Farina di castagne: gli effetti sul metabolismo e come utilizzarla

La farina di castagne è l’ingrediente base del castagnaccio, dolce tipico del periodo autunnale, e può essere usata anche in altre ricette

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

Cos’è e caratteristiche

La farina di castagne si ottiene dai semi del frutto del castagno. Per preparare la farina, le castagne vengono essiccate e macinate finemente. Nonostante le loro piccole dimensioni, le castagne sono ricche di gusto, nutrienti e proprietà, così come lo è la farina di castagne. Secondo i dati Crea, cento grammi di farina di castagne forniscono 318 calorie e contengono:

  • 6,1 grammi di proteine
  • 3,7 grammi di grassi
  • 62 grammi di carboidrati
  • 41,7 grammi di amido
  • 16,1 grammi di zuccheri solubili
  • 13,8 grammi di fibra totale

Per quanto riguarda vitamine e minerali, la farina di castagne contiene:

  • 11 milligrammi di sodio
  • 847 milligrammi di potassio
  • 50 milligrammi di calcio
  • 162 milligrammi di fosforo
  • 3,2 milligrammi di ferro
  • 0,23 milligrammi di tiamina (vitamina B1)
  • 0,37 milligrammi di riboflavina (vitamina B2)
  • 1 milligrammo di niacina (vitamina B3)

Secondo i dati dell’USDA, il Dipartimento dell’agricoltura degli Stati Uniti d’America, le castagne contengono anche magnesio, zinco, rame, manganese, selenio oltre a vitamina C, folati, acido patotenico, vitamina A, vitamina K e diverse sostanze antiossidanti come i carotenoidi e i polifenoli.

Le castagne e la farina di castagne sono dunque alimenti altamente nutrienti; non a caso le castagne rivestivano un tempo un ruolo fondamentale nella dieta abituale ed erano considerate “il pane dei poveri”. Ancora oggi castagne e farina di castagne sono ampiamente consumate nella stagione autunnale e apprezzate per il loro sapore gradevole e dolciastro, oltre che per le loro proprietà.

Proprietà ed effetti della farina di castagne

La farina di castagne è sicuramente un alimento ricco di fibre alimentari che apportano numerosi benefici per la nostra salute. In primo luogo, le fibre aumentano il volume delle feci e questo aiuta a favorire il transito intestinale, contrastando stitichezza e stipsi. La presenza di fibre non digerite nell’intestino è poi una fonte di nutrienti per i batteri buoni che producono acidi grassi a catena corta dall’azione antinfiammatoria. L’infiammazione è un processo naturale che si attiva per combattere le infezioni ma in alcuni casi può persistere e trasformarsi in infiammazione cronica, una condizione collegata a svariate malattie croniche, da quelle cardiovascolari ai tumori. Combattere l’infiammazione è quindi molto importante per mantenere in salute l’organismo. Inoltre, la fibra alimentare aumenta anche il senso di sazietà e aiuta a regolare l’assorbimento intestinale di zuccheri e grassi; questo contribuisce a mantenere il proprio peso ideale ma anche a regolare la glicemia e i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi.

Una dieta che includa alimenti ricchi di fibre contribuisce quindi alla salute dell’organismo, ma la farina di castagne contiene anche altri nutrienti che proteggono dall’infiammazione e che aiutano a proteggere la salute cardiovascolare, o che riducono il rischio di sviluppare malattie croniche. Tra queste sostante troviamo la vitamina C, i carotenoidi e i polifenoli: si tratta di sostanze dall’azione antiossidante, cioè capaci di combattere i danni dei radicali liberi. I radicali liberi sono molecole instabili che, se presenti in quantità eccessive nell’organismo, possono portare a una condizione nota come stress ossidativo. Lo stress ossidativo è una delle cause alla base dell’aumentato rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, neurologiche, diabete e tumori.

La farina di castagne è dunque un alimento salutare e benefico che può contribuire a:

  • favorire la regolarità intestinale
  • mantenere il peso ideale
  • ridurre l’infiammazione
  • proteggere il cuore
  • controllare la glicemia

Ovviamente i benefici della farina di castagne possono essere apprezzati in un contesto di alimentazione equilibrata e di uno stile di vita sano perché nessun alimento preso singolarmente può dare un vantaggio rilevante da solo.

Come usarla

La farina di castagne ha un sapore dolciastro e gradevole e oltre a essere gustosa e salutare è anche semplice da utilizzare in cucina. La farina di castagne può inoltre essere consumata praticamente da tutti, perché le castagne non hanno particolari controindicazioni. Questi gustosi semi sono infatti naturalmente privi di glutine e di colesterolo, dunque possono essere consumate senza particolari problemi dalle persone intolleranti al glutine e da coloro che presentano elevati livelli di colesterolo LDL, noto anche come “colesterolo cattivo”.

La farina di castagne si usa soprattutto per preparare il castagnaccio, un dolce autunnale tipico della tradizione culinaria toscana e ormai diffuso in molte regioni italiane. La ricetta del castagnaccio prevede, oltre alla farina di castagne, pinoli, uvetta, noci e olio. La farina di castagne può essere però utilizzata anche per preparare altri dolci: torte, muffin, pancake e plumcake possono essere infatti realizzati con mix di farine che includono quella di castagne.

Altri piatti che possono essere preparati usando la farina di castagne sono gli gnocchi di patate in versione gluten free, ma questa farina può essere anche aggiunta agli impasti del pane o usata per addensare zuppe, minestre e vellutate di verdure di stagione.