Dieta dissociata, dimagrisci e ti depuri: le regole che ti cambiano il corpo

Voglia di perdere peso senza rinunciare al gusto? Provate la dieta dissociata per depurarvi e dimagrire.

Dimagrisci, ti depuri e torni in forma senza rinunciare al gusto: si tratta dei miracoli della dieta dissociata.

Questo schema alimentare è stato elaborato nei primi del Novecento dal professore William Howard Hay e in seguito è stato rielaborato da tantissimi altri studiosi, che hanno apportato delle modifiche alla dieta rendendola più o meno restrittiva. In ogni caso questo regime alimentare segue alcune regole importanti che hanno come obiettivo quello di migliorare il processo digestivo e favorire il dimagrimento, senza però rinunciare a nessun alimento.

Non a caso in questa dieta sono ammessi anche i carboidrati, che però vanno consumati seguendo uno schema particolare. Ma andiamo con ordine: come funziona questo regime alimentare? In sostanza i cibi vengono divisi per categorie. Troviamo quindi i carboidrati, la frutta, la verdura, i grassi e le proteine. Ad ogni pasto vanno consumati solamente gli alimenti che fanno parte di un determinato gruppo. Dunque a pranzo sarà preferibile mangiare i cereali, abbinandoli alle verdura e non alle proteine.

Latticini, legumi, carne o pesce, vanno mangiate a cena e mai dopo le 19. Il pasto più abbondante della giornata invece va consumato dalle 13 sino alle 16, senza mai associare i carboidrati alle proteine. Ciò significa che potete abbinare la verdura con i formaggi oppure la carne e il pesce con i vegetali, evitate invece di inserire proteine e latticini nello stesso pasto, no anche a carboidrati complessi associati a zuccheri.

La frutta andrebbe sempre consumata lontano dai pasti per evitare gonfiori e ogni giorno si consiglia di bere almeno due litri d’acqua, per eliminare le tossine in eccesso nel corpo. Il menù settimanale prevede a colazione uno yogurt magro con cereali e un caffè. A pranzo portate a tavola un piatto di spaghetti integrali con pomodorini pachino e basilico, accompagnati da un’insalata di carote. A merenda scegliete sempre un frutto di stagione, mentre a cena optate per un’orata al cartoccio con contorno di verdure grigliate.

Come sempre prima di iniziare a seguire una dieta è importante chiedere consiglio al proprio medico curante per capire se un regime alimentare di questo tipo è adatto al proprio quadro clinico.

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