Frasi di buon compleanno: divertenti, emozionanti e profonde

Augurare buon compleanno è un gesto che viene dal cuore ed è un messaggio di grande affetto: le frasi più belle scelte da DiLei

Il compleanno è un giorno importante, di quelli che vale la pena celebrare con le persone che si amano. E con le parole giuste. Ma come fare gli auguri senza risultare banali? Per un biglietto o un messaggio di sicuro effetto esistono tantisisme frasi di buon compleanno scritte da autori famosi perfette per cogliere lo spunto giusto ed emozionare l’altra persona. Possono essere semplici e brevi, per chi preferisce venire al dunque o ha l’animo minimalista, oppure spiritose e in rima per coloro che vogliono ridere. Ci sono anche le frasi di compleanno tratte dalla musica, quelle celebri e quelle da utilizzare per uno di compleanno più importanti: il primo.

DiLei ha selezionato le citazioni e gli aforismi più belli: frasi di buon compleanno per renedere i nostri auguri senza dubbio indimenticabili. Ma anche per riuscire a trasmettere ciò che si desidera con le parole più efficaci ed emozionanti.

Frasi di buon compleanno semplici e brevi

Ogni anno è fatto di momenti bellissimi e di altri più difficili e, celebrare il suo passaggio nella vita di ogni persona, è anche un modo per tirare le somme di quanto fatto. E a volte per augurare buon compleanno possono bastare frasi semplici e brevi, perché capaci di cogliere il punto e andare subito al nocciolo della questione.

Le frasi brevi possono essere anche utilizzate per un tatuaggio, perché sono piccoli contenitori di saggezza, sono un augurio speciale, sono semplici ma profonde.

  • Conta la tua età dagli amici, non dagli anni. Conta la tua vita con i sorrisi, non con le lacrime. (John Lennon)
  • Alla fine, ciò che conta non sono gli anni della tua vita, ma la vita che metti in quegli anni. (Abraham Lincoln)
  • Non si è mai troppo vecchi per diventare giovani. (Mae West)
  • I compleanni sono piume sulle ampie ali del tempo. Auguri! (Jean Paul)
  • Il tuo compleanno è un piacere. Sei il mio tesoro più dolce. (Danny Demeersseman)
  • Che tu possa vivere tutti i giorni della tua vita. (Jonathan Swift)
  • Sei venuta e con passo di danza sei entrata nella mia vita. (Camillo Sbarbaro)
  • Si vive solo il tempo in cui si ama. (Claude Adrien Helvetius)
  • Per il mondo tu puoi essere solo una persona, ma per una persona tu puoi essere il mondo. (Gabriel Garcia Marquez)
  • Ci vuole molto tempo per diventare giovani. (Pablo Picasso)
  • Nella nostra interiorità abbiamo sempre la stessa età. (Gertrude Stein)
  • Cerca di essere sempre te stesso, così un giorno potrai dire di essere stato l’unico. (Jim Morrison)
  • Il bello di invecchiare è che non si perdono tutte le altre età che sono state. (Madeleine L’Engle)
  • Oggi sei più vecchio di quanto tu sia mai stato, e più giovane di quanto sarai mai. (Eleanor Roosevelt)
  • Non si smette di ridere invecchiando, si invecchia quando si smette di ridere. (George Bernard Shaw)
Frasi di buon compleanno. Oggi sei più vecchio di quanto tu sia mai stato, e più giovane di quanto sarai mai. (Eleanor Roosevelt)
“Oggi sei più vecchio di quanto tu sia mai stato, e più giovane di quanto sarai mai.”- Eleanor Roosevelt

Frasi di buon compleanno spiritose in rima

Un sorriso, una risata, un po’ di leggerezza: sono regali perfetti da fare in occasione del compleanno di una persona cara. Un obiettivo che si può raggiungere, ad esempio, con le frasi di buon compleanno spiritose in rima. Parole che possono offrire un po’ di serenità a chi le riceve, che possono regalare un momento di divertimento e che sono un pensiero gentile.

