Un semplice piano che ti aiuterà a riordinare la casa e a fare le pulizie in poco tempo e con ottimi risultati.

Ingresso
Il segreto principale è muoverti da un lato all’altro di ogni stanza e riporre al proprio posto tutti gli oggetti che incontri lungo il cammino. Sistema quindi giacche, scarpe, ombrelli e tutti i piccoli oggetti (chiavi, posta, monete…) sparsi nell’ingresso. Poi spolvera le superfici e dai una ripulita veloce al pavimento. Ricorda: questo è il primo ambiente che accoglierà gli ospiti, tenendolo pulito farai subito una buona impressione.

Soggiorno
Qui probabilmente intratterrai gli ospiti, va riordinato con una certa cura. Inizia sistemando tutte le cose che creano disordine (libri, telecomandi, bicchieri…). Sprimaccia i cuscini del divano e ripiega i plaid. Infine passa un panno sul tavolino. Se hai ancora tempo, spolvera i mobili e passa l’aspirapolvere sui tappeti. Tocco finale: accendi una candela profumata.

Cucina
Se nel frattempo gli ospiti sono arrivati, trattienili in soggiorno offrendo loro una bevanda e dai una veloce pulita in cucina. Per prima cosa metti la pattumiera al centro per averla a portata di mano. Riempi il lavello con acqua calda e sapone, intanto che l’acqua scorre sistema (o butta) gli oggetti fuori posto. Chiudi il rubinetto, mentre l’acqua raffredda spruzza uno sgrassatore sul piano. Lascia agire e nel frattempo lava i piatti o fai partire la lavastoviglie. Infine pulisci il piano e porta fuori la spazzatura.

Bagno
Anche il bagno merita particolare pulizia perché è molto probabile che verrà usato dagli ospiti. Applica lo sgrassatore per wc e mente agisce svuota la pattumiera, sostituisci gli asciugamani e riponi i piccoli oggetti nei contenitori. Spruzza un detergente sulle superfici (lavandino, specchi, armadietti…) e passa un panno. Strofina il wc con lo scopino, fai scorrere l’acqua e accertati che ci sia carta igienica a sufficienza.

Camera da letto
In genere è raro che gli ospiti entrino in camera da letto, ma è sempre meglio evitare brutte sorprese. Rifai il letto e riponi i vestiti nell’armadio o nel cesto della biancheria sporca. Apri le tende. Se hai ancora qualche minuto passa l’aspirapolvere.
Se i tuoi ospiti si fermeranno a dormire è indispensabile eseguire tutte queste faccende nella camera per gli ospiti. E ricorda di poggiare sul letto gli asciugamani puliti.
Hai seguito tutti i passaggi, la tua casa è splendente e gli ospiti non sono ancora arrivati? Metti in frigo una bottiglia di vino, prepara la caffettiera e degli spuntini. Ti guadagnerai il ruolo di perfetta padrona di casa.