Eliminare la pancia con gli esercizi per gli addominali

Prima regola: fate gli esercizi in modo costante. Dal crunch al sit-up, ecco come ottenere la sospirata pancia piatta

Per smaltire i centimetri di troppo accumulati su pancia e girovita non c’è dieta, da sola, che tenga: è necessaria anche un’attività fisica mirata. Ma anche questa, svolta saltuariamente, non darà i risultati sperati. Come fare allora per liberarsi del problema della pancia e di quei rotolini di grasso sul girovita così fastidiosi a vedersi?

Prima regola: impegnarsi con regolarità
Solo un’attività regolare, svolta possibilmente tutti i giorni, ad esempio tutte le mattine o tutte le sere, può garantire risultati visibili. Ovviamente l’effetto non sarà immediato, ma vedrete che impegno e dedizione saranno premiati. Per motivarvi, pensate alla prova bikini che incombe o a quei pantaloni che non riuscite più a indossare proprio perché vi stringono sulla pancia.

E adesso possiamo cominciare con gli esercizi per gli addominali:

– crunch addominali
Si solleva il busto e si avvicina il petto alle ginocchia piegate partendo da una posizione sdraiata, con i gomiti aperti. In questo modo vengono sollecitati in particolare i muscoli della pancia.

-crunch addominali inversi
Il crunch inverso consiste viceversa nel portare le ginocchia verso i gomiti. Con ripetizioni quotidiane i muscoli gradatamente cominceranno ad attingere energia dal grasso delle cellule localizzate in questa zona e man mano la forma dei muscoli verrà in superficie.

– sit-ups
partendo da una posizione distesa con ginocchia piegate, si alza il busto senza fare leva sui piedi e senza tenere i gomiti dietro la testa e si torna indietro lentamente. In questo modo la sollecitazione interessa tutti i muscoli del busto.

– crunch laterali
Partendo da una posizione distesa e con le braccia dietro alla testa, si solleva il busto lateralmente, prima a sinistra e poi a destra. In questo modo si lavora letteralmente ai fianchi il grasso depositato sulla pancia.

Eliminare la pancia con gli esercizi per gli addominali