Riciclare i pallet: come fare un divano con bancali di legno

Riciclo pallet: una soluzione creativa per realizzare un originale complemento d'arredo

Un’idea estrosa per il riciclo pallet è di realizzare un divano per il giardino o il balcone. Completato con cuscini e materassi, rappresenta una soluzione ecosostenibile ed economica per sfruttare in modo nuovo i bancali in legno, dare vitalità all’ambiente esterno e renderlo più accogliente.

Per costruire il divano sono necessari tre bancali in legno della stessa dimensione: due da utilizzare uno sopra l’altro per la seduta, e uno verticale per la spalliera da fissare con apposite viti. Essendo un modo per riciclare pallet, è bene reperirli presso aziende a cui non servono più.

Per rendere più ospitale questo divano fai da te, è possibile inserire dei braccioli, sfruttando dei bancali di dimensioni più piccole da posizionare lateralmente, fissando anche questi con delle viti e servendosi di un trapano. Inoltre, per farlo diventare più funzionale e facile da spostare, una valida idea è quella di montare delle ruote alla base.

Assemblato il divano con i vari pezzi di riciclo pallet, si può curare l’estetica del legno levigando le superfici e le piccole imperfezioni attraverso la carta abrasiva. Per conservare il colore naturale del legno, valorizzarlo e lucidarlo, passare una mano di vernice trasparente.

Per colorarlo, è preferibile verniciare il legno con la cementite e poi dare due passate di smalto all’acqua della tonalità preferita. Una volta completata la base del divano, si possono mettere dei morbidi materassini sia per la seduta sia per lo schienale. Un modo semplice per arredare casa senza spendere un patrimonio.

Immagini: Depositphotos

Riciclare i pallet: come fare un divano con bancali di legno