Come si mangia il mango

Come si mangia il mango? Ecco alcuni consigli utili per scoprire come gustare al meglio uno dei frutti più amati da adulti e bambini

Il mango: come si mangia? Questo frutto tropicale è, insieme all’avocado, uno degli ingredienti più ambiti ed apprezzati all’interno delle specialità italiane. A spiccare è proprio la sua consistenza morbida, in grado di offrire un sapore dolce e allo stesso tempo amarognolo in base alla sua maturazione. Ma come si gusta questa specialità? Innanzitutto è fondamentale non commettere l’errore di conservare il mango nel frigorifero. Grazie alle sue proprietà nutritive, il mango è particolarmente efficace contro l’obesità.

Inoltre è un toccasana per la salute se vengono consumate delle fettine a colazione o a merenda. Non solo, esistono tantissime varietà sia dolci che salate. In primis è possibile realizzare un’insalata di mango. Questo ingrediente è perfetto se associato ai frutti di mare, ai gamberi oppure se viene unito all’avocado. Coloro che amano assaporare sempre nuove specialità possono optare per una ricetta asiatica, ovvero il Chutney di mango. I suoi ingredienti base sono zucchero, scalogno, uvetta, aceto e spezie come zenzero, curcuma, cannella e peperoncino.

Il sapore di questa ricetta offre un retrogusto agrodolce e piccantino allo stesso tempo. Inoltre è possibile abbinare questo piatto con verdure, carne e pesce. Chi preferisce può anche gustarlo col cucchiaio direttamente dal barattolo. Coloro che invece vogliono donare un tocco di sapore in più al proprio panino o ai piatti di carne possono ricorrere all’utilizzo del mango sotto forma di spezia. Ebbene sì, la versatilità di questo frutto non smette mai di stupire. La salsa di mango può essere utilizzata anche come condimento delle insalate ed il vostro palato apprezzerà.

Con l’arrivo dell’estate il mango non può assolutamente mancare all’interno di frullati e centrifugati, dal sapore dolce e rinfrescante. Una ricetta tipica di origine indiana è sicuramente il Lassi che prevede di unire il mango con miele e cardamomo. Dopodiché bisogna frullare il tutto e aggiungere della menta fino ad ottenere un composto davvero prelibato da poter bere a litri. Infine, se anche gli amanti dei dolci si chiedono come si mangia il mango, è possibile optare per un dolce tipico della Thailandia, ovvero il Mango sticky rice. Si tratta di una ricetta a base di riso cotto con latte di cocco, unito con del gustosissimo mango.

Come si mangia il mango