Capelli grassi: combattere il problema con i prodotti giusti

Shampoo purificante, scrub, lozioni e sieri. Per una haircare routine capelli grassi vanno usati prodotti ed ingredienti detox

Foto di Malvina Berti

Malvina Berti

Beauty Specialist

Beauty editor dal 2017, ha collaborato con le più importanti realtà editoriali nazionali e internazionali. Nel 2018 il sito che gestiva ha vinto il premio MacchiaNera Internet Awards come "Miglior sito di bellezza". Collabora con DiLei dal 2022 e per la sezione Bellezza scrive di tendenze, makeup e skincare.

Caratterizzati da un’eccessiva produzione di sebo, i capelli grassi appaiono spesso unti e pesanti. La colpa è infatti delle sostanze che si depositano sui capelli, trattenendo inoltre residui di sporco, cellule morte e inquinamento. Spesso caratterizzati anche dalla forfora, saper gestire i capelli grassi non è facile. Come fare dunque? Seguendo e mettendo in atto una corretta haircare routine, fatta di scrub, sieri e shampoo purificanti. Ecco tutti i segreti e i prodotti da provare per dire addio ai capelli grassi.

Scopri tutte le offerte Beauty e Moda sul nostro canale Telegram Iscriviti gratis al canale Telegram

Capelli grassi: i prodotti giusti da usare per purificare la chioma

Difficili da gestire e spesso fonte di disagio i capelli grassi sono difficili da nascondere. Inutile inventarsi acconciature per minimizzarne l’aspetto, l’unica soluzione per migliorare la situazione e salute della chioma è quella di mettere in atto una corretta haircare routine, scegliendo prodotti specifici per i capelli grassi.

È infatti importante tenere a mente che questa particolare condizione capillare può essere gestita solo grazie a trattamenti ad hoc, prodotti lavanti arricchiti da ingredienti purificanti e l’applicazione (corretta) di sieri e scrub.

capelli grassi
Fonte: iStock
I prodotti da usare per i capelli grassi

Shampoo per capelli grassi: i prodotti detox

Sostanze lipofile come talco, amido di riso e mais sono perfette per chi soffre di capelli grassi, non solo anche ingredienti naturali come menta, rosmarino, argilla ed estratti di limone possono essere utilissimi per contrastare l’effetto unto che caratteristica questi capelli. Utilissimi per contrastare l’eccessiva produzione di sebo e migliorare l’aspetto della chioma, permettendo inoltre di allungare il tempo tra un lavaggio e l’altro, facendo apparire i capelli più luminosi e morbidi.

Offerta
Head & Shoulders
Shampoo antiforfora Apple Fresh per capelli grassi e cute

Definite “formule detox” questi prodotti lavanti consentono di agire anche sulla forfora, condizione spesso collegata all’eccessiva produzione di sebo e ai capelli grassi. In questo caso è consigliabile l’utilizzo di un prodotto specifico, per andare ad agire sulla dermatite seborroica. Non sempre uguale, la  la forfora secca può essere causata da shampoo non adatti o dall’acqua dura, mente la forfora grassa è causata dal sebo in eccesso e dalla proliferazione eccessiva di un lievito microscopico che causa l’arrossamento e la desquamazione della pelle.

Offerta
Herbal Essences
Shampoo fragola bianca e menta dolce purificante

Da tenere presente è anche che l’eccessiva presenza di sebo, oltre ad essere antiestetica e fastidiosa, può portare ad un progressivo soffocamento dei capelli, con assottigliamento e caduta precoce.

Offerta
Kérastase
Spécifique Shampoo Riequilibrante

Siero capelli grassi: il trattamento ridensificante e purificante

Da poco entrati nell’uso comune della haircare routine, un prodotto estremamente consigliato per migliorare la salute dei capelli grassi è il siero. L’obiettivo di questo prodotto è di agire direttamente sul cuoio capelluto, migliorandone la salute e apportare specifici benefici al derma.

Alama Professional
Zero Stress Gel Pre-Shampoo Riequilibrante

Come il siero viso infatti anche il siero capelli deve essere utilizzato con costanza, applicandolo mattina e sera sui capelli. Da applicare dopo lo shampoo sui capelli umidi o asciutti, non necessita di risciacquo e deve essere massaggiato per qualche minuto. La sua qualità principale? Produce un effetto ridensificante, stimolando anche la crescita dei capelli e purificando il cuoio capelluto dall’eccesso di sebo.

BIOKAP
Lozione Antiforfora e Cute Grassa

Scrub per capelli grassi

Imparare dunque a lavare i capelli grassi con i prodotti giusti è dunque fondamentale se si vuole ottenere una chioma pulita, leggera e luminosa. In questo caso in aiuto può giungere anche lo scrub capelli, un prodotto cosmetico pensato per decongestionare il cuoio capelluto eliminando l’eccesso di sebo, cellule morte e residui di prodotti per lo styling.

SkinLabo
Scrub capelli purificante. Trattamento per cute grassa con forfora

Importantissimo per migliorare anche la micro circolazione, lo scrub capelli grassi deve essere eseguito una volta alla settimana sui capelli umidi prima dello shampoo e può essere abbinato al massaggio con un’apposita spazzola per agire in modo ancora più intenso sul cuoio capelluto.

Offerta
AIMIKE
Silicone Scalp Massager per Shampoo e Massaggio Cuoio Capelluto

Come fare? Basterà applicarne una piccola quantità sul cuoio capelluto e massaggiare delicatamente. Alla fine, risciacquare con abbondante acqua tiepida e procedere con la consueta detersione.

Offerta
Davines
SOLU Sea Salt Scrub Cleanser

Lozione capelli grassi: lo step fondamentale pre-asciugatura

Infine, dopo scrub, detersione e siero prima di passare allo styling e asciugatura è possibile applicare sui capelli grassi una lozione specifica.

Maternatura
Lozione Purificante al Tarassaco, Trattamento Specifico Cute con Forfora

Da applicare direttamente sulla cute (sia su capelli asciutti che umidi) e massaggiando delicatamente per attivare il prodotto, la lozione ha lo scopo di normalizzare il cuoio capelluto in caso di seborrea, attivare un’azione igenizzante e antibatterica oltreché nutrire e idratare il capello.

HAIRMED
L2 Lozione Cute e Capelli Grassi 

Le lozioni infatti contribuiscono a migliorare la salute complessiva del capello, riducendone la pesantezza e il senso di untuosità.