Cause
Quando si hanno le labbra secche, queste possono screpolarsi facilmente, creando piccole fessurazioni soprattutto agli angoli della bocca e nella zona dell’arco di cupido, sul labbro superiore.
I sintomi includono arrossamento dell’area colpita da eccessiva secchezza, dolore e bruciore e il distacco di parti della pelle. La secchezza delle labbra è provocata da una mancanza di idratazione e dall’alterazione dell’equilibrio tra acqua e grassi a livello della pelle. La carenza di idratazione può a sua volta dipendere da diverse cause. Nella stagione fredda, ad esempio, le labbra secche e screpolate dipendono dalle temperature rigide e dal vento che rende più veloce l’evaporazione di acqua dalla pelle del corpo e anche delle labbra. Quando le temperature si abbassano si è anche più soggetti a malattie da raffreddamento, che portano a secchezza delle labbra soprattutto a causa dell’uso frequente di fazzoletti e del conseguente sfregamento continuo della zona attorno alle labbra.
Le labbra possono però anche screpolarsi d’estate, in seguito all’esposizione al sole che disidrata la pelle. Il fenomeno può peggiorare con l’avanzare dell’età, poiché più si invecchia più l’idratazione della pelle diminuisce, rendendola secca e maggiormente soggetta a screpolarsi anche nella zona delle labbra. Bisogna poi tenere conto che l’idratazione cutanea dipende anche da altri fattori, tra fattori ormonali e nutrizionali, e può diminuire anche a causa di determinate terapie farmacologiche; in questi casi, spesso la secchezza non riguarda solo le labbra ma anche altre zone del viso o del corpo in cui la pelle appare screpolata.
Rimedi
In caso di labbra secche e screpolate bisogna intervenire per ristabilire l’idratazione e questo può essere fatto agendo dall’interno, grazie all’alimentazione, ed esternamente con prodotti cosmetici idratanti ed emollienti.
Alimentazione e idratazione
Il primo rimedio contro le labbra secche e screpolate consiste in un’alimentazione sana. