Tra le modelle più belle al mondo, simbolo di lotta e icona di stile, è impossibile non parlare di Winnie Harlow – Chantelle Brown-Young – conosciuta da tutti per essere la “top model con la vitiligine”. Ma la Harlow è molto più di questo: è una donna che ha lottato per realizzare il suo sogno e per sensibilizzare sul tema della vitiligine. Scopriamo la sua biografia, la carriera e le curiosità. Per esempio, sapete che uno dei suoi segreti di bellezza è tenere sempre un collirio in tasca?
Indice
Chi è Winnie Harlow
Nata il 1994 a Toronto in Ontario, Winnie Harlow è figlia di Lisa Brown e Windsor Young: oltre a lei, la coppia ha avuto due figlie. Quando aveva quattro anni, le è stata diagnosticata la vitiligine, una condizione che si caratterizza per la depigmentazione di alcune porzioni della pelle. Sin da giovane, ha dovuto combattere contro il pregiudizio: l’adolescenza non è stata facile per la Harlow, soprattutto a scuola, dal momento in cui molti compagni la chiamavano con il termine dispregiativo “zebra”.
Vittima di bullismo e di moleste verbali, la giovane Winnie ha dovuto cambiare scuola diverse volte, per poi abbandonare la scuola superiore e arrivare a contemplare l’idea del suicidio. Ma il destino aveva in serbo grandi piani di riscatto per lei. Oggi la conosciamo per essere una delle top model più belle al mondo, che sfila sulle passerelle, partecipa agli spot pubblicitari ed è stata presente anche in Lemonade di Beyoncé. La Harlow ha rotto tutti quei canoni di bellezza rigidi, preimpostati, ed è diventata la prima modella in assoluto con la vitiligine.
Il successo e la carriera
Scoperta da Tyra Banks su Instagram, Winnie Harlow è diventata famosa dopo essere stata tra le quattordici finaliste della 21esima edizione di America’s Next Top Model. Eliminata nella seconda settimana delle finali, è stata riammessa in seguito alla gara, per poi essere eliminata nella tredicesima puntata ma arrivando al sesto posto. “Dopo che Tyra mi ha offerto questa opportunità, è stata la mia ora”. Tutto, in effetti, è iniziato da lì. Il destino si è messo in moto, come si suol dire, e ha iniziato a posare per diversi brand, tra cui Desigual, per cui è diventata la “ragazza immagine”. Ha posato per riviste di moda, ha lavorato come modella per Diesel. La Harlow è una grande amante della vita a 360°: “Se la vita ha qualcosa di impressionante da riservarmi io sono pronta a ricevere ogni cosa”.
La vitiligine e la rivoluzione nel mondo della moda
Oggi è una delle modelle più richieste al mondo, ma nel suo passato Winnie Harlow ha dovuto essere una donna forte e coraggiosa, proprio per la vitiligine, una malattia dermatologica che porta alla formazione di chiazze bianche sulla pelle, dovute all’assenza di melanina. Un problema che tocca circa 100 milioni di persone in ogni parte del mondo, ma il cui impatto psicologico non può essere sottovalutato.
Quando nel 2014 è diventata testimonial di Desigual, ha portato avanti la sua lotta, ma soprattutto il messaggio di positività e inclusione, per promuovere temi importanti come l’accettazione e la diversità. “Perché siamo disposti ad accettare un solo tipo di bellezza? Io voglio rovesciare questa idea e nel mio piccolo ci sto riuscendo. Non puoi lasciare che qualcun altro abbassi la tua autostima, perché altrimenti non si chiamerebbe auto-stima”.
Membro fondatrice della non-profit The Vitiligo Society, è una società che non fornisce solo informazioni sulla vitiligine (la Harlow ne soffre dall’età di 4 anni in forma cronica), ma dà anche supporto ai pazienti. Il suo apporto al mondo della moda è stato decisivo e ha segnato una piccola ma grande rivoluzione: l’influenza di Winnie Harlow ha portato l’industria a considerare una maggiore diversità, soprattutto nei modelli e nelle modelle. E così la vitiligine è stata trasformata in una forza positiva e trainante.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, una delle prime relazioni pubbliche di Winnie Harlow è stata con il pilota Lewis Hamilton: una storia sbocciata a luglio 2017, ma l’ultima volta che sono stati visti insieme è stato nel 2018. Non abbiamo mai saputo i motivi della separazione: la Harlow è una persona che tiene molto alla sua riservatezza. In seguito, ha avuto una storia con Wiz Khalifa: la coppia si era incontrata nell’estate del 2018 ed è stata insieme per circa un anno.
Poi, un rumor su una presunta relazione con Maluma, di cui non si è mai saputo molto e, alla fine, il legame con Kyle Kuzma, professionista dei Lakers. Si sono conosciuti su Instagram e stanno insieme dal 2020. I due hanno trovato l’amore, considerando la loro relazione duratura: “Ha aumentato la mia energia”, ha raccontato Kuzma. “Una cosa che ho imparato da lei è come completare un look nel modo corretto, lei è molto attenta a ogni singola cosa, come gli accessori”.
I segreti di bellezza
Quali sono i segreti beauty della top model? Il suo pensiero sulla bellezza è stato condiviso in un discorso TED. “Sapere da soli cos’è la bellezza piuttosto che guardare a una rivista o persino a me per cosa sia la bellezza. Conoscilo nel tuo cuore e crea il tuo modello”.
Il suo segreto è di portare sempre con sé il collirio. “Un ottimo consiglio di bellezza che molti truccatori rimangono scioccati è quando metto un collirio sulla mia pelle per eliminare il rossore. Non credo che molte persone lo sappiano. Invece di usare il collirio solo per gli occhi, lo metto prima di truccarmi”. Ma la vera bellezza, per Winnie Harlow, è vivere bene, al fianco delle persone amate. “La mia più grande lezione è qualcosa che già sapevo: le persone che ti sono più vicine sono le più importanti e la comunicazione con loro è così vitale per la vita”. Un esempio di forza, di coraggio, di Body Positivity. Una top model destinata a fare la storia.
Filmografia
Serie televisive
- Access Hollywood (2014)
- America’s Next Top Model (2014)
- Prominent! (2015)
- What Would You Do? (2015)
- RuPaul’s Drag Race (2020)
Video musicali
- JMSN – The One (2014)
- Eminem feat. Sia – Guts Over Fear (2014)
- Beyoncé – Lemonade (2016)
- Calvin Harris feat. Sam Smith – Promises (2018)