Aneto: sai come utilizzare questa erba aromatica in cucina?

Conosci l’aneto? Si tratta di una pianta erbacea di cui in cucina si utilizzano i rametti freschi o i semi per insaporire diverse preparazioni.

L’aneto è meno conosciuto rispetto ad altre erbe aromatiche, ma è in grado di rendere più originale e intrigante ogni piatto. Ecco come utilizzarlo in cucina.

Nelle conserve casalinghe
Le foglie di aneto hanno sapore e profumo fresco e delicatamente speziato. Vanno usate fresche perché essiccate perdono la loro aromaticità. Uno degli usi più comuni e quello che li vede fra gli ingredienti delle conserve sottaceto di verdure che si preparano in casa, dal momento che la loro freschezza ben si sposa con questo tipo di preparazione.

Nelle salse
Abbinandosi perfettamente con yogurt e cetriolo, è perfetta per aromatizzare la salsa tzatziki, tipica salsa greca, ma si presta a essere ingrediente di altri intingoli, sughi e salse.

Anche i semi in cucina
In cucina vengono usati anche i semi di aneto esattamente come se fossero una spezia e sono particolarmente indicati per aromatizzare insalate, salse e conserve.

Con il pesce
L’aneto, fresco o in semi che sia, trova un fortunato accostamento con le preparazioni a base di pesce, in particolare i frutti di mare e il salmone. Se ne fanno profumate marinature. Anche i primi piatti con pesce e aneto risultano essere particolarmente riusciti.

Con pane e patate
L’aroma dell’aneto ben si sposa con il sapore neutro di pane e patate. Se fate il pane in casa aggiungere i semi di aneto all’impasto, vi risulterà molto più profumato. Aggiungere l’aneto fresco alle crocchette di patate le renderà ancora più sfiziose. Se avete in programma un pic nic all’aperto, saranno perfetti dei muffin salati all’aneto e delle torte salate di verdure aromatizzate all’aneto.

Con insaccati, salumi e formaggi freschi
L’aneto è ottimo anche in abbinamento al sapore sapido degli insaccati e dei salumi, regalando freschezza a questi prodotti. Non solo, è indicato anche con formaggi freschi e leggermente aciduli, come ricotta, robiola, mozzarella e caprini.

Aneto: sai come utilizzare questa erba aromatica in cucina?
Aneto: sai come utilizzare questa erba aromatica in cucina?