Olio di rosmarino per far crescere i capelli

Dati scientifici alla mano, l'olio essenziale dell'inconfondibile pianta aromatica è cruciale per il benessere del cuoio capelluto

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Rimedio naturale, l’olio di rosmarino può apportare degli incredibili benefici ai capelli, prendendosi cura del cuoio capelluto e migliorando la qualità del fusto che apparirà più forte e folto. Questo olio essenziale viene infatti consigliato in caso di capigliatura fragile poiché ha la capacità di stimolare la crescita dei capelli, motivo per cui andrebbe integrato nella haircare routine durante i cambi di stagione.

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram

Olio di rosmarino: gli studi a supporto

A confermare l’efficacia dell’olio di rosmarino c’è uno studio del 2015 pubblicato sulla rivista “Skinmed” dove sono stati esaminati gli effetti benefici di questo ingrediente. Si è infatti scoperto che l’applicazione topica di una soluzione contenente il 2% di olio essenziale di rosmarino per sei mesi può portare a una significativa riduzione della caduta dei capelli e ad un aumento della densità di questi. L’olio di rosmarino è stato poi messo a confronto con il farmaco Minoxidil, prodotto utilizzato per contrastare l’alopecia androgenica, e si è notato che i due lavorano e donano gli stessi risultati.

Non solo, uno studio meno recente del 2013 – pubblicato sulla rivista “Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine” – ha dimostrato che l’olio essenziale di rosmarino ha proprietà di stimolazione della crescita dei capelli in vitro.

olio di rosmarino
Fonte: iStock
I benefici dell’olio di rosmarino per i capelli

Come agisce sui capelli

Antiossidante, antinfiammatorio e antimicrobico la sua composizione stimola la circolazione sanguigna e aiuta a migliorare il turnover cellulare, agendo e riparando ai danni e riducendo il prurito.

Se applicato su cuoio capelluto irritato o secco, l’olio di rosmarino, riesce a riequilibrare il derma andando inoltre ad agire su problematiche come diradamento, fragilità dei fusti, mancanza di volume e secchezza.

Grazie alla sua azione astringente e purificante, l’olio di rosmarino è un valido alleato anche per riequilibrare la produzione di sebo nei capelli grassi. Un ottimo rimedio naturale per avere capelli più folti, voluminosi e sani.

Olio di rosmarino: come usarlo correttamente

Ma come si può utilizzare l’olio essenziale di rosmarino per la bellezza e il benessere del cuoio capelluto?

Fondamentale da sapere è che l’olio di rosmarino deve essere utilizzato aggiungendolo ad un altro olio (chiamato olio vettore, come ad esempio quello di Jojoba) oppure ad una formulazione in crema.

A questo punto può essere usato per la detersione durante lo shampoo, aggiungendo quindi 2-3 gocce al composto e poi massaggiandolo sulla chioma. In alternativa, l’olio di rosmarino può può essere utilizzato anche come impacco pre-shampoo applicandolo direttamente sul cuoio capelluto e lasciandolo agire per almeno 10 minuti. In questo caso, su capelli umidi ma non detersi sarà possibile applicare il prodotto e massaggiarlo energicamente sulla cute per agire sul cuoio capelluto e favorendo manualmente il microcircolo.

Olio di rosmarino: i migliori prodotti da provare

Se si vuole utilizzare l’olio di rosmarino è importante affidarsi a prodotti di buona qualità, per apportare dei reali benefici alla propria chioma e andare ad agire correttamente sul cuoio capelluto.

In commercio è possibile trovare sia estratti in olio che trattamenti cosmetici che includono già all’interno della loro formulazione questo ingrediente, includendo in modo ancora più semplice l’olio di rosmarino all’interno della propria routine di bellezza.

Ecco i migliori da provare su Amazon.

Weleda, Lozione Capelli Rivitalizzante

Sedum acre, rafano e olio di rosmarino: sono questi gli ingredienti chiave che aiutano a mantenere il cuoio capelluto sano e i capelli forti. Gli estratti di queste piante, infatti, stimolano il cuoio capelluto favorendo così la naturale crescita del capello. Una formula unica, creata nel 1921: un valido aiuto per ridurre la caduta dei capelli e rinforzarli dalla radice

Offerta
Weleda
Lozione Capelli Rivitalizzante, con estratti vegetali per stimolare il cuoio capelluto favorire la naturale crescita del capello

Nature Spell, Olio per capelli e corpo al rosmarino

Il profumo balsamico del rosmarino stimola la mente e mantiene la pelle lenita. Ampiamente usato nella cura dei capelli, l’uso regolare del rosmarino aiuta a stimolare i follicoli facendo crescere i capelli più lunghi e più forti, rallentando la perdita prematura dei capelli e l’ingrigidimento dei capelli. L’applicazione del rosmarino sul viso aiuta a tonificare e idratare la pelle, incoraggiando un bagliore sano e uniforme.

Nature Spell
Olio per capelli e corpo all'olio di rosmarino

Aliver, Olio Essenziale di Rosmarino

Olio essenziale al rosmarino agisce sul bulbo pilifero nutrendolo e andando a migliorare la circolazione sanguigna, rendendo così le radici più forti. Da applicare con il pennellino anche su ciglia e sopracciglia questo olio di rosmarino stimola la crescita e può essere usato per rendere anche i peli più folti e lunghi. La formula, naturale e vegana è caratterizzata da una texture non unta, che si assorbe in fretta e non causa irritazioni.

Aliver
Olio essenziale al rosmarino 100% naturale e vegan

Trattamenti capelli al rosmarino

Aveda, Rosemary Mint Shampoo Purificante

Questo shampoo per uso quotidiano rende i capelli fini più corposi, eliminando gli accumuli di prodotto e l’elettricità statica. Formulato con menta piperita e menta verde per risvegliare i sensi e rosmarino per aiutare a proteggere dagli agenti atmosferici. Massaggiare sui capelli bagnati e risciacquare bene

Aveda
Rosemary Mint Shampoo Purificante

Jean&Len, Shampoo Idratante Rosmarino e Zenzero

Shampoo idratante restituisce una lucentezza setosa ai capelli secchi. La formula con glicerina vegetale, pantenolo, vitamina B5 e avena nera deterge e nutre visibilmente i capelli. La sua fragranza aromatica è semplicemente irresistibile: rosmarino aromatico e zenzero fresco e piccante per dare un tocco di freschezza in più. Con il sacchetto di ricarica abbinato, lo shampoo può essere riempito più volte. Aspettati capelli sensibilmente morbidi e lasciati incantare da una seducente fragranza speziata.

Massaggiare con cura lo shampoo sui capelli bagnati e fare la schiuma fino alle punte, lasciare in posa per un breve periodo e godersi la fragranza. Risciacquare accuratamente. Successivamente, applicare il balsamo.

Jean&Len
Shampoo Idratante Rosmarino e Zenzero

Faith In Nature, Shampoo Naturale al Rosmarino

Formulato a base di oli essenziali  di origine biologica, privo di Parabeni, SLS, SLES e siliconi indicato per lenire e riequilibrare i capelli e il cuoio capelluto. Lo shampoo al rosmarino, grazie alle sue proprietà è in grado di lenire il cuoio capelluto irritato, dona sollievo al prurito e contrasta la forfora per rendere i capelli forti e luminosi.

Offerta
Faith In Nature
Shampoo naturale al rosmarino senza parabeni

AROMATICA, Essenza per radici al rosmarino

Lozione nutriente per il cuoio capelluto, per rafforzare le radici e stimolare la crescita. Formulato con un complesso vitaminico e il complesso brevettato Black-Food Complex™, nutre intensamente la papilla pilifera sollecitando la naturale crescita di capelli robusti, folti e sani.

Offerta
Aromatica
Olio essenziale spray nutriente per il cuoio capelluto