Tra le più divertenti, ad esempio, ci sono quelle per marito e moglie: dolci e simpatiche. Ma si possono scegliere anche per parenti, amici o figli. Ecco le frasi di buon compleanno spiritose per i tuoi cari.

  • Buon compleanno, bellissimo amore.
    Riuscissi soltanto a spiegarlo a parole
    il tanto che danno le singole ore
    d’autunno passate con te. (Max Gazzè – Buon compleanno)
  • Buon compleanno a te cin cin
    E buon compleanno genetliaco
    Buon compleanno a te cin cin
    E buon compleanno idilliaco. (Claudio Baglioni feat. Enzo Arbore e Morgan – Buon compleanno)
  • Bisogna dimenticare la loro età, ma ricordare sempre il loro compleanno. (Karl Farkas)
  • Un’altra festa e un’altra torta.
    Il compleanno è una delle tante boe
    lungo il tragitto della vita,
    sta a noi renderla colorata il più possibile. (Fabrizio Caramagna)
  • C’è un giorno nel giro del tempo
    nel giro dell’anno rotondo:
    lo festeggia con te chi è contento.
    Tu sei nato in un giorno normale
    lungo il giro rotondo dell’anno:
    ma quel giorno si è fatto speciale
    e lo chiamano il tuo compleanno. (Roberto Piumini – C’è un giorno nel giro del tempo)
Frasi di buon compleanno. La vita sarebbe infinitamente più felice se potessimo nascere all’età di ottant’anni e gradualmente avvicinarci ai diciotto. (Mark Twain)
“La vita sarebbe infinitamente più felice se potessimo nascere all’età di ottant’anni e gradualmente avvicinarci ai diciotto.”- Mark Twain

Frasi di buon compleanno divertenti

Il compleanno dovrebbe essere un  momento di gioia e celebrazione, perché crescere, aggiungere anni alla vita, costruire ricordi sono alcune delle cose più preziose che abbiamo.

Le frasi di buon compleanno divertenti ci riescono a trasmettere la gioia di un anno in più. Ma non solo, perché ci permettono anche di sdrammatizzare quando il passare del tempo fa paura, perché invecchiare ci fa mutare aspetto, ma al tempo stesso ci permette di essere più saggi.

  • La vita sarebbe infinitamente più felice se potessimo nascere all’età di ottant’anni e gradualmente avvicinarci ai diciotto. (Mark Twain)
  • I compleanni vanno festeggiati. Penso sia più importante festeggiare un compleanno che il successo di un esame, una promozione, o una vittoria. Festeggiare un compleanno significa infatti dire a qualcuno: “Grazie perché sei tu”. (Henry Nouwen)
  • A vent’anni tutti mi dicevano: “Vedrai quando avrai cinquant’anni!” Ora ho cinquant’anni e non ho visto un bel nulla. (Erik Satie)
  • Che tu possa esaudire tutti i tuoi desideri tranne uno perché nella vita bisogna sempre desiderare qualcosa. (dal film Star Trek)
  • Il segreto è superare gli ottanta. Dopo è una passeggiata. (Dino Risi)
  • Qual è il pensiero più intollerabile: quello dei venti anni che non si hanno più o quello dei venti anni che si avranno in più? (Armand Salacrou)
  • Ci sono 364 giorni in cui potresti ricevere regali di non compleanno… e solo uno per i regali di compleanno. (Lewis Carroll – Alice nel paese delle meraviglie)
  • A 45 anni lei è ancora bella come il giorno … Il problema è la notte. (Patrick Sébastien)
  • Non è per nulla facile far entrare una donna nel suo quarantesimo anno di vita. Ed è ancora più difficile farcela uscire. (Andrè Roussin)
  • Ho capito di essere invecchiato quando al mio compleanno tutti gli invitati si sono messi intorno alla torta per scaldarsi le mani. (George Burns)
  • Si può essere splendidi a trent’anni, affascinanti a quarant’anni, e irresistibili per il resto della tua vita. (Coco Chanel)
  • Sulla torta di compleanno metto le candeline col numero degli amici, è l’unica cosa che valga la pena contare. (Laura Valli)
  • Io mi ricordo sempre il compleanno di mia moglie: cade il giorno dopo di quando lei me lo ricorda. (Leopold Fetchner)
Frasi di buon compleanno. Che tu possa esaudire tutti i tuoi desideri tranne uno perché nella vita bisogna sempre desiderare qualcosa. (dal film Star Trek)
“Che tu possa esaudire tutti i tuoi desideri tranne uno perché nella vita bisogna sempre desiderare qualcosa.”- Star Trek

