Chi è Checco Zalone: biografia e curiosità

Checco Zalone è il nuovo re della commedia italiana. Con i suoi film ha sbancato più volte il botteghino. Scopriamo qualcosa in più sulla vita di questo grande comico

Checco Zalone, pseudonimo di Luca Pasquale Medici, nasce a Bari il 3 giugno 1977. Dopo una lunga gavetta nei vari locali della Puglia come cantante e comico, nel 2005 approda prima sul palco di “Zelig Off”, programma trasmesso in seconda serata e dedicato ai comici emergenti, e poi su quello di “Zelig”. Raggiunge la notorietà nell’estate del 2006, quando dedica alla Nazionale italiana di calcio, impegnata nel Mondiale in Germania, la canzone “Siamo una squadra fortissimi”. Il pezzo inizialmente viene trasmesso in radio per scherzo, ma finisce per riscuotere un successo di pubblico inaspettato.

Nel 2009 fa il suo esordio come attore nella commedia “Cado dalle nubi”, al fianco di Giulia Michelini. Il successo del film è grande ed inaspettato. Visti i risultati della prima pellicola, nel 2011 Checco Zalone fa il bis ed esce nei cinema con “Che bella giornata”. Nel giro di poche settimane diventa il terzo film di sempre ad aver incassato maggiormente in Italia, dopo “Avatar” e “Titanic”, con oltre 43 milioni di euro. Tali record e cifre verranno poi migliorati nel 2013 con “Sole a catinelle” e nel 2016 con “Quo vado?”. Quest’ultimo si piazza al secondo posto tra i film che hanno incassato di più in Italia, con quasi 66 milioni di euro al botteghino.

Nel 2009 e nel 2011 vanno in onda su Canale 5 e in prima serata due show dedicati interamente al comico barese. Ha pubblicato anche sei album musicali ed alcuni suoi singoli hanno raggiunto ottime posizioni nella classifica FIMI. Celebri sono le parodie di canzoni famose e le imitazioni di personaggi pubblici fatte da Checco Zalone. Tra i più riusciti troviamo Carmen Consoli, Giuliano Sangiorgi, Antonio Cassano, Vasco Rossi, Jovanotti, Renzo Bossi, Roberto Saviano, Nichi Vendola e Giovanni Allevi.

Forse non tutti sanno che Checco Zalone possiede una laurea in giurisprudenza e il suo nome d’arte, in dialetto barese, equivale all’espressione “che cozzalone”, che significa “che tamarro”. Nella vita privata il celebre cabarettista è fidanzato, da oltre dieci anni, con Mariangela Eboli, che tre anni fa l’ha reso padre della piccola Gaia. I due si sono conosciuti in un piano bar in Puglia: lui suonava e lei cantava. Mariangela ha preso parte anche a due film di Checco, seppur in piccolissimi ruoli. Da quanto sostengono gli amici più cari, sembra che la coppia sia pronta a breve a compiere il grande passo, ovvero sposarsi.

Chi è Checco Zalone: biografia e curiosità