Come sgonfiare la pancia col rosmarino

Il rosmarino è un ottimo rimedio naturale per sgonfiare la pancia: ecco come utilizzare questa erba aromatica per avere un ventre piatto e perfetto

La pancia gonfia è un problema che affligge moltissime persone. Per risolverlo si può ricorrere ad un potente rimedio naturale: il rosmarino.

Perché la pancia si gonfia? Molto spesso il gas che si accumula nello stomaco e nell’intestino è causato da un’alimentazione squilibrata e dall’impossibilità dell’organismo di eliminare le scorie in eccesso. Fra i migliori rimedi naturali per eliminare il gonfiore e avere un ventre super piatto c’è il rosmarino.

Questa pianta aromatica da secoli viene sfruttata per le sue proprietà curative ed è un ottimo alleato per la dieta. Il rosmarino infatti agisce al livello gastrointestinale risolvendo moltissimi problemi che causano la pancia gonfia. Assumendolo quotidianamente si possono contrastare flatulenza e reflusso esofageo, si migliora la digestione e si stimola il buon funzionamento dell’intestino.

Le proprietà digestive e carminative del rosmarino, lo rendono l’alleato perfetto per avere una pancia piatta e tornare in forma. Come assumerlo? Prima di tutto possiamo inerire questa erba aromatica nella nostra alimentazione, utilizzandola per condire contorni, secondi piatti di carne e pesce oppure primi piatti.

Il rosmarino si può consumare sotto forma di tisana, accompagnato da altre piante e cibi dal potere curativo. Il vostro problema è un accumulo di gas intestinale? Allora optate per una tisana a base di foglie di salvia e rosmarino, per migliorare la funzionalità del fegato e la digestione, drenando anche i liquidi in eccesso.

Se invece siete a caccia di una bevanda energizzante, optate per un decotto di rosmarino da arricchire con un pizzico di zenzero. Infine questo rimedio naturale si può assumere pure sotto forma di sciroppo insieme al limone, per un’azione antisettica e antivirale.

Per rendere ancora più efficace il rosmarino, accompagnate questo antico rimedio con una dieta sana ed equilibrata. Eliminate i dolci e i grassi, ma anche alcol e fumo, consumando quotidianamente almeno cinque porzioni di frutta e verdura, per fare il pieno di fibre. Non dimenticate nemmeno i cereali integrali, i probiotici e ovviamente almeno due litri di acqua al giorno.

Come sgonfiare la pancia col rosmarino