Le frasi per un futuro papà condensano le emozioni forti e i sentimenti che prova una persona quando scopre che diventerà padre. Un passaggio fondamentale dell’esistenza segnato da una gioia infinita e dalla consapevolezza che si darà presto un nuovo senso alla propria vita.
DiLei ha selezionato le citazioni e gli aforismi più belli per celebrare la bellezza e la delicatezza dei futuri papà, avvolti da teneri dubbi, da gioia e dall’emozione provocata dall’idea di stringere finalmente il proprio bambino.
Indice
Frasi sulla paternità
Essere padre è davvero un’esperienza unica che si fatica a raccontare e descrivere. Il papà è una figura chiave nella vita di ognuno, una persona fondamentale che ti prende per mano e ti accompagna dall’infanzia sino alla vita adulta. Svelare cosa significa padre dunque non è affatto semplice, a raccontare il mistero, la bellezza e la complessità della paternità ci hanno pensato alcuni grandi autori.
- I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre, l’esser padre sta in questo. (Honoré de Balzac)
- Subito dopo Dio, viene Papà. (Wolfgang Amadeus Mozart)
- Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre. (Gabriel Garcia Marquez)
- Non riesco a considerare nessuna necessità nell’infanzia tanto forte come la necessità di protezione del padre. (Sigmund Freud)
- Il vero padre è colui che apre il cammino con la sua parola, non colui che ti trattiene nella rete del suo rancore. (Christian Bobin)
- Per tenere un bambino in braccio ti basta solo l’amore, per allevarlo ti serve molto di più, per essere suo padre, ti deve dare qualcosa anche Dio. (Elis Râpeanu)
- La saggezza del padre è il più grande ammaestramento per i figli. (Democrito)
- Un cuore di padre è il capolavoro della natura. (Antoine François Prévost)
- Non è la carne o il sangue, ma il cuore che ci rende padri e figli. (Johann Schiller)
- Quando un padre dona ad un figlio entrambi ridono; quando un figlio dona ad un padre entrambi piangono. (William Shakespeare)
- La qualità di un padre può essere vista negli obiettivi, nei sogni e nelle aspirazioni che ha non solo per se stesso, ma per la sua famiglia. (Reed Markham)
- Un padre è meglio di cento insegnanti. (George Herbert)
- I papà sono uomini comuni trasformati dall’amore in eroi, avventurieri, narratori e cantanti. (Pam Brown)
- Non è difficile diventare padre. Essere un padre: questo è difficile. (Wilhelm Busch)
- Beato l’uomo che sente molte voci gentili chiamarlo padre. (Lydia Child)
- Tutti i papà hanno il loro fischio speciale, il loro richiamo speciale. Il loro modo di bussare, il loro modo di camminare. Il loro marchio sulla nostra vita. Crediamo di dimenticarcene, ma poi, nel buio, sentiamo un trillare di note e il nostro cuore si sente sollevato. E abbiamo di nuovo cinque anni: stiamo aspettando di udire i passi di papà sulla ghiaia del vialetto. (Pam Brown)
- È un padre saggio quello che conosce il proprio figlio. (William Shakespeare)
- Padre, se anche tu non fossi il mio padre, se anche fossi a me estraneo, per te stesso egualmente t’amerei. (Camillo Sbarbaro)
- I padri devono sempre dare, per essere felici. Dare sempre, l’esser padre sta in questo. (Honoré de Balzac)
- La paternità è far finta che il regalo che amo di più è il solito dopobarba. (Bill Cosby)
- Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani. (Reed Markham)
- Le lacrime e le paure di un padre sono invisibili, il suo amore è silenzioso, ma la sua cura e protezione rimangono come un sostegno forte per tutta la vita (Ama H. Vanniarachchy)
- Ogni uomo può essere un padre, ma ci vuole qualcosa di speciale per essere un papà. (Anne Geddes)
- Cosa devo a mio padre? Tutto. (Henry Van Dyke)
- I padri non devono né vedere né sentire. Questa è l’unica vera base della vita di famiglia. (Oscar Wilde)
- Mio padre non mi ha detto come vivere; ha vissuto e mi ha fatto osservare come lo faceva. (Clarence Budington Kelland)
- La madre è la stabilità del focolare, il padre è la vivacità della strada. (Donald Winnicott)
- Colui che genera un figlio non è ancora un padre, un padre è colui che genera un figlio e se ne rende degno. (Fëdor Dostoevskij)
- I padri hanno molto da fare per riparare al fatto di avere dei figli. (Friedrich Nietzsche)
- La cosa migliore che un padre può fare per i suoi figli è amarne la madre. (Henry Ward Beecher)
Frasi per un futuro papà dalle canzoni
Sono tantissime le canzoni che negli anni hanno celebrato il papà. Ascoltarle, soprattutto se hai scoperto che diventerai presto padre, provoca un’emozione fortissima e indescrivibile. Da Andrea Bocelli a Nek: scopriamo le citazioni e gli aforismi tratti da canzoni che ci svelano la magia di essere genitori.
