Le uova di Pasqua, ne conosci simbologia e significato?

Vi siete mai chiesti perché a Pasqua si consumano e si regalano delle uova? Le motivazioni vanno ricercate nell’antichità e nel significato simbolico che avevano.

Non è Pasqua senza uova, conoscete le origini di questa tradizione? Il significato si perde nella notte dei tempi ed è sconosciuto ai più.

Sacre e di buon auspicio
L’uovo è da sempre simbolo di vita, di rinascita e di sacralità, non c’è da sorprendersi dunque se nell’accezione cristiana rappresenta la resurrezione di Gesù. Oggi le uova sono di cioccolato, ma un tempo l’usanza era quella di regalare delle uova di gallina, meglio ancora se decorate. Era in uso all’epoca di Persiani, Egizi, Greci, ma non solo, il significato simbolico delle uova era ampiamente riconosciuto praticamente ovunque, con peculiarità che variavano da luogo a luogo, da civiltà a civiltà. Il guscio rigido e poroso viene assimilato in un’ottica cristiana al sepolcro, all’interno del quale Cristo rinasce. Nel Medioevo l’usanza di scambiarsi delle uova di gallina decorate assume una nuova connotazione: si iniziano infatti a produrre uova con materiali diversi oppure rivestite in argento, oro o platino. Questi ultimi erano ovviamente oggetti che potevano permettersi solo persone benestanti e aristocratiche ed è in questo contesto che si inserisce l’uovo di Fabergé.

Dall’uovo di Fabergé a quello di cioccolato
A rendere infatti ancora più ricca la simbologia e la storia del significato delle uova, concorre Peter Carl Fabergé, orafo russo che nel 1883 fu incaricato dallo zar Alessandro III di realizzare un prezioso uovo di Pasqua da regalare alla consorte, la zarina Maria. Nacque così il primo uovo di Fabergé, in platino smaltato di bianco, che conteneva un altro uovo d’oro, che al suo interno nascondeva dei doni. La fama che riscosse l’oggetto contribuì alla diffusione dell’abitudine di mettere un regalo all’interno dell’uovo, usanza che è arrivata fino ai giorni nostri. La tradizione di confezionare uova di cioccolato è relativamente recente, dal momento che si è diffusa solo a partire dal secolo scorso.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Le uova di Pasqua, ne conosci simbologia e significato?