Colazione, quale colore scegliere per affrontare la giornata

A colazione scegliete il colore giusto per affrontare meglio la giornata. Blu, rosso, giallo oppure verde? Ecco il pasto giusto per ogni esigenza

La colazione è il pasto più importante della giornata, per questo è importante scegliere quella giusta, perfetta per affrontare la giornata, ma anche per non ingrassare.

Lo sanno bene la psicologa Gaia Vicenzi e la nutrizionista Valeria del Balzo, che propongono dei menù basati sui colori, per fare il pieno di benessere, rendendo la dieta semplice da seguire ed efficace. Dall’arancione al rosso sino al blu e al verde: ecco le colazioni da scegliere in base all’umore per iniziare la giornata con il giusto sprint.

Colazione arancione – Perfetta quando vi sentite giù di corda, vi regala il sorriso, ma soprattutto la carica perfetta per iniziare in modo positivo la settimana lavorativa. Il menù che punta sull’arancione prevede una spremuta d’arancia, ricca di vitamina C, 50 grammi di crostata con confettura d’albicocca e un bicchiere di latte con caffè (oppure senza).

Colazione rossa – Se avete bisogno di rivitalizzarvi e siete giù di corda, provate una colazione energetica. L’ideale per una giornata impegnativa, fra appuntamenti lavorativi e problemi sentimentali. Portate a tavola  yogurt bianco, biscotti al cacao, frutta di stagione e una fetta di pane integrale con crema spalmabile alle nocciole.

Colazione blu – Il primo pasto della giornata è l’ideale anche per ritrovare tranquillità, fiducia in sé stessi e nervi distesi. La colazione ispirata a questo particolare colore inizia con muesli, fette biscottate integrali con marmellata di mirtilli oppure uva fragola. Non può mancare nemmeno un caffè accompagnato da un bicchiere di latte parzialmente scremato.

Colazione nera e marrone – Semplicità e natura sono i principi chiave di una colazione che ci riporta alle origini. Portate a tavola il cacao, la frutta secca, il caffè e i cereali integrali. Puntate su 20 grammi di nocciole o noci, accompagnate da un vasetto di yogurt bianco con un cucchiaio di miele e pane integrale.

Colazione verde – Questo colore evoca un’idea di armonia e calma, sceglietelo se siete stanchi o stressati, puntando su una colazione a base di confetture di kiwi, mela o fichi, da gustare con fette biscottate integrali. Largo spazio anche ai frullati preparati con questa frutta ricca di vitamine e sali minerali e al tè verde.

Colazione gialla – Per aumentare la capacità di concentrazione e il benessere interiore, scegliete una colazione con le tonalità del sole. Gustate biscotti al miele, accompagnati da marmellata di arance, una spremuta di pompelmo e qualche fettina di ananas.

Colazione bianca – Pura, fresca e super detox, la colazione total white serve per ricaricare le energie e sentirsi bene. La bevanda irrinunciabile in questo caso è il latte, da gustare con qualche biscotto integrale, una mela e un vasetto di yogurt bianco.

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