Dieta, le migliori della settimana dal 9 al 15 ottobre

Dalla dieta detox per l'autunno ai cibi ideali per proteggere la salute dei denti: ecco i migliori consigli degli esperti per perdere peso senza fatica

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Ciò che mangiamo influisce notevolmente sulla nostra salute: per questo motivo, adottare una dieta sana ed equilibrata è davvero importante. Ma cosa possiamo portare in tavola, per esaltare i sapori di questo autunno che è ormai arrivato e per ritrovare il benessere? Scopriamolo con i consigli dei nostri esperti.

La dieta del dottor Ciro Vestita

Perdere peso senza fare troppa fatica, adottando un regime alimentare sano ed equilibrato: è su questo che si fonda la dieta del dottor Ciro Vestita, dietologo e fitoterapeuta. Ma quali sono i suoi segreti? Alla base troviamo una dieta mediterranea con una lieve riduzione calorica, per sfruttare i benefici di alimenti quali verdure, pesce azzurro e olio extravergine d’oliva. Tra i cibi da portare in tavola ci sono i cereali integrali, i legumi e i semi, che possono essere aggiunti a zuppe o insalate.

Infine, c’è una lunga lista di erbe e spezie che non devono mancare: il dottor Vestita ritiene infatti che siano queste il segreto del dimagrimento. E allora spazio alla gramigna, che aiuta a depurare l’organismo favorendo il fegato e l’apparato urinario, al ginepro, che ha un’ottima azione diuretica, e al ginkgo biloba, antinfiammatorio e antiossidante. La dieta delle erbe, così chiamata proprio perché ad esse si affida per ritrovare il benessere e la forma fisica, deve essere abbinata ad un po’ di sana attività, per poter funzionare al meglio.

Nocciole, proprietà e benefici

La frutta secca è ricca di benefici per la salute: le nocciole, ad esempio, sono uno spuntino sfizioso e salutare che ci aiuta a fare il pieno di benessere. Nonostante l’apporto calorico piuttosto elevato, che richiede un consumo moderato per evitare problemi di peso, sono un’ottima fonte di sostanze nutritive importanti per l’organismo. Hanno un elevato contenuto di proteine, che le rende ideali anche per chi segue diete vegetariane e vegane, inoltre possiedono notevoli quantità di acidi grassi omega-3 e omega-6, preziosi alleati per il cuore.

Le nocciole sono poi salutari per l’apparato gastro-intestinale, vista la presenza di fibre che favoriscono la digestione e la corretta regolarità intestinale. I suoi antiossidanti contribuiscono a combattere gli effetti dello stress ossidativo, proteggendo da numerose malattie, mentre il potassio tiene sotto controllo la pressione del sangue, riducendo il rischio di sviluppare l’ipertensione. Introdurre le nocciole nella nostra dieta è dunque un’ottima mossa, e sono tantissime le ricette che possiamo inventare per portarle in tavola.

La dieta detox per affrontare l’autunno

Le temperature iniziano a scendere, le giornate si accorciano e la natura si trasforma: è proprio arrivato l’autunno. Ma, come spesso accade, durante il cambio di stagione possiamo andare incontro a piccoli disturbi di salute quali improvvisa stanchezza, digestione lenta e sintomi influenzali. Per combattere lo stress e rafforzare il sistema immunitario, è importante agire anche attraverso la dieta. Qualche piccola accortezza può aiutarci a disintossicare il nostro organismo dagli eccessi dell’estate e a prepararci per i mesi freddi.

Via libera dunque a verdura e frutta di stagione, a cereali integrali e a legumi come fonte di proteine vegetali, ma anche ai grassi “buoni” quali la frutta secca, i semi oleosi e l’olio extravergine d’oliva. Tra i cibi da evitare (o quantomeno da ridurre) ci sono invece quelli confezionati, i latticini e la carne rossa. È poi molto importante idratarsi correttamente: dovremmo bere almeno due litri d’acqua al giorno, ma possiamo scegliere anche tisane, centrifugati o acque aromatizzate per un po’ di sapore in più.

Cosa mangiare per avere denti sani

La salute orale è fondamentale, non solamente per un fattore estetico: non solo è in bocca che ha inizio la digestione, ma ci sono ormai moltissime evidenze scientifiche del fatto che l’insorgenza di malattie del cavo orale sia collegata a problemi anche gravi che si riflettono su tutto l’organismo. Ecco perché prendersi cura dei denti è così importante, e ciò che mangiamo ha un ruolo notevole. Gli esperti dell’AIDI (Associazione Igienisti Dentali Italiani) hanno stilato alcuni consigli utili per adottare sane abitudini alimentari.

È bene seguire una dieta varia ed equilibrata, ricca di tutti quegli alimenti che apportano le principali sostanze nutritive: spazio dunque a frutta, verdura, cereali e latticini a basso contenuto di grassi. Inoltre, dovremmo fare attenzione agli zuccheri nascosti, che sono spesso presenti in prodotti insospettabili di consumo quotidiano. Non c’è bisogno di rinunciare definitivamente ai dolci, ma dovremmo consumarli solamente a fine pasto e poco prima di lavare i denti. Infine, via libera a quei cibi che contengono fosforo, calcio e fluoro, tutti molto importanti per la salute orale.

I cibi per combattere l’artrite reumatoide

L’artrite reumatoide è una patologia infiammatoria che colpisce le articolazioni, provocando dolori intensi e cronici. Si stima che, in Italia, siano circa 15 milioni le persone che soffrono di malattie reumatologiche, che influenzano notevolmente la vita quotidiana sino a diventare invalidanti. In che modo l’alimentazione può aiutare contro questi problemi? Ne abbiamo parlato con il prof. Carlomaurizio Montecucco, presidente di FIRA (Fondazione Italiana per la Ricerca sull’Artrite) e ordinario di Reumatologia: “La dieta non cura l’artrite reumatoide. Ma una corretta alimentazione può avere un ruolo significativo, perché contribuisce a controllare l’infiammazione legata alla malattia.

Tenere sotto controllo il peso è un aspetto fondamentale, perché il sovrappeso e l’obesità aumentano il rischio infiammatorio e vanno a gravare sulle articolazioni. La dieta mediterranea è considerata l’ideale: prevede il consumo di frutta, verdura e cereali integrali in gran quantità, che apportano antiossidanti utili a ridurre l’infiammazione. Inoltre è bene introdurre grassi salutari, come quelli del pesce e della frutta secca, che contengono gli importantissimi omega 3.