Frasi di compleanno tratte dalla musica

Le canzoni sono un mezzo davvero emozionante per fare gli auguri, per trasmettere l’affetto a una persona alla quale si tiene particolarmente.  Le frasi di compleanno tratte dalla musica sono simpatiche, emozionati e capaci di essere profonde e al tempo stesso leggere.

E sono perfette per fare un regalo speciale, perché dedicare una canzone è un gesto sincero per dire a una persona che la si sta pensando.  Sono frasi belle e originali per augurare buon compleanno come quelle da dedicare a un fratello, o a una sorella e a tutte le persone che si amano.

  • Io non so cosa pensavi quelle notti con papà,
    ma grazie mamma, ne hai fatti due su due.
    In famiglia eri il primo nato,
    il bambino aspettato, coccolato
    e a tratti persino viziato,
    coccolato e pacchi su pacchi
    di ricchi natali.
    parenti sorridenti intenti a lasciare regali.
    E poi arriva il piccolo,
    scassando ogni giocattolo,
    diventa lui la star,
    mettendo te in un angolo. (Articolo 31 – Due su Due)
  • Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perché, di notte chi la guarda possa pensare a te. Per ricordarti che il mio amore è importante… il regalo mio più grande sei tu! (Tiziano Ferro – Il regalo più grande)
  • Mio fratello sta lontano e gli manco
    Ma poi ritorna e lo stanco
    Ricordi, ricordi, ricordi, ricordi
    Ricordi che fanno coraggio
    Ricorda che con il ritorno
    Inizia un altro viaggio. (Tiziano Ferro – Mio fratello)
  • Ma come fai tu? Buon compleanno a un anno in più che non hai e non diventare mai diversa da te! L’isola al centro della terra tu sei! (Pooh – Un anno in più che non hai)
  • A te che sei il mio grande amore / Ed il mio amore grande / A te che hai preso la mia vita / E ne hai fatto molto di più! (jovanotti – A te)
Frasi di buon compleanno.Per carità, non mi chieda, i compleanni sono un’opinione e mai li ho festeggiati. (Franca Valeri)
“Per carità, non mi chieda, i compleanni sono un’opinione e mai li ho festeggiati.”- Franca Valeri

Frasi celebri per augurare buon compleanno

Tanti personaggi noti come pensatori, poeti, scrittrici, attrici o artisti di ogni genere ed età hanno scritto pensieri di compleanno che possono essere dedicati a una persona speciale, perché il tempo che scorre porta la mente umana a fare tante riflessioni. Ne sono scaturite quelle che ormai sono diventate frasi celebri per augurare buon compleanno.

