Tapiro d’oro a Morgan: “X Factor tutto organizzato. Ho smascherato la loro tresca”

Striscia la notizia ha raggiunto il cantante dopo la rottura con il talent show di Sky, avvenuta a seguito di "comportamenti incompatibili e inappropriati"

Foto di Antonella Latilla

Antonella Latilla

Giornalista, esperta di tv e lifestyle

Giornalista curiosa e determinata. Scrittura, lettura e cronaca rosa sono il suo pane quotidiano. Collabora principalmente con portali di gossip e tv.

Morgan licenziato da X Factor. La produzione del talent show di Sky ha deciso di interrompere la collaborazione con il cantante a seguito di alcuni comportamenti definiti “incompatibili e inappropriati”. Per questo Striscia la notizia ha deciso di consegnare il Tapiro d’oro all’ex leader dei Bluvertigo. Raggiunto da Valerio Staffelli l’ex marito di Asia Argento ha rilasciato dichiarazioni piuttosto forti contro il programma.

Morgan contro X Factor a Striscia la notizia

X Factor è tutto organizzato, non potevo nemmeno scegliere le canzoni da assegnare ai ragazzi e il motivo del mio allontanamento è che io li ho smascherati”, ha subito affermato Morgan a Striscia la notizia per poi aggiungere: “C’è una cricca italiana, formata tra gli altri da Fedez, Dargen e Francesca Michielin, che decide tutto e che ha interessi economici connessi. Forse non pensavano che sarei arrivato al punto di rivelare la loro tresca”.

Il cantautore è stato un fiume in piena: “Non hanno cultura musicale e quando la vedono ne hanno paura. Ma è di loro che dovremmo aver paura. In un mondo che dovrebbe insegnare l’inclusione, loro mi licenziano”, ha aggiunto Morgan. E poi ancora: “La battuta a Michielin su Ivan Graziani? Come fa una cantante a non sapere che è morto da anni?“. Quando l’inviato Valerio Staffelli ha chiesto del “vaffa” ad Ambra, Morgan ha risposto: “C’è stata una discussione, l’ho mandata a quel paese perché lei pensava che la stessi trattando male in quanto donna. Ma figuriamoci”.

Ma Morgan è arrabbiato soprattutto con Fedez che, a suo dire, è stato il vero responsabile del suo allontanamento da X Factor: “Mi ha detto cose gravi, bestemmiava, è stato violento e l’ha fatto davanti a mia figlia di tre anni. Una roba agghiacciante. “O lui o io, deve andarsene fuori dai co***oni” e anche minacce tipo “Ti tolgo i pochi spiccioli che hai, demente”. Sky dovrebbe fornire i video, dato che c’erano le telecamere accese”. Raggiunto insieme alla figlia più piccola – Maria Eco, nata dalla relazione con Alessandra Cataldo – Morgan ha tirato una frecciatina ai Ferragnez: “Non inquadratela, io non prendo soldi per inquadrare i figli”.

Perché Morgan è stato licenziato da X Factor

In una nota stampa la produzione del talent show ha fatto sapere a proposito del licenziamento di Morgan: “Sky Italia e Fremantle Italia hanno deciso, di comune accordo, di interrompere il rapporto di collaborazione con Morgan e la sua presenza a X Factor come giudice. Una valutazione fatta a seguito di ripetuti comportamenti incompatibili e inappropriati, tenuti anche nei confronti della produzione e durante le esibizioni dei concorrenti, e delle numerose dichiarazioni susseguitesi anche in questi giorni. È imprescindibile che i concorrenti e il loro percorso restino al centro del programma”.

Nel breve comunicato si legge anche che “la musica e il talento sono sempre stati e devono continuare a essere il motore fondamentale di X Factor, ed è prioritario che tutto si svolga in un ambiente di lavoro professionale e che il confronto, per quanto acceso, si esprima sempre nel rispetto reciproco. La decisione è presa in considerazione dei valori di cui Sky, Fremantle e X Factor sono portatori, nel rispetto tutte le persone coinvolte e del pubblico, e avrà effetto immediato”.

Nel corso delle ultime puntate di X Factor Morgan si è scontrato più volte con i colleghi Ambra Angiolini e Dargen D’Amico ma pure con la conduttrice Francesca Michielin. Ad aggravare la sua posizione la battuta infelice nei confronti di Fedez: “Vuoi farmi da psicologo? Ah no, sei troppo depresso“. Il marito di Chiara Ferragni ha incassato la stoccata con classe: “Ringrazio Morgan per aver fatto notare con tatto che soffro di depressione”.

X Factor: chi sarà il sostituto di Morgan

Morgan non verrà sostituito ad X Factor 2023: resteranno dunque tre giudici. Sono in corso valutazioni con la produzione e la direzione artistica per decidere la sorte degli Astromare, il duo appartenente alla squadra di Marco Castoldi.