Quanto è sana la tua colazione? Ve lo diciamo noi

Come è composta una colazione sana ed equilibrata? Fare una colazione nutriente è fondamentale per apportare all'organismo il giusto fabbisogno calorico

Per essere sicuri di fare una colazione sana, è necessario apportare il 25% del fabbisogno calorico giornaliero. Una sana colazione è uno dei pasti fondamentali della giornata, in quanto occorre avere la giusta quantità di nutrienti e vitamine per poter affrontare al massimo le sfide quotidiane. Nonostante ciò, da diversi studi è emerso che la maggior parte degli italiani non presta attenzione a ciò che consuma la mattina, complice anche la fretta di andare a lavorare. Ma come deve essere una colazione sana e corretta per il nostro organismo?

Il gruppo di alimenti fondamentali per una colazione sana, è composto da latticini, frutta e cereali. La colazione ideale deve essere composta da una porzione di latte, che può essere vaccino o vegetale o in alternativa uno yogurt, una porzione di cereali, come ad esempio biscotti integrali o fette biscottate, e un frutto. Il consumo di cereali è fondamentale per apportare fibre al nostro corpo e aumentare il senso di sazietà. Quali sono gli errori più comuni? Uno degli errori più comuni è quello di non fare affatto colazione; questo comportamento sbagliato rallenta il metabolismo e appesantisce la digestione.

Inoltre, non facendo colazione aumenta la fame nervosa, per cui si ha il desiderio di mangiare continuamente durante il corso della giornata e questo comporta un aumento di peso. Un altro comportamento sbagliato è quello di fare una colazione troppo povera: quando si va di fretta si tende a mangiare solo un frutto, uno o due biscotti, o peggio ancora, bere solo un caffè a stomaco vuoto. Un altro errore molto comune è quello di consumare degli alimenti troppo ricchi di zucchero durante la colazione; questo non vuol dire che non si possa mangiare un cornetto o una fetta di torta, ma che bisogna fare attenzione a non esagerare con le quantità.

Inoltre, è bene considerare che il consumo di alimenti troppo grassi provoca un picco glicemico, che crollerà nel giro di qualche ora e farà tornare il senso di fame. Se potete, evitate anche i succhi di frutta confezionati, in quanto sono ricchi di zuccheri; ad essi, preferite una bella spremuta fatta in casa con ingredienti genuini. Infine, gli esperti consigliano di bere un bicchiere d’acqua appena svegli ancor prima di fare colazione, in modo da depurare l’organismo e mantenere la giusta idratazione.

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