  • La vita è troppo corta per essere passata a rimpiangere tutto ciò che non si ha avuto il coraggio di provare. (Marie-Claude Bussières-Tremblay)
  • La vita è breve. Perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto e non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere. (Sergio Bambarén)
  • Non ti auguro un dono qualsiasi,
    ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
    Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;
    se lo impiegherai bene potrai ricavarne qualcosa.
    Ti auguro tempo, per il tuo fare e il tuo pensare,
    non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
    Ti auguro tempo, non per affrettarti a correre,
    ma tempo per essere contento.
    Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,
    ti auguro tempo perché te ne resti:
    tempo per stupirti e tempo per fidarti e non soltanto per guadarlo sull’orologio.
    Ti auguro tempo per guardare le stelle
    e tempo per crescere, per maturare.
    Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare.
    Non ha più senso rimandare.
    Ti auguro tempo per trovare te stesso,
    per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.
    Ti auguro tempo anche per perdonare.
    Ti auguro di avere tempo, tempo per la vita. (Elli Michler – Ti auguro tempo)
  • Non togliermi neppure una ruga. Le ho pagate tutte care. (Anna Magnani)
  • Cerca di imparare a respirare profondamente, a gustare davvero il cibo quando mangi e quando dormi, a dormire davvero. Cerca il più possibile di essere completamente vivo con tutte le tue forze, e quando ridi, ridi di gusto. E quando ti arrabbi, sii arrabbiato. Cerca di essere vivo. La vita è breve. (Ernest Hemingway)
  • Si compiono gli anni… ma non si compiono i destini, non si compiono i sogni, non si compiono le certezze… Anno dopo anno si compie la consapevolezza della propria fragilità e dei propri limiti, si compie il coraggio di andare avanti, lo stupore di sapere che l’orizzonte è sempre laggiù che aspetta il tuo sguardo. (Fabrizio Caramagna)
  • Adesso è il momento di fare ciò che ti piace.
    Non aspettare domani.
    Non fare allungare davanti a te
    la carovana di sogni calpestati.
    Non aspettare.
    Non frenarti per paura o viltà.
    Non posporre la vita con altra morte,
    e non aspettare niente dalla sorte
    che non sia più della tua tenacia
    e della tua energia.
    Se il tuo sogno è bello, dagli forma
    come il torrente scava le sponde;
    come il vento che vive e si trasforma.
    E perché tutto risulti come tu vuoi,
    detta tu stesso le tue regole
    e converti il tuo autunno in primavera. (Ivan Malinowski – Adesso)
  • Per carità, non mi chieda, i compleanni sono un’opinione e mai li ho festeggiati. (Franca Valeri)

Frasi per festeggiare il primo compleanno

Tutti i compleanni sono speciali, ma ce n’è uno che ha un valore profondo perché segna l’inizio: è il primo compleanno. Si tratta di un compleanno particolare, perché nessuno di noi ne serba un ricordo, ma spesso viene festeggiato ugualmente come un momento di celebrazione.

Le frasi per festeggiare il primo compleanno possono essere perfette per un biglietto di auguri di cui poi, il diretto interessato, potrà fare tesoro da grande.

Le più significative.

  • Un bambino può insegnare sempre tre cose ad un adulto:
    1. A essere contento senza motivo.
    2. A essere sempre occupato con qualche cosa.
    3. A pretendere con ogni sua forza quello che desidera.
    (Paulo Coelho)
  • I bambini sanno qualcosa che la maggior parte della gente ha dimenticato. (Keith Haring)
  • I bambini sono come i marinai: dovunque si posano i loro occhi, è l’immenso’’ (Christian Bobin)
  • Quando entriamo nella famiglia, con l’atto di nascita, entriamo in un mondo imprevedibile, un mondo che ha le sue strane leggi, un mondo che potrebbe fare a meno di noi, un mondo che non abbiamo creato. In altre parole, quando entriamo in una famiglia, entriamo in una favola.
    (GK Chesterton)
  • La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi. (Danny Kaye)
  • Se so cos’è l’amore, è grazie a te. (Herman Hesse)
  • Il bambino non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere. (Francois Rabelais)
  • Non smettete mai di sognare, solo chi sogna può volare. (Peter Pan)
  • Tutti i grandi sono stati bambini una volta, ma pochi di essi se ne ricordano. (Antoine de Saint-Exupéry)
  • Tutto quello che ti gira intorno ti appare come una scatola magica. E tu esploratore della vita, ti lasci cullare dai suoi colori.
    Auguri per il tuo primo anno! (Fabrizio Caramagna)
  • I grandi non sanno che un bambino può dare consigli estremamente importanti anche nelle situazioni più difficili. (Fëdor Dostoevskij)
  • Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini. (Dante Alighieri)
Frasi di buon compleanno. Non smettete mai di sognare, solo chi sogna può volare. (Peter Pan)
“Non smettete mai di sognare, solo chi sogna può volare.”- Peter Pan