Dieta Master Cleanse, perdere mezzo chilo al giorno con la limonata

Come funziona la dieta liquida detox che si avvicina molto a un digiuno e punta sui super poteri del limone

Foto di Gaia Masiero

Gaia Masiero

Editor specializzata in Alimentazione & Benessere

Digital Content Specialist, è autrice di articoli su alimentazione e benessere per i quali si avvale del supporto di nutrizionisti e dietisti.

Creata da Stanley Burroughs nel 1941, la dieta Master Cleanse è una detox liquida che punta tutto sul limone. Detta anche dieta della limonata, è un regime disintossicante, depurativo e dimagrante, sebbene il primo obiettivo di questa dieta sia quello di eliminare dal corpo sostanze nocive come i pesticidi utilizzati in agricoltura e i conservanti presenti nei cibi pre confezionati.

Rientra nel gruppo delle diete detox, ma anche delle diete lampo. Come approfondiremo in seguito infatti, può essere seguita solo per un breve periodo di tempo e promette una perdita di peso molto veloce (circa mezzo chilo al giorno).

Dieta Master Cleanse: come funziona

Come anticipato, la dieta Master Cleanse è una dieta liquida che si basa sulla sostituzione dei pasti classici con l’assunzione di una limonata particolare, da preparare a casa. Può essere seguita per un periodo da tre a dieci giorni e si divide in tre fasi:

  • preparazione: dura tre giorni. Il primo giorno si mangiano solo verdure e cereali integrali. Il secondo giorno ci si può alimentare con brodo vegetale, succo di frutta e centrifugati. Il terzo giorno, l’ultimo prima di cominciare la dieta vera e propria, prevede come unico alimento consentito il succo d’arancia;
  • dieta del limone: è la fase più importante e il cuore della dieta Master Cleanse che prevede come solo alimento autorizzato una particolare limonata (che vedremo qui di seguito come si prepara) da assumere da 6 a 12 volte al giorno;
  • fase di uscita: è una sorta di stabilizzazione che dura 3 giorni come la preparazione e ne ripete lo schema, ma al contrario. Si parte dal succo d’arancia il primo giorno per passare al brodo e ai centrifugati del secondo e tornare a cereali integrali e verdure nel terzo.

Durante la fase della dieta del limone, è previsto l’uso di lassativi per potenziare l’effetto depurativo e stimolare il transito intestinale. Si possono usare lassativi naturali a base di erbe da bere la sera oppure osare un trattamento lassativo a base di acqua naturale tiepida e sale marino o sale non iodato.

La ricetta della limonata della dieta Master Cleanse

Ma come si prepara questa limonata particolare che è alla base dell’alimentazione in questa dieta? La limonata Master Cleanse va preparata rigorosamente a casa e si prepara con:

  • 2 cucchiai di succo di limone biologico appena spremuto
  • 2 cucchiai di sciroppo d’acero biologico
  • un pizzico di pepe di cayenna macinato
  • 300 ml di acqua naturale

Dieta Master Cleanse, fa dimagrire davvero?

La dieta della limonata è un regime dietetico ipocalorico, estremamente sbilanciato e mancante di tutti i nutrienti necessari per soddisfare le richieste del nostro organismo. Si tratta di una sorta di digiuno e per questo motivo non rappresenta un regime alimentare vero e proprio. Sebbene il suo obiettivo sia quello di depurare l’organismo da tossine ed elementi poco sani, ha attirato l’attenzione di chi vuol perdere peso da quando star come Beyoncé lo hanno usato per dimagrire. Del resto l’idea di perdere fino a mezzo chilo al giorno solletica anche la curiosità di chi ha molti chili da perdere che spera di poterla utilizzare come base per altre diete, ma non è una buona idea.

Da una parte la matematica calorica gioca a sostegno di questa dieta: ogni porzione di limonata contiene circa 100 kcal e se ne dovranno bere 6. Questo significa che si introdurranno circa 660 kcal nel corpo al giorno, molte meno di quelle che si andranno a bruciare, anche nel caso in cui si conduca una dieta sedentaria. Seguendo la Master Cleanse si perdono circa 2 kg in 4 giorni, un dato che ovviamente aumenta, con variazioni soggettive, proseguendo la dieta fino a 10 giorni.

Il problema, è quello che avviene dopo. Rispetto ad altre diete che portano a un dimagrimento vero e proprio, questa è una detox estrema che fa perdere peso in maniera temporanea durante il trattamento. I risultati, che possono arrivare anche a far vedere -4/-5 kg sulla bilancia per chi resiste 10 giorni, si perdono appena si ritorna alla propria routine alimentare. Questo è un mix di ripresa dei liquidi persi durante i giorni detox, ma anche il classico effetto contrario che si sperimenta dopo una dieta troppo veloce e sbilanciata.

Dieta Master Cleanse: funziona come detox?

Uno dei punti forti della dieta Master Cleanse, è il succo di limone al quale vengono attribuite grandi capacità detox utili ad eliminare le tossine e a riequilibrare la salute generale e lo stato infiammatorio del corpo. Da una parte, come tutte le diete liquide che escludono l’introduzione di cibi che affaticano gli organi, può essere considerata una detox. Dall’altro, non ci sono evidenze scientifiche che confermino il potere disintossicante di questo regime.

Sono infatti state accertate scientificamente le proprietà disintossicanti di verdure crucifere,  alghe, erbe e spezie che non compaiono in questa dieta a eccezione del pepe di cayenna che è però rinomato per le sue proprietà digestive e termoregolatrici.

Esercizio fisico, una questione di incompatibilità

L’esercizio fisico non viene menzionato nella Master Cleanse, ma non ci si deve stupire al riguardo. 660 kcal al giorno infatti, sono così poche da non consentire il normale svolgimento di un’attività fisica, anche se leggera. Una dieta così ipocalorica consente infatti a malapena di svolgere le normali attività previste dalla giornata, soprattutto se si svolge un lavoro che richiede energie, un movimento costante o di stare in piedi molte ore. Chi pratica professioni ad alta intensità fisica, così come gli sportivi che necessitano di un allenamento costante, non potranno seguire questa dieta.

La perdita di massa muscolare

Il fatto che lo sport e il movimento non facciano parte del programma della Master Cleanse, non è da sottovalutare poiché implica il rischio di avere una notevole perdita di massa muscolare, soprattutto se si sceglie di seguire il programma più lungo. Dal momento che quando si segue una dieta è fondamentale preservare la massa muscolare e assicurarsi di perdere massa grassa, il problema si pone.

Master Cleanse e rischi metabolici

Prima di passare ai veri e propri rischi che si corrono seguendo la dieta Master Cleanse, vale la pena di trattare il tema del rischio metabolico riferito ovviamente al rallentamento del metabolismo. Come tutte le diete eccessivamente ipocaloriche infatti, anche la Master Cleanse può essere la responsabile di un effetto collaterale che spaventa molto chi si sottopone a una dieta dimagrante dal momento che è una condizione che facilita l’immediata ripresa dei chili persi e se non corretta a breve, può portare a prendere molto peso.

Ma perché con la Master Cleanse si rallenta il metabolismo? La spiegazione è piuttosto semplice. Questa dieta liquida, molto vicina a un digiuno, non fornisce al corpo calorie sufficienti, esponendolo a un deficit importante. Questo deficit crea una sorta di allarme nell’organismo che rallenta il metabolismo per poter sopravvivere anche in condizioni difficili preservando le poche energie a disposizione. Sebbene questo non rappresenti un problema durante i giorni di dieta, così estrema da richiamare a questo “salvataggio” necessario, il problema si ripresenta una volta terminato il periodo di Master Cleanse, quando si ritorna all’alimentazione abituale. Qui infatti, quando le calorie totali dei pasti ritornano a livelli più accettabili avvicinandosi alle 2000, iniziano i problemi.

