America Ferrera: vita e film dell’attrice di Ugly Betty

America Ferrera è conosciuta al pubblico per il suo ruolo da protagonista nella serie televisiva 'Ugly Betty'. Scopriamo quindi la carriera di questa attrice

America Ferrera nasce a Los Angeles il 18 aprile 1984 ed è un’attrice statunitense, conosciuta al pubblico per l’interpretazione in ‘Ugly Betty’. É la sesta e più piccola figlia di Carlos Gregorio Ferrera e di América Griselda Ayes, entrambi di origini honduregni, per la precisione di Tegucigalpa, e arrivati come immigrati negli Stati Uniti negli anni Settanta. America sviluppa la passione per la recitazione fin da bambina e, giunta all’università, sceglie di studiare teatro e relazioni internazionali in Califorina all’University of Southern California.

Comincia a recitare all’inizio del 2002, comparendo nel film ‘Le donne vere hanno le curve’, interpretando il ruolo della protagonista in una pellicola divertente e leggera. Grazie a questa sua partecipazione, America ottiene commenti molto positivi, soprattutto grazie al suo spiccato senso dell’umorismo. Nel 2005 recita in ‘Quattro amiche e un paio di jeans’, adattamento dell’omonimo romanzo della scrittrice statunitense Ann Brashares. Nel film interpreta il ruolo della portoricana Carmen Lowell, recitando insieme a Blake Lively, Alexis Bledel e Amber Tamblyn.

Ma ciò che veramente l’ha resa famosa è aver preso parte alla serie televisiva ‘Ugly Betty’, tratta dalla telenovela ‘Betty la Fea’, e interpretando il ruolo della protagonista Betty Suarez. Grazie alla sua recitazione ottiene il Golden Globe nel 2007, e nello stesso anno vince anche l’Emmy e lo Screen Actors Guild Award come ‘Migliore attrice protagonista in una serie commedia o musicale’, diventando così, insieme a Edie Falco e Gillian Anderson, l’unica attrice capace di conquistare i tre riconoscimenti contemporaneamente.

Dal 2007 presta il suo volto per la campagna pubblicitaria di Aquafresh e assicura il suo sorriso alla Lloyd’s di Londra per 650.000 sterline. L’anno successivo prende parte al seguito di ‘Quattro amiche e un paio di jeans’, mentre nel 2010 doppia la vichinga Astrid nel film d’animazione ‘Dragon Trainer’. Nel 2011 debutta a teatro nel musical Chicago. Sempre lo stesso anno, il 27 giugno, sposa Ryan Piers Williams. É madrina di James, la prima figlia di Blake Lively e Ryan Reynolds, insieme ad Amber Tamblyn e Alexis Bledel.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

America Ferrera: vita e film dell’attrice di Ugly Betty