- Ti sembrerà incredibile, ma più ci penso più m’accorgo che assomiglio proprio a te. E non sai come vorrei che la forza non ti abbandonasse mai. (Andrea Bocelli, “A mio padre”)
- Mi hai sempre insegnato il bene e il male. Ho bisogno del tuo aiuto, papà, per favore sii forte. (Traduzione – You always taught me right from wrong. I need your help, daddy, please be strong). (Madonna, “Papa Don’t Preach”)
- Papà è l’uomo che riesce a capire come un uomo debba fare tutto ciò che può. (Traduzione – Papa is the man who can understand how a man has to do whatever he can). (James Brown, “Papa Don’t Take No Mess”)
- Per ogni giorno, ogni istante, ogni attimo che sto vivendo. Grazie mille. Per ogni istante, ogni giorno, ogni attimo che mi è stato dato. Grazie mille. (Max Pezzali, “Grazie mille”)
- In quel sorriso vedo i segni del mio viso. (Nek, “E con te”)
- Padre, occhi gialli e stanchi, nelle sopracciglia il suo dolore da raccontarmi. Madre, gonna lunga ai fianchi, nelle sue guance gli anni e i pranzi coi parenti. Non mi senti o non mi ascolti? Mentre piango ad occhi chiusi sotto al letto. Padre e se mi manchi è perché ho dato più importanza ai miei lamenti. Madre, perché piangi? Ma non mi hai detto tu, che una lacrima è un segreto? Ed io ci credo, ma non ti vedo. Mentre grido e canto le mie prime note. (Cesare Cremonini, “Padremadre”)
- Mi hai dato una tale sicurezza, non importa quali errori, so che sei lì per me. Curi le mie delusioni e guarisci il mio dolore. Hai compreso le mie paure e mi hai protetto. Fai tesoro di ogni ricordo insostituibile ed è per questo che voglio il mio figlio non ancora nato affinché sia come mio padre. (Traduzione – You’ve given me such security, no matter what mistakes I know you’re there for me. You cure my disappointments and you heal my pain. You understood my fears and you protected me. Treasure every irreplaceable memory and that’s why I want my unborn son to be like my daddy). (Beyoncé, “Daddy”)
- Hey, papà, stammi a sentire ti ricordi quella volta che siamo andati a pedalare con le biciclette stanche, con le mani sporche e vuote. Eravamo come fratelli, uguali come 2 ruote, ti ricordi la domenica mi portavi con te allo stadio quella volta che m’hai preso in braccio con la curva sotto assedio la gente che scappava, sembrava una guerriglia io sembravo un’ostrichetta e tu la mia grande conchiglia. (Alex Britti, “Mamma e papà”)
-
Pioggia e sole abbaiano e mordono, ma lasciano, lasciano il tempo che trovano. E il vero amore può nascondersi, confondersi, ma non può perdersi mai. Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai. Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai. (Francesco De Gregori, “Sempre e per sempre”)
Frasi divertenti per un futuro papà
Quando un uomo scopre che diventerà papà viene travolto da una serie di emozioni che non riesce a distinguere nè a controllare: felicità, gioia, euforia, ma anche ansia al pensiero di stringere presto fra le braccia il proprio bambino. Per celebrare questo momento non c’è niente di meglio delle frasi divertenti per un futuro papà: un condensato di ironia, con un pizzico di dolcezza, per vivere con la giusta leggerezza un momento davvero magico.
- Un uomo sa quando sta diventando vecchio perché comincia ad assomigliare a suo padre. (Gabriel García Márquez)
- Giù, nel fondo della mia infanzia, c’è mio padre in piedi che ride. (Tove Ditlevsen)
- Quando avevo circa vent’anni, chiesi a mio padre:” Quando hai cominciato a sentirti come un adulto”. La sua risposta: “Mai”. (Shannon Celebi)
- I padri non devono né vedere né sentire. Questa è l’unica vera base della vita di famiglia. (Oscar Wilde)
- Essere un buon padre è come farsi la barba. Non importa quanto sei stato bravo a raderti oggi, devi farlo di nuovo domani. (Reed Markham)
- I padri hanno molto da fare per riparare al fatto di avere dei figli. (Friedrich Nietzsche)
- Essere un padre di successo è un ruolo unico: quando hai un figlio, non seguirlo solo per i primi due anni. (Ernest Hemingway)
- Quando un uomo si rende conto che forse suo padre aveva ragione, solitamente ha già un figlio che pensa che lui si stia sbagliando. (Charles Wadsworth)
- Per farmi addormentare mio padre mi lanciava in aria. Purtroppo non era mai lì quando tornavo giù. (Robin Williams)
- Le parole di un padre sono come un termostato che regola la temperatura in casa. (Paul Lewis)
Poesie per un futuro papà
Commoventi, divertenti e uniche: sono le poesie per un futuro papà. Versi da leggere e appuntare per avere un ricordo indelebile di un momento magico della propria vita.
