Ospiti inaspettati? Le pulizie last minute stanza per stanza

Una facile guida che ti aiuterà a riordinare casa velocemente e farla splendere in poco tempo con risultati ottimi

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

In collaborazione con

Un semplice piano che ti aiuterà a riordinare la casa e a fare le pulizie in poco tempo e con ottimi risultati.

 

 

North Coogee
Professionista: Collected Interiors – Trova un interior designer nella tua zona

Ingresso

Il segreto principale è muoverti da un lato all’altro di ogni stanza e riporre al proprio posto tutti gli oggetti che incontri lungo il cammino. Sistema quindi giacche, scarpe, ombrelli e tutti i piccoli oggetti (chiavi, posta, monete…) sparsi nell’ingresso. Poi spolvera le superfici e dai una ripulita veloce al pavimento. Ricorda: questo è il primo ambiente che accoglierà gli ospiti, tenendolo pulito farai subito una buona impressione.

Toorak Residence
Professionista: Michael Downes – UA Creative

Soggiorno

Qui probabilmente intratterrai gli ospiti, va riordinato con una certa cura. Inizia sistemando tutte le cose che creano disordine (libri, telecomandi, bicchieri…). Sprimaccia i cuscini del divano e ripiega i plaid. Infine passa un panno sul tavolino. Se hai ancora tempo, spolvera i mobili e passa l’aspirapolvere sui tappeti. Tocco finale: accendi una candela profumata.

Seaview Penthouse - Kitchen
Professionista: Mobilificio Marchese

Cucina

Se nel frattempo gli ospiti sono arrivati, trattienili in soggiorno offrendo loro una bevanda e dai una veloce pulita in cucina. Per prima cosa metti la pattumiera al centro per averla a portata di mano. Riempi il lavello con acqua calda e sapone, intanto che l’acqua scorre sistema (o butta) gli oggetti fuori posto. Chiudi il rubinetto, mentre l’acqua raffredda spruzza uno sgrassatore sul piano. Lascia agire e nel frattempo lava i piatti o fai partire la lavastoviglie. Infine pulisci il piano e porta fuori la spazzatura.

Traditional Bathroom

Bagno

Anche il bagno merita particolare pulizia perché è molto probabile che verrà usato dagli ospiti. Applica lo sgrassatore per wc e mente agisce svuota la pattumiera, sostituisci gli asciugamani e riponi i piccoli oggetti nei contenitori. Spruzza un detergente sulle superfici (lavandino, specchi, armadietti…) e passa un panno. Strofina il wc con lo scopino, fai scorrere l’acqua e accertati che ci sia carta igienica a sufficienza.

Bellevue 26
Professionista: Orbit Homes

Camera da letto

In genere è raro che gli ospiti entrino in camera da letto, ma è sempre meglio evitare brutte sorprese. Rifai il letto e riponi i vestiti nell’armadio o nel cesto della biancheria sporca. Apri le tende. Se hai ancora qualche minuto passa l’aspirapolvere.
Se i tuoi ospiti si fermeranno a dormire è indispensabile eseguire tutte queste faccende nella camera per gli ospiti. E ricorda di poggiare sul letto gli asciugamani puliti.

Hai seguito tutti i passaggi, la tua casa è splendente e gli ospiti non sono ancora arrivati? Metti in frigo una bottiglia di vino, prepara la caffettiera e degli spuntini. Ti guadagnerai il ruolo di perfetta padrona di casa.

Salva

Salva

Ospiti inaspettati? Le pulizie last minute stanza per stanza

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

Ospiti inaspettati? Le pulizie last minute stanza per stanza