Il corpo, ancora scottato dall’esperienza fortemente ipocalorica, assorbe più energie possibili dai cibi ingeriti per assicurarsi una sorta di scorta da poter utilizzare nel caso in cui si ripeta un deficit calorico così importante. E come è oramai noto, il nostro corpo, per fare scorta di energie, le trasforma in grasso. Ecco spiegato brevemente l’effetto controproducente di questa dieta che prevede, tra le altre cose, di non essere ripetuta a una distanza ingeriore di 60 giorni tra un trattamento e l’altro, proprio per non mandare in tilt il metabolismo, ma anche per non esporre l’organismo ad eccessive carenze nutrizionali.

Benefici

Il beneficio principale che si ottiene con la dieta Master Cleanse è ovviamente la perdita di peso. Sebbene con effetti differenti su ogni soggetto che la segue, è capace di far perdere fino a mezzo chilo al giorno. A favore di questa dieta gioca anche lo scarso impegno richiesto in cucina, dal momento che per tutti i giorni i cui si segue ci si alimenta soltanto con una limonata di semplice preparazione. A questo proposito, è anche economica e basata su ingredienti semplici da reperire.

Controindicazioni

Le controindicazioni che stiamo per vedere, superano di gran lunga i benefici. La prima è che si tratta di una dieta fortemente sbilanciata ed eccessivamente ipocalorica che può risultare pericolosa per chi la segue. Affrontare un periodo estremo di carenza di cibo e calorie che può andare dai 3 ai 10 giorni può infatti mettere a repentaglio la salute delle persone che si sottopongono a un periodo così lungo di una dieta liquida che somiglia molto a un digiuno. Prima di decidere se seguire un regime dietetico del genere, è essenziale agire con coscienza e informare il proprio medico curante in modo da procedere con i giusti controlli in fase preliminare.

Un’altra controindicazione da non sottovalutare è legata alla perdita di peso resa possibile da questa dieta che si traduce però in perdita di liquidi e massa muscolare che va a ristabilizzarsi appena terminato il periodo detox. I chili persi dunque verranno ripresi e il corpo si troverà a fare i conti con le carenze nutrizionali a cui è stato esposto con evidenti effetti negativi sulla salute generale e sul metabolismo.

Una dieta così sbilanciata che permette a chi la segue di stare in piedi solo grazie agli zuccheri, non fornisce un’adeguata educazione alimentare e non può rappresentare un modello da seguire nel tempo. Anzi. Il periodo proposto, che arriva fino a 10 giorni, è già un tempo sfidante ed eccessivo, come confermato da chi lo ha provato. Visto il continuo senso di fame, che si risolve solo con la reintroduzione dei cibi solidi, il tasso di abbandono è altissimo.

Chi riesce a seguirlo invece, privandosi per diversi giorni di fibre, proteine, vitamine e carboidrati, può accusare mal di testa, nausea, diarrea, debolezza, capogiri stipsi e perdita dei capelli.

Chi non può fare la Master Cleanse

Come detto in precedenza, una dieta così sbilanciata e fortemente ipocalorica non è adatta praticamente a nessuno. Ma a doversi astenere da questo regime alimentare liquido che si avvicina molto a un digiuno, sono alcune categorie di persone la cui salute potrebbe essere messa a serio rischio dalla Master Cleanse. Ecco chi deve astenersi necessariamente dal seguirla:

  • bambini e adolescenti
  • anziani
  • donne in gravidanza e in allattamento
  • cardiopatici
  • diabetici
  • persone ipotese
  • persone che hanno avuto disturbi alimentari
  • persone affette da sindromi metaboliche
  • persone affette da malattie croniche
  • persone sottopeso

Fonti bibliografiche

Aspetti principali della dieta