Cos’è un papà
Il papà non è solo
l’amico delle capriole sul letto grande,
non è solamente l’albero al quale mi arrampico
come un piccolo orso,
non è soltanto chi tende con me l’aquilone nel cielo.
Il papà è il sorriso discreto che fa finta di niente,
è l’ombra buona della grande quercia,
è la mano sicura che mi conduce nel prato
e oltre la siepe.
(L. Musacchio)
Il papà
C’è un uomo grande:
gli faccio le domande.
C’è un uomo grosso:
gli salto addosso.
C’è un uomo attento:
gli soffio il vento.
C’è un uomo quieto:
gli dico il mio segreto.
C’è un uomo in casa mia
che mi fa compagnia.
Chi è? Chissà?
È il mio papà!
(Roberto Piumini)
O’ pate
Pe tutta a vita st’Omme te sta accante,
e tu, a stiente, t’accuorge che sta llà,
p’e figlie fa ‘e tutto, e nun se vante,
e soffre spisso senza mai parlà.
E comme a S. Giuseppe, zitto e muto,
s’abbraccia ‘a croce e fa ‘o vulere ‘e Dio:
fatica, prega e resta scanusciuto,
e quanno chiagne…chiagne,
t’ ‘ dich’io!
Si pure tene ‘mpietto nu dolore,
‘o stesso, p’a fatica, esce ‘a matina;
p’ ‘a famiglia, è ‘nu martire d’ammore,
all’ufficio, a ‘o negozio o all’officina.
Te vò bene e t’ ‘o dice quasi maje,
te fa l’elogio, si nun staje presente;
te vase ‘nfronte quanno a durmi’ staje;
pe’ na carezza, gode veramente.
Si te richiama, o’ ffa pè vero amore;
pè te dà gioia, soffre tutt’e’ ppene;
e ogni ghiuorno se consuma ‘o core,
pecchè è pate, è vecchio i è piccerillo.
Salutalo quante jesci e quante tuorne,
e falle qualche vòta ‘na carezza:
t’accuorgi ampressa ca te gira attuorne,
suspiruso e te fa ‘na tenerezza.
‘O bene che fa ‘o pate l’annasconne,
pecchè è ommo…e ll’omme accussì fa:
quanne ‘o figlio se sceta ‘a dint’ ‘o suonne,
quanno sposa e addeventa isso Papà.
(Eduardo de Filippo)
Il babbo
Povero babbo! Stanco, scalmanato,
tutte le sere torna dal lavoro,
ma per cantar la nanna al suo tesoro
ha sempre un po’ di forza e un po’ di fiato.
(Lina Schwarz)
Se – lettera al figlio
Se riesci a tenere la testa a posto quando tutti intorno a te
l’hanno persa e danno la colpa a te,
se puoi avere fiducia in te stesso quando tutti dubitano di te,
ma prendi in considerazione anche i loro dubbi.
Se sai aspettare senza stancarti dell’attesa,
o essendo calunniato, non ricambiare con calunnie,
o essendo odiato, non dare spazio all’odio,
senza tuttavia sembrare troppo buono, né parlare troppo da saggio;
Se puoi sognare, senza fare dei sogni i tuoi padroni;
se puoi pensare, senza fare dei pensieri il tuo scopo,
se sai incontrarti con il Successo e la Sconfitta
e trattare questi due impostori allo stesso modo.
Se riesci a sopportare di sentire la verità che hai detto
Distorta da imbroglioni che ne fanno una trappola per gli ingenui,
o guardare le cose per le quali hai dato la vita, distrutte,
e piegarti a ricostruirle con strumenti usurati.
Se per te ogni persona conterà, ma nessuno troppo.
Se saprai riempire ogni inesorabile minuto
Dando valore ad ognuno dei sessanta secondi,
Tua sarà la Terra e tutto ciò che è in essa,
E — quel che più conta — sarai un Uomo, figlio mio!
(Rudyard Kipling)