5 idee per il pranzo di Pasqua in stile vegetariano

Che siate vegetariani o meno, ecco qualche spunto goloso per un pranzo di Pasqua senza carne e pesce che piace proprio a tutti.

Non pensate a nulla di triste, il pranzo di Pasqua vegetariano è ricco di gusto e conquisterà i commensali senza far rimpiangere carne e pesce.

Antipasti che rispettano la tradizione e gli animali
In alternativa al classico tagliere di salumi, largo spazio a torte salate, flan, gateau e sformati alle verdure. Fra le prime, impossibile non citare la tradizionale Torta Pasqualina, sapevate che è tipica della Liguria? Cliccate qui per scoprire la ricetta semplice e veloce di questo piatto pasquale, perfetto anche per il pic nic fuori porta del giorno di Pasquetta. Meno nota della Torta Pasqualina, ma altrettanto sfiziosa è la Crescia di Pasqua, una specialità delle Marche lievitata, resa ricca dalla presenza di uova e formaggio, che ben si accompagna a delle verdure crude, cotte o in agrodolce. Leggete in questo link tutte le indicazioni per farla in casa a regola d’arte.

Primi piatti vegetariani e gourmet
A Pasqua il primo piatto non può che essere saporito da far venire l’acquolina in bocca. Delle strepitose lasagne di verdure fanno al caso vostro. Farcitele con ortaggi di stagione e rendete il piatto più succulento con dei formaggi filanti e cremosi oppure con della besciamella. Cliccate su questo link e mettetevi all’opera, non ve ne pentirete. Se proprio non volete rinunciare alla pasta al forno con ragù, potete farlo vegetariano usando seitan, tofu, tempeh o legumi, al posto della carne.

Anche l’arrosto può essere vegetariano
Con il seitan, che nel colore e nell’aspetto ricorda la carne cotta, potete preparare un gustoso arrosto vegetariano, esattamente con gli stessi ingredienti che usate per l’arrosto di carne, semplicemente sostituendo quest’ultima con questa interessante alternativa vegetale che ormai si trova in tutti i supermercati. C’è da scommettere che di primo acchito i vostri ospiti non si accorgeranno nemmeno della differenza.

5 idee per il pranzo di Pasqua in stile vegetariano
5 idee per il pranzo di Pasqua in stile vegetariano