Stufi delle solite porte? Via libera al colore!

Dalla vernice lavagna alle righe sgargianti... ecco alcuni spunti per dare un tocco di vivacità alle porte di casa

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

In collaborazione con

Quando si arreda o ristruttura casa, le porte vengono spesso trascurate. Questo è un vero peccato perché, con una superficie media di 2 metri quadrati, possono trasformarsi nella tela perfetta in cui esprimere la propria personalità. Dite basta alle scelte d’arredo anonime e optate per porte colorate e divertenti.

HOUZZ | Dulux Paint

Total black

In questo soggiorno si gioca tutto su nero, giallo e bianco. La porta è stata abilmente integrata nello schema cromatico della stanza, scegliendo proprio una di queste tonalità.

HOUZZ | Dulux Paint

Geometrie

Nell’ingresso di una casa australiana, il grande cerchio nero sulla porta bianca richiama la parete nera all’interno della stanza e la stampa incorniciata all’esterno.

HOUZZ | Sarah Natsumi Moore

Contrasti forti

Chi ha detto che la porta d’entrata debba essere nera o color legno? Questo azzurro sgargiante crea un contrasto con il colore naturale del legno della facciata e non passa certo inosservato.

HOUZZ | Sadolin Danmark

Optical

Si può anche creare continuità tra pareti e porte. Come in questo appartamento danese, dove il motivo della parete continua semplicemente sulla porta.

HOUZZ | Rebecca Interiors & Design by Numbers

Lavagna

Verniciando la porta con la pittura nera effetto lavagna, si ottiene una superficie da usare come tela per inventare sempre nuovi disegni. Un’idea perfetta in camera dei bambini o in cucina, per scrivere il menu del giorno!

HOUZZ | Emily Elizabeth Interior Design

A righe

Se la porta viene dipinta con la stessa pittura o con lo stesso motivo usato per le pareti, potete come per magia… far sparire la porta! Quando la porta di questo piccolo bagno è chiusa, ci si trova in una stanza tutta a righe.

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

Stufi delle solite porte? Via libera al colore!