Frasi sul perdono in amore, le più vere e belle

Citazioni e aforismi sul perdonare e sull'importanza di questo gesto: da dedicare e dedicarsi

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

La delusione, la rabbia, l’impotenza di fronte a un torto: sono tutte emozioni che scaturiscono quando veniamo delusi da qualcuno. E, in quei momenti, sono talmente brucianti che l’idea di perdonare non ci sfiora nemmeno. Eppure il perdono è importante, soprattutto se l’errore commesso è solamente uno e se è fatto in buona fede.
Perdonare è un gesto di grande affetto, ma anche di fiducia verso quella persona perché le si fa un dono importante: quello del fidarsi ancora nononostante tutto. Con la speranza che non accada più. O magari sì, solo che il sentimento reciproco è talmente importante da appianare le divergenze.

Quando si parla di perdono si deve fare i conti anche con quello che concediamo a noi stessi: forse il più difficile, perché non è raro essere intrasingenti con quello che si fa, con gli errori che si commettono. Perdonare, quindi, non è solo un atto di fede nei confronti di qualcuno, ma lo è anche verso noi stessi.

Le frasi sul perdono hanno analizzato tutti questi aspetti, restituendo riflessioni importanti dalle quali trarre insegnamento. Grandi saggi hanno detto la loro in merito, lasciandoci citazioni e aforismi importanti.

Le più belle e profonde frasi sul perdono, per noi stessi e per gli altri.

Frasi belle sul perdono in amore

Perdonare in amore è forse ancora più difficile che negli altri ambiti della vita, molto probabilmente questo accade perché il sentiento è fortissimo e non ci aspetta di vederlo messo in discussione da eventi e comportamenti. E allora il gesto di lasciarsi alle spalle quanto accaduto, e trarne insegnamento, diventa un atto di amore ancora più grande. A raccontare tutto questo le frasi belle sul perdono in amore che spiegano quanto sia importante farlo, ma anche che non sempre è possibile concederlo: dipende da noi, dall’altra persona e da tutta una serie di fattori che sono talmente personali che vanno valutati dentro di sé.

Le frasi belle sul perdono in amore di cui fare tesoro.

  • Il perdono è l’essenza dell’amore. Amare è perdonare, perdonare è amare. (Andrew Greeley)
  • Tieni chi ami vicino a te, digli quanto bisogno hai di loro, amali e trattali bene, trova il tempo per dirgli “mi spiace”, “perdonami”, “per favore”, “grazie” e tutte le parole d’amore che conosci. (Gabriel Garcia Marquez)
  • Il perdono è ‘memoria selettiva’ – una decisione consapevole di concentrarsi sull’amore e lasciare andare il resto. (Marianne Williamson)
  • Si perdona al grado in cui si ama. (Francois de La Rochefoucauld)
  • È uno dei più grandi regali che puoi fare a te stesso, perdonare. Perdonare tutti. (Maya Angelou)
  • Non c’è amore senza perdono e non c’è perdono senza amore. (Bryant H. McGill)
  • Ho perdonato errori quasi imperdonabili, ho provato a sostituire persone insostituibili e dimenticato persone indimenticabili. Ho agito per impulso, sono stato deluso dalle persone che non pensavo lo potessero fare, ma anch’io ho deluso. Ho tenuto qualcuno tra le mie braccia per proteggerlo; mi sono fatto amici per l’eternità. Ho riso quando non era necessario, ho amato e sono stato riamato, ma sono stato anche respinto. Sono stato amato e non ho saputo ricambiare. Ho gridato e saltato per tante gioie, tante. Ho vissuto d’amore e fatto promesse di eternità, ma mi sono bruciato il cuore tante volte! Ho pianto ascoltando la musica o guardando le foto. Ho telefonato solo per ascoltare una voce. Io sono di nuovo innamorato di un sorriso. Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere), ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… e anche tu non dovrai stancartene. Vivi! È veramente bello battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perché il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante! (Charlie Chaplin)
  • Non mi sono turbato perché mi hai tradito, ma perché non potrò più fidarmi di te. (Alexander Pope)
  • Dove c’è amore non c’è bisogno del perdono, perché quando ami, ami e basta. (Agostino d’Ippona)
  • Il fuoco degli amanti non arde senza la legna del perdono. (Mauro Corona)
Frasi sul perdono in amore. Il perdono è l’essenza dell’amore. Amare è perdonare, perdonare è amare. (Andrew Greeley)
“Il perdono è l’essenza dell’amore. Amare è perdonare, perdonare è amare.”- Andrew Greeley

Frasi sul perdono dei grandi saggi

Tantissime delle menti più eccelse della Storia hanno parlato di perdono e lo hanno fatto raccontandone le sfumature, sottolineandone l’importanza, fornendo gli strumenti per comprendere il valore del dire a una persona (o a noi stessi): “Va bene così, superiamo quanto accaduto”. Perdonare non è facile: è un atto di grande coraggio, fede e fiducia. Perché il rischio che si corre è quello di tornare a essere delusi, ma dentro di noi è una crescita importante, perché è solamente attraverso il perdono che concediamo agli altri che riusciamo a capire quanto sia importante assolvere noi stessi.

Da Madre Teresa di Calcutta a Buddha, senza dimenticare la Bibbia e Padre Pio, le più belle frasi sul perdono dei grandi saggi.

  • Il perdono è la qualità del coraggioso, non del codardo. (Gandhi)
  • Quando ho camminato fuori dalla porta verso il cancello che avrebbe portato alla mia libertà, sapevo che se non avessi lasciato l’amarezza e l’odio dietro di me, sarei rimasto ancora in prigione.
    (Nelson Mandela)
  • Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio. In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati. (Bibbia – Colossesi)
  • Colui che non riesce a perdonare gli altri, rompe il ponte su cui lui stesso deve passare. (Confucio)
  • Dove è odio, fa’ che io porti l’amore.
    Dove è offesa, che io porti il perdono.
    Dove è discordia, che io porti l’unione.
    Dove è dubbio, che io porti la fede.
    Dove è errore, che io porti la verità.
    Dove è disperazione, che io porti la speranza. Dove è tristezza, che io porti la gioia. Dove sono le tenebre, che io porti la luce. (San Francesco d’Assisi)
  • L’amore tutto dimentica, tutto perdona, dà tutto senza riserve. (Padre Pio)
  • Come sembra difficile tante volte perdonare! Eppure, il perdono è lo strumento posto nelle nostre fragili mani per raggiungere la serenità del cuore. Lasciar cadere il rancore, la rabbia, la violenza e la vendetta sono condizioni necessarie per vivere felici. (Papa Francesco)
  • Il perdono libera l’anima e cancella la paura. (Nelson Mandela)
  • Perché se voi perdonate agli uomini le loro colpe, il Padre vostro celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonate agli uomini, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre colpe. (Bibbia – Matteo)
  • Capire tutto è perdonare tutto. (Buddha)
  • Essere cristiani significa perdonare l’imperdonabile, perché Dio ha perdonato l’imperdonabile in te. (C.S. Lewis)
  • Il giorno più bello? Oggi
    L’ostacolo più grande? La paura
    La cosa più facile? Sbagliarsi
    L’errore più grande Rinunciare
    La radice di tutti i mali? L’egoismo
    La distrazione migliore? Il lavoro
    La sconfitta peggiore? Lo scoraggiamento
    I migliori professionisti? I bambini
    Il primo bisogno? Comunicare
    La felicità più grande? Essere utili agli altri
    Il mistero più grande? La morte
    Il difetto peggiore? Il malumore
    La persona più pericolosa? Quella che mente
    Il sentimento più brutto? Il rancore
    Il regalo più bello? Il perdono
    Quello indispensabile? La famiglia
    La rotta migliore? La via giusta
    La sensazione più piacevole? La pace interiore
    L’accoglienza migliore? Il sorriso
    La miglior medicina? L’ottimismo
    La soddisfazione più grande? Il dovere compiuto
    La forza più grande? La fede
    La cosa più bella del mondo? L’amore. (Madre Teresa di Calcutta)
  • Allora Pietro gli si avvicinò e gli disse: «Signore, quante volte dovrò perdonare al mio fratello, se pecca contro di me? Fino a sette volte?». E Gesù gli rispose: «Non ti dico fino a sette, ma fino a settanta volte sette.» (Bibbia  –  Matteo)
  • Non c’è pace senza giustizia, non c’è giustizia senza perdono. (Papa Giovanni Paolo II)
  • Se vuoi veramente amare, devi imparare a perdonare. (Madre Teresa di Calcutta)
Frasi sul perdono in amore. Si perdona al grado in cui si ama. (Francois de La Rochefoucauld)
“Si perdona al grado in cui si ama.”- Francois de La Rochefoucauld

Frasi sul perdono in amicizia

Si può perdonare il torto di un amico? È una domanda che è impossibile non porsi, perché in amicizia può succedere di sbagliare, come accade in ogni rapporto importante, e che si basa sull’amore, della nostra vita. La risposta è, naturalmente, soggettiva ma deve tenere conto dell’altra persona. Perché nessuno di noi è infallibile e, quando si capisce questo, ci si rende conto che dobbiamo imparare a essere più gentili con le altre persone, più magnanimi.

Le frasi sul perdono in amicizia più profonde e belle, citazioni e aforismi da conservare.

  • Abbiamo letto che dobbiamo perdonare i nostri nemici; ma non si è mai letto che si debbano perdonare anche gli amici. (Cosimo de’ Medici)
  • Il perdono è quel filo sottile che lega amore e amicizia. Senza perdono potresti non avere mai un bambino un giorno. (George Foreman)
  • Conosco troppo gli uomini per ignorare che spesso l’offeso perdona, ma l’offensore non perdona mai.
    (Jean-Jacques Rousseau)
  • Perdonando un torto ricevuto, si può cangiare un nemico in amico. (Silvio Pellico)
  • Se un tuo fratello pecca, rimproveralo; ma se si pente, perdonagli. E se pecca sette volte al giorno contro di te e sette volte ti dice: Mi pento, tu gli perdonerai. (Gesù)
  • Solo i coraggiosi sanno come perdonare. Un vile non ha mai perdonato: non è nella sua natura. (Laurence Sterne)
  • È più facile perdonare un nemico che un amico. (William Blake)
  • Non sempre è sufficiente essere perdonato da qualcuno. Nella maggior parte dei casi sei tu a dover perdonare te stesso. (Paulo Coelho)
  • Non aspettarti che il tuo amico sia una persona perfetta, ma aiutalo a diventarlo. Questa è la vera amicizia. (Madre Teresa di Calcutta)
  • La nostra vita ha un senso solo se siamo capaci di raggiungere questi tre traguardi: amare, essere amati e saper perdonare. Il resto è soltanto tempo perso. (Joel Dicker)
  • Perdona, dimentica. Tollera le colpe degli altri come vorresti che loro tollerino le tue. (Phillips Brooks)
  • Il perdono è meglio della vendetta. (Pittaco)
  • Coloro che non sanno perdonare rompono i ponti sopra i quali devono passare loro stessi; perchè ogni uomo ha bisogno di essere perdonato. (Thomas Fuller)
  • Perdonare significa aprire la porta per liberare qualcuno e realizzare che eri tu il prigioniero. (Lewis B. Smedes)
Frasi sul perdono in amore. Non c’è amore senza perdono e non c’è perdono senza amore. (Bryant H. McGill)
“Non c’è amore senza perdono e non c’è perdono senza amore.”- Bryant H. McGill

Riflessioni sul perdono

Da tutte queste citazioni emerge quanto sia importante l’atto del perdonare, e del farlo con consapevolezza e senza lasciare spazio a dubbi o fraintedimenti. Certamente non è facile: serve un profondo atto di fede nei confronti dell’altra persone per regalarle il beneficio del dubbio, per tornare a fidarsi di lei. Ma senza dubbio perdonare fa stare meglio non solo chi lo riceve, ma anche chi lo dà.

Le riflessioni più profonde sul perdono.

  • Ritroveremo chi abbiamo amato e c’è tutta la vita per chiedere perdono. (Alessandro D’Avenia)
  • Quando una persona ti ferisce, non irritarti, ma pensa solo che dietro quel comportamento c’è una incapacità di amare, dovuta alla presenza di una ferita, di una mancanza d’amore, così perdonerai e pregherai per quella persona senza portare rancore.
    (Madre Teresa di Calcutta)
  • Come si fa a fingersi buoni quando si avrebbe soltanto voglia di essere giusti? Anche un sentimento profondo come il perdono sta diventando un’emozione da consumare come tutte le altre. Il più in fretta possibile. (Massimo Gramellini)
  • Il cuore di una madre è un profondo abisso al fondo del quale troverai sempre il perdono. (Honore de Balzac)
  • Per tutta la mia vita, non ho mai cercato vendetta contro coloro che mi hanno fatto male perché credo nel perdono. Ho praticato il perdono, proprio come voglio essere perdonato. Solo Dio sa cosa c’è nel cuore di una persona, le sue vere intenzioni. Egli vede e sente ogni cosa. (Muhammad Ali)
  • L’animo umano non appare mai così forte e nobile come quando rinuncia alla vendetta e osa perdonare un torto. (Edwin Hubbel Chapin)
Frasi sul perdono in amore. Il perdono libera l’anima e cancella la paura. (Nelson Mandela)
“Il perdono libera l’anima e cancella la paura.”- Nelson Mandela
  • PerdonoSì, quel che è fatto, è fatto io però chiedo scusaRegalami un sorriso, io ti porgo una rosaSu questa amicizia nuova pace si posaPerché so come sono infatti chiedoPerdonoSì, quel che è fatto, è fatto io però chiedo scusaRegalami un sorriso, io ti porgo una rosaSu questa amicizia nuova pace si posa. (Tiziano Ferro – Perdono)
  • Lo stupido non perdona e non dimentica. L’ingenuo perdona e dimentica. Il saggio perdona, ma non dimentica. (Thomas Stephen Szasz)
  • Perdono, perdono, perdonoIo soffro più ancora di tePerdono, perdono, perdonoIl male l’ho fatto più a me. (Caterina Caselli – Perdono)
  • Siamo tutti impastati di debolezze e di errori; perdoniamoci reciprocamente le nostre sciocchezze: questa è la prima legge di natura.
    (Voltaire)
  • Non cerco comprensione. E lacrime che tu non hai. È stata un’emozione. Che mi ha rubato l’anima. Dolcissimo mio amore. E non mi ha fatto vivere. Si apre il tuo portone. E adesso sei davanti a me. È dalla pelle al cuore. Che devo ritornare. Senza più parole. Senza farti male.È dalla pelle al cuore. E tu lo capirai. Solo da uno sguardo. Tu lo scoprirai. Mi perdonerai. Mi perdonerai. Mi devi perdonare, sai. Mi perdonerai. (Antonello Venditti – Dalla pelle al cuore)
  • Non solo perdonare, ma il fare del bene a chi ti ha fatto del male: la più formidabile e duratura gomma per cancellare. (Fabrizio Caramagna)
  • Ad Hollywood si dice che bisogna sempre perdonare i propri nemici, perché forse un giorno ci dovrete lavorare insieme. (Lana Turner)
  • Abele e Caino s’incontrarono dopo la morte di Abele. Camminavano nel deserto e si riconobbero da lontano, perché erano ambedue molto alti. I fratelli sedettero in terra, accesero un fuoco e mangiarono. Tacevano, come fa la gente stanca quando declina il giorno. Nel cielo spuntava qualche stella, che non aveva ancora ricevuto il suo nome. Alla luce delle fiamme, Caino notò sulla fronte di Abele il segno della pietra e lasciando cadere il pane che stava per portare alla bocca chiese che gli fosse perdonato il suo delitto. Abele rispose: “Tu hai ucciso me, o io ho ucciso te? Non ricordo più: stiamo qui insieme come prima”. “Ora so che mi hai perdonato davvero” disse Caino “perché dimenticare è perdonare. Anch’io cercherò di scordare”. Abele disse lentamente: “È così. Finché dura il rimorso dura la colpa”. (Jorge Luis Borges)
Frasi sul perdono in amore. Ritroveremo chi abbiamo amato e c’è tutta la vita per chiedere perdono. (Alessandro D’Avenia)
“Ritroveremo chi abbiamo amato e c’è tutta la vita per chiedere perdono.”- Alessandro D’Avenia