Running: come prevenire le vesciche ai piedi

Come prevenire le vesciche ai piedi ed evitare che compaiano dopo le sessioni di allenamento di running frequenti

Foto di Elisa Cappelli

Elisa Cappelli

Esperta di fitness

Laureata in Filosofia e Master in Giornalismo Internazionale LUISS. Trainer certificata CONI e FIF (Mat base e avanzato). Studia Anatomy in Motion (Gary Ward) e Qi gong.

Cause

Da dove vengono le vesciche e per quale ragione sono estremamente fastidiose e vanno tenute sotto controllo? In genere una vescica si forma sulla pelle a causa di infezioni erpetiche, malattie esantematiche, attrito intenso o sfregamento dopo sudorazione nella zona interessata, allergie e dermatiti da contatto che creano irritazione cutanea. Nel caso delle vesciche che si formano ai piedi di chi corre regolarmente, molto spesso queste vesciche sono causate dall’attrito. In genere danno molto dolore e a forza di ripetere il movimento di sfregamento finiscono per rompersi spesso rilasciando siero. Che tu abbia intenzione di correre a livelli professionali o che tu abbia iniziato da poco, non conta. Si tratta di problemi ai piedi che possono causarne altri e invalidare o compromettere il tuo appoggio plantare.

Il piede rappresenta un sistema perfetto, riceve e assorbe tutta la forza gravitazionale e la volta plantare si costituisce di tre archi e tre principali punti d’appoggio. L’arco anteriore tra I e V metatarso, più corto e basso, l’arco esterno o laterale tra V metatarso e calcagno (ha un’altezza intermedia) e infine l’arco interno o mediale tra I metatarso e calcagno, il più lungo ed alto, il più importante dal punto di vista statico e dinamico, quello che ammortizza, riceve le forze e procura le spinte.

Cosa fare

Abbiamo una serie di fasci muscolari che aiutano il piede a funzionare bene (menzioniamo il flessore lungo dell’alluce, il tibiale posteriore, il peroneo lungo, etc) e un grande tendine (aponeurosi plantare) che si estende per tutta la regione plantare. La pelle che riveste queste strutture ha un’importanza fondamentale e dovrebbe rimanere sempre idratata e curata con un buon livello di igiene. Anche le scarpe giocano un ruolo fondamentale sia per l’armonia con cui si fondono con il piede sia per i tessuti e il loro livello qualitativo. I piedi hanno un’importanza anche simbolica fondamentale e accolgono tanti punti riflessi di organi e visceri interni.

Se trovi una vescica, devi sapere che il problema va affrontato subito. In base a dove compare la vescica potrebbe rivelarsi molto fastidiosa e davvero sconveniente per quel che riguarda la propulsione o l’appoggio. Per quanto possa sembrare strano, una piccola bolla piena di liquido potrebbe arrivare a interferire con il tuo programma di allenamento. Di solito quelle molto invalidanti sono quelle che si formano su un dito, sul tallone, ma anche quelle che ritroviamo su tutta la cute sottostante alla volta plantare, a livello della base dei metatarsi.

Come prevenirle

Scegli scarpe che calzino nel modo giusto, che non ti creino sfregamento, non ti “soffochino” il piede. Tra il dito più lungo e la punta della scarpa ci deve essere circa un dito di spazio e dovresti riuscire a infilare il retropiede (la zona corrispondente al calcagno) senza problemi e senza forzare troppo. La scarpa deve rimanere avvolgente e non troppo stretta in modo da generare attrito pesante. Meglio sempre infatti scegliere mezzo numero in eccesso, anche considerando i caldi estivi e il piede che si riempie di circolazione, sudore e linfa.

Molto importante esporre le scarpe al sole e anche i tuoi piedi quando hai corso, cercando di lasciarli quanto possibile all’asciutto. Evita sempre di dimenticare di asciugarli bene dopo la doccia e di trascurarne l’igiene, rischi di peggiorare la situazione. Se la vescica ormai si fosse formata, proteggila con un cerotto o una garza fintanto che rimangono di liquido. Il cerotto andrebbe cambiato con frequenza, anche ogni giorno. Prima di applicarne uno nuovo, puoi scegliere di lavare l’area con del sapone neutro e andare ad applicare una pomata che elimini i batteri. Di solito in pochi giorni la vescica guarisce e la guarigione si velocizza se viene trattata con cura.

Per prevenire le vesciche si rivela molto importante anche il materiale dei calzini scelti; il cotone rappresenta un tessuto leggero, morbido e comodo, ma purtroppo, quando si tratta di correre mantiene il sudore e altri fluidi. I materiali sintetici o le miscele di lana sono ottimi per prevenire le vesciche in quanto allontanano l’umidità dal corpo. Le vesciche più grandi, quando ormai si sono formate, devono essere drenate. Per fare questo, lavarsi le mani con sapone, sterilizzare un ago con alcool denaturato, forare la vescica e spingere fuori il liquido con le dita. Solo successivamente si possono applicare delle bende protettive.

I piedi vanno ossigenati sempre, non solo dopo la corsa. Cercate di non passare troppo tempo con le calzature ai piedi e ricordate che potete ammorbidire i calzini prima di indossarli, anche solo con le mani, tirandoli in diverse direzioni. Esistono ottime creme rinfrescanti e quando vi capita fate anche dei brevi e piccoli massaggi per aiutare la circolazione sanguigna e linfatica. Il modo migliore per prevenire le vesciche? Amate i vostri piedi, curateli, fateci davvero attenzione, sono una nostra risorsa fondamentale.