Halloween è sinonimo di feste, di travestimenti paurosi e di tanto divertimento. Negli ultimi anni questo appuntamento è diventato sempre più popolare anche in Italia e non mancano iniziative che coinvolgono grandi e piccini.
Ma, tra le cose che si possono programmare in previsione della notte più paurosa dell’anno, c’è senza ombra di dubbio una festa a tema con gli amici o i parenti. Per una riuscita garantita si deve pensare a tutto: dagli allestimenti, al cibo, senza dimenticare abiti e giochi.
Tutto quello che devi sapere (e fare) per un party di Halloween da brividi: divertente e pauroso al punto giusto.
Indice
Il tema della festa e i vestiti
Quando si organizza un party la cosa più importante da fare è scegliere il tema: in occasione di Halloween si può scegliere di lasciare tutto molto generico, con gli invitati che possono stabilire il travestimento in base ai propri gusti o al trend del momento, oppure decidere di ispirarsi a qualche storia di paura.
Qualche esempio? Da Hocus Pocus serie (per il momento di due) di film da guardare proprio ad Halloween, perché le tre sorelle Sanderson sono le streghe in cui trasformarsi, a Beetlejuice anche in questo caso due pellicole amatissime: l’ultima datata 2024 e subito cult.
Ma tra i temi perfetti della serata si può pensare di prendere ispirazione da Le streghe, tratto dal romanzo di Roald Dahl, oppure a classici dell’horror. Ovviamente immancabile anche una festa che si ispira alla saga di Harry Potter.
In caso di festa a tema li invitati devono essere avvisati per tempo, così che possano preparare il travestimento adatto.
Decorazioni di Halloween per una festa a casa
Stabilito il tema, la seconda cosa da fare è acquistare le decorazioni per allestire la propria abitazione: proprio come accade oltreoceano, infatti, preparare la casa alla notte più paurosa (festa compresa) deve essere un’attività divertente e creativa.
Senza dubbio non devono mancare striscioni e palloncini: Jonami propone un set composto da 26 pezzi che comprende la scritta Happy Halloween, ghirlande, 12 palloncini (neri e arancioni), uno di grande dimensioni a forma di pipistrello e accessori per le foto a tema.
Non può essere festa a tema Halloween senza uno scheletro o delle ossa che spuntano dai luoghi più improbabili della casa: The Twiddlers vende un sacchetto che contiene 26 ossa diverse per dei ritrovamenti terrificanti. Realistiche e spaventose sono perfette per allestire la casa.
Un altro elemento chiave della notte più paurosa dell’anno sono le zucche: è divertente intagliarle e prepararle per inserire al loro interno delle candele. Ma se il tempo manca, allora si può acquistare una stringa di luci a tema: composta da 20 led, può essere posizionata anche all’esterno dal momento che è impermeabile.
Sono adatte agli ambienti chiusi, ma anche ai giardini, le decorazioni da appendere che promettono di inquietare gli ospiti a prima vista: si tratta di due versioni del Triste Mietitore, con abiti di colori diversi, cappello a punta, mani lunghe e terrificanti. L’effetto spaventoso è assicurato se si posizionano in punti inaspettati spuntando all’ultimo momento.
Non c’è allestimento perfetto senza ragnatela: lunga, capace di coprire uno spazio abbastanza esteso e dotata di 25 ragni di plastica, è adatta a coprire una tavola, proprio come se fosse una tovaglia, oppure per un muro o un mobile. Basta lasciare spaziare la fantasia e posizionarne una (o di più) dove si desidera creare un effetto spettrale.
E per creare l’atmosfera giusta servono candele, quelle a led sono l’ideale perché illuminno ma non ci si deve preoccupare che si spengano all’improvviso. Da by propone nove lumi di altezza diversa da posizionare in punti strategici della casa. Magari proprio sopra la ragnatela, tra le portate del buffet.
La tavola di Halloween
Ad Halloween si devono preparare piatti a tema: ci si può destreggiare in preparazioni fantasiose (ad esempio giocando con wurstel, formaggio e ketchup per riprodurre le dita di una mano) oppure si possono preparare grandi classici e dargli un nome terrificante: così, dei semplici spaghetti al pomodoro, possono diventare la cosa più orribile che vi viene in mente.
È importante, però, anche la mise en place: piatti, bicchieri e tovaglioli possono essere scelti a tema Halloween, oppure se si ha in casa un servizio dalle linee barocche si può ricreare un banchetto gotico.
Altrimenti si acquista un set, come quello composto da tovaglia, piatti, bicchieri, tovaglioli con ragnatela e ragni. Lo propone Com – Four per un totale di 38 pezzi.
Per una cena più formale i calici neri in policarbonato rendono la tavola perfetta: sono riutilizzabili e lavabili in lavastoviglie. La confezione in vendita è da sei.
La combo perfetta è con i piatti di plastica dello stesso colore: resistenti e pratici. Questi sono usa e getta e arrivano in una confezione di 20 pezzi.
Bellissima, infine, la tovaglia in pizzo nero che riproduce una ragnatela con tanto di ragni e che, abbinata con le stoviglie giuste, crea la perfetta atmosfera gotica.
Cosa fare durante la festa di Halloween
Mangiare, ballare, raccontarsi storie di paura, indicendo un concorso per scegliere la migliore: queste sono solo alcune delle cose che si possono fare durante la festa di Halloween, ma non solo. Ad esempio, non si deve sottovalutare il divertimento che deriva dal godersi un film di paura: la scelta è vastissima e ci sono opzioni per tutte le età.
Se, invece, si vogliono organizzare dei giochi, ci sono opzioni molto divertenti fai da te: come quella di riempire un paiolo da strega (vanno bene anche una grande pentola o una scatola opportunamente rivestite) con oggetti terrificanti che si deve indovinare da bendati. Oppure i può giocare a mimo in squadre, ma con titoli di film rigorosamente di paura.
Oppure si possono sfruttare giochi a tema come Brivido, con tanto di fantasma che si illumina al buio.
Un grande classico che regala sempre il giusto brivido è Cluedo, per gruppi che vanno dalle due alle sei persone: vi sono sei sospettati e un omicidio, il gioco consiste nel risolvere il giallo. Molto intrigante.
Se la festa è organizzata per i più piccoli, infine, Cattura il fantasma è un gioco di società divertente, in cui si devono sfruttare velocità e memoria.
Con il giusto allestimento di casa e tavola, l’abbigliamento adatto e i giochi per la serata pronti, può prendere il via la perfetta serata a tema Halloween. Brividi e paura compresi.