che ha lavorato tantissimi progetti televisivi e non, lasciando un segno in tutto ciò che ha fatto. E ottenendo diversi riconoscimenti, segno che il suo talento non si esaurisce in Sex and The City ma è lampante anche in altri lavori.

Oltre all’impegno come attrice, Cynthia Nixon si spende anche come attivista portando avanti le sue battaglie e il sostengo politico ad alcuni candidati. La vita pubblica e privata, i successi e la carriera di Cynthia Nixon.

Cynthia Nixon, la sua vita: i successi al cinema e in tv

Classe 1966, Cynthia Nixon nasce il 9 aprile a New York da papà giornalista e mamma attrice, tanto che potrebbe essere proprio merito suo se anche lei ha intrapreso quella strada e lo ha iniziato a fare in giovanissima età.

Il primo lavoro per lei arriva quando ha solo otto anni e prende parte a To Tell the Truth, programma in cui lavora proprio la mamma, poi qualche anno dopo recita in Piccoli amori (era il 1980) con l’attrice Tatum O’Neal. Nel suo curriculum non manca il teatro, debutta da giovane a Broadway e non smette di calcare le scene ottenendo anche importati riconoscimenti, tra cui due Tony Award.

Tante le pellicole celebri che l’hanno vista recitare sul grande schermo da Il principe della città (regia di Sidney Lumet) ad Amadeus di Milos Forman, passando per Il rapporto Pelican, La famiglia Addams 2, La stanza di Marvin e Innamorarsi a Manhattan, solo per citare alcune delle tante pellicole che l’hanno vista al lavoro.

Non manca la televisione, anzi è proprio grazie a quella che la fama di Cynthia Nixon esplode. Prende parte a Law & Order – I due volti della giustizia, Ultime dal cielo, ma anche ER – Medici in prima linea, Dr. House – Medical Division e moltissime altre serie tv, ma è con l’ormai cult Sex and the City (andata in onda dal 1998 al 2004) che ottiene il vero e grande successo.

È Miranda Hobbes: donna di successo, avvocata, ironica e forte, che nel corso della serie ha un figlio, si innamora e lascia Manhattan per Brooklyn.

Il suo personaggio è iconico, come del resto tutti gli altri della serie che la vedono al lavoro con Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall e Kristin Davis nei panni di, rispettivamente, Carrie Bradshaw, Samantha Jones e Charlotte York.

Dopo la serie sono stati girati due film, un prequel (ma non con le protagoniste) e una serie su cosa accade dopo: And Just like that… a cui hanno preso parte tutte, esclusa Cattrall. Il risultato? Un successo enorme che non sembra destinato a spegnersi.

La vita privata di Cynthia Nixon

Due i grandi amori di Cynthia Nixon, il primo è quello che l’ha legata a Danny Mozes: insieme la coppia ha dato alla luce due figli Samuel, nato nel 1966, e Charles Ezekiel nel 2002. La loro relazione è durata dal 1988 al 2003.

L’anno successivo dalla fine del suo primo amore, Cynthia ha iniziato la sua relazione con Christine Marinoni. Le due hanno avuto un figlio nel 2011, di nome Max Ellington Nixon-Marinoni, e si sono sposate nel 2012.

L’attrice si è definita queer, come riporta un articolo su Vogue ha detto: “Dire queer significa: sono qui, e non devo discutere le sfumature della mia sfera sessuale con te”. E, nella stessa intervista, aveva spiegato: “Innamorarmi di mia moglie è stata una delle più grandi sorprese e cose piacevoli della mia vita ma non significa che io sia diventata una persona completamente diversa o che si siano aperte magicamente delle porte”

Cynthia Nixon, l’attivismo politico e non solo

In tutti questi anni Cynthia Nixon si è spesa per molte battaglie in particolare in merito all’istruzione pubblica, tanto da essere portavoce di Alliance for Quality Education di New York. Nel corso del tempo ha appoggiato candidati politici, provando lei stessa a candidarsi nel 2018 come governatore di New York, ma senza ottenere l’ok da parte del Partito Democratico. Inoltre si impegna molto per i diritti LGBTQIA+.

È anche un’attivista per la salute delle donne: ha raccontato di aver combattuto contro il cancro al seno e da allora si impegna moltissimo per questa causa. Aveva spiegato, come riporta la CBS: “E per fortuna, anche se all’epoca avevo 40 anni, per fortuna ho fatto mammografie da quando avevo 35 anni perché mia madre ha avuto il cancro due volte e loro hanno detto che non ci avrebbero pensato, era così piccolo, ma non era presente negli anni precedenti; quindi, nel mio caso iniziare presto le mammografie perché avevo una storia familiare di questo problema mi ha salvato la vita”.

Dove seguire Cynthia Nixon

Cynthia Nixon è molto attiva sui social: la si può seguire su Instagram dove condivide scatti di lavoro, ma anche qualche immagine più privata e racconta qualcosa di sé stessa. È presente anche su X, social che precedentemente si chiamava Twitter.

Ma la si può seguire anche nei tanti progetti che continua a portare avanti con successo. In particolare, la terza stagione di And just like that, su cui vige il più stretto riserbo ma le cui riprese hanno preso il via a maggio 2024. Poi come dimenticare The gilden age, serie ambientata nel decennio del 1980 a New York che ha ottenuto ben sei candidature agli Emmy 2024.

Affascinante, con un talento incredibile e impegnata su diversi fronti: Cynthia Nixon è, non solo un’attrice straordinari,a ma anche una donna che sostiene con forza e determinazione le proprie idee e i propri valori.