Che fine hanno fatto i vincitori di X Factor?

Mengoni, Chiara e Francesca Michielin a parte, che fine hanno fatto AramQuartet, Matteo Becucci, Nathalie e Michele Bravi? Ve lo diciamo noi

Uno su mille ce la fa. Nel caso delle 9 edizioni di X Factor sarebbe il caso di correggere a 3, massimo 4. Perché dei nove vincitori, dal 2008 ad oggi, quelli che hanno avuto più successo sono stati Marco Mengoni e Francesca Michielin, un gradino sotto Chiara Galiazzo e Lorenzo Fragola.

Di altri se ne sono perse le tracce, come gli Aram Quartet, ormai sciolti, Matteo Becucci, Nathalie, Michele Bravi.

Siamo andati a cercarli noi. Ecco cosa abbiamo scoperto.

ARAM QUARTET
Il quartetto capitanato da Morgan vinse la primissima edizione del talent, nel 2008. Erano 4 giovani pugliesi: Antonio Maggio (classe 1986), Raffaele Simone (1974), Antonio Ancora (1981) e Michele Cortese (1985).
Il gruppo si aggiudica un contratto con la Sony di 300.000 € per la produzione di un album di inediti. Il 18 luglio 2008 pubblicano l’EP d’esordio ChiARAMente, contenente alcune cover interpretate durante lo show.
Presentano una canzone a Sanremo 2009, ma vengono esclusi. Il 17 aprile 2009 esce un album di inediti, dal titolo Il pericolo di essere liberi.
Scaduto il contratto con la Sony BMG, nel 2010 il gruppo si scioglie, e i membri seguono ognuno una strada propria.
Dei 4, l’unico di cui abbiamo ancora sentito parlare è il cantante Antonio Maggio: a febbraio 2013 partecipa infatti al Festival di Sanremo, vincendo nella sezione “Giovani” con il brano Mi servirebbe sapere pubblicato successivamente per la Universal, venendo certificato disco d’oro per le 15.000 copie vendute. Segue l’album Nonostante tutto.
Il suo profilo Instagram.

MATTEO BECUCCI
Livornese classe 1970, diventa famoso nel 2009 grazie alla vittoria della seconda edizione di X Factor, sotto l’ala di Morgan. (curiosità: vinse per soli 16 voti in più rispetto ai The Bastard Sons of Dioniso).
Presenta una canzone per il Festival di Sanremo 2010 ma viene escluso. Nel 2010 decide di provare con il musical: veste i panni di Giuda nel musical Jesus Christ Superstar.
Ha pubblicato 4 album: Liberi di mente, nel 2003 (pre X Factor), Cioccolato amaro e caffè, nel 2009, Matteo Becucci nel 2011 e Tutti Quanti Mery, nel 2014.
Nel settembre 2014 partecipa come concorrente alla quarta edizione del programma televisivo Tale e Quale Show.
Il suo profilo Twitter

MARCO MENGONI
Anche se non ci sarebbe bisogno di scrivere nulla sul più grande talento uscito da X Factor, lo facciamo per i pochi che ancora non lo conoscessero.
Nato a Ronciglione nel 1988, vince la terza edizione di X Factor nell 2009, nella categoria nella categoria 16/24 anni, capitanata da Morgan.
Tra tutti i talenti usciti da X Factor, è quello ad aver ottenuto maggior successo in assoluto e riconoscimento a livello internazionale.
In tutto ha ottenuto dieci Wind Music Awards, tre MTV Europe Music Awards come Best Italian Act e Best European Act, oltre a nove candidature ai World Music Awards.
Detiene il record di essere stato il primo artista italiano ad aver vinto il Best European Act (premio conquistato nel 2010 e nel 2015). Nel 2014 viene eletto Miglior cantante italiano ai Nickelodeon Kids’ Choice Awards di Los Angeles.
5 gli album pubblicati: 4 in studio (Solo 2.0 nel 2011, Pronto a correre nel 2013, Parole in circolo nel 2015, disco d’oro già nella prima settimana, Le cose che non ho, sempre nel 2015, disco di platino per le oltre 50.000 copie vendute, salite poi a oltre 150.000 a fine gennaio 2016), e un live (Re matto live, nel 2010).
Ha vinto il Festival di Sanremo 2013 con il brano L’essenziale.
Anche Mina che ne ha lodato il talento e Lucio Dalla lo ha definito “un artista straordinario, uno dei migliori degli ultimi anni. Ha una personalità internazionale, mi sembra quasi Prince”.
Il suo profilo Instagram e Facebook.

NATHALIE
All’anagrafe Natalia Beatrice Giannitrapani, nata a Roma nel 1979, vince la quarta edizione del talent nella categoria Over 25 capitanata da Elio. Fino a oggi ha pubblicato un EP, uscito invece il 30 novembre 2010 (Il singolo omonimo ha raggiunto il disco d’oro grazie agli oltre 15.000 download digitali), e due album. Ha partecipato a Sanremo 2011 con il brano Vivo sospesa.
Il 16 febbraio 2011 è uscito il suo primo disco di inediti, intitolato Vivo sospesa. Sempre a febbraio 2011 ha ricevuto anche una candidatura ai TRL Awards 2011 nella categoria Best Talent Show Artist.
Nel 2013 esce il suo secondo album: Anima di vento. Contiene altre due importanti collaborazioni: quella con Toni Childs e quella con Franco Battiato nel brano L’essenza.
Nathalie su Facebook.

FRANCESCA MICHIELIN
Nata a Bassano del Grappa nel 1995, ha vinto la quinta edizione del talent show nel 2011, nella squadra Donne 16-24 capitanata da Simona Ventura.
Ha realizzato due album in studio, due EP e otto singoli. La FIMI certifica ad oggi le sue vendite complessive per più di 535.000 copie, di cui 310.000 in duetto con Fedez.
Il 6 gennaio 2012 viene pubblicato dalla Sony Music il suo singolo di debutto, Distratto, che raggiunge la prima posizione della classifica.
Ha pubblicato due album: Riflessi di me, nel 2012 (certificato doppio disco di platino dalla FIMI, per aver venduto oltre 60mila copie vendute) e di20, nel 2015.
A marzo 2014 è stata scelta come unica artista italiana per la colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro. Il brano, intitolato Amazing, è contenuto nella colonna sonora del film e vede la Michielin in veste di coautrice sia del testo che della musica.
Durante la sua carriera ha vinto anche un Premio Videoclip Italiano, un Wind Music Awards (Magnifico con Fedez e un Premio Lunezia (per L’amore esiste)
Nel 2016 ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione “Campioni” con il singolo Nessun grado di separazione, con il quale si è classificata seconda. Il brano è ad oggi uno dei più trasmessi dalle radio
Francesca su Twitter e Facebook

CHIARA
Conosciuta semplicemente come Chiara, padovana classe 1986, è salita alla ribalta nel 2012 vincendo la sesta edizione del talent show, capitanata da Morgan. Dopo la realizzazione di due album in studioUn posto nel mondo nel 2013 e Un giorno di sole, uscito nel 2014-, un EP e dieci singoli. La FIMI certifica le sue vendite complessive in oltre 275.000 copie.
Ha partecipato al Festival di Sanremo 2015 con il brano Straordinario.
Parteciperà a Sanremo 2017.
Il suo profilo Facebook e Twitter.

MICHELE BRAVI
Nato a Città di Castello, nel 1994, ha vinto nel 2013 la settima edizione di X Factor, giudice Morgan.
Ha realizzato fino ad ora 2 ep e un album nel 2014, A passi piccoli.
A fine febbraio 2016 ha iniziato inizia il suo “I Hate Music Tour”. Il 28 febbraio si è esibito al Nickelodeon Slime Fest, essendo in nominations per i Nickelodeon Kids’ Choice Awards 2016.
All’inizio del 2015 ha aperto un canale YouTube e ha cominciato a pubblicare una serie di video.Proprio attraverso un video pubblicato sul suo canale ufficiale, ha raccontato il periodo di crisi – personale e artistica – attraversato in seguito alla pubblicazione del suo album di debutto
“Ho vinto uno dei talent più seguiti e all’inizio è stato bellissimo, una catapulta dentro a un sogno. Poi ho fatto le mie cazzate, ho sbagliato. Ho sbagliato perché mi sono affidato a delle persone che hanno preso le loro taniche di benzina, l’hanno sparsa in giro per la mia vita e hanno dato fuoco a tutto. Sono stato male, molto male. Mi dicevano ‘Non piangere, ma accetta che sei morto, sei finito’. Io vi assicuro che sentirsi dire che sei morto, a vent’anni, fa male.Il problema è che c’ho pure creduto, me lo dicevano persone più grandi di me. E quindi sono morto, morto a vent’anni. Analisi, attacchi di panico… mi sono fatto aiutare. E lì ho capito che non avevo più nulla da perdere. Avevo toccato il fondo ma volevo rimettermi in gioco. Come ho fatto? Spogliandomi completamente, raccontandomi in tutto. Quella fase è finita. Adesso è arrivato il momento in cui noi dobbiamo sapere di essere belli e forti”.
Parteciperà a Sanremo 2017.
Michele su Facebook Instagram e Twitter.

LORENZO FRAGOLA
Catanese classe 1995 ha vinto l’ottava edizione del talent show, nel 2014, guidato da Fedez.
Ha pubblicato due album in studio: 1995 nel 2015 (due nomination a gli MTV Italia Awards 2015) e Zero Gravity uscito l’11 marzo del 2016.
Nel febbraio del 2015 ha partecipato al Festival di Sanremo nella sezione “Campioni” con il brano Siamo uguali, che si classifica al decimo posto.
Si è classificato quinto a Sanremo 2016 con Infinite volte.
Lorenzo sui social: Facebook e Instagram

GIOSADA
Giovanni Sada, in arte Giosada, è nato nel 1989 a Bari. Ha vinto la penultima edizione di X Factor, nel 2015, sotto la guida di Elio.
Due album all’attivo: Giosada e Volando al contrario.
A dicembre 2015 è uscita la notizia che Giosada è entrato a far parte del cast di Priso – Dove chi entra urla, opera prima di Fabrizio Pastore. La pellicola racconterà di un ragazzo disadattato e inetto (Giosada).
I suoi account Facebook , Instagram e Twitter.

Che fine hanno fatto i vincitori di X Factor?
Che fine hanno fatto i vincitori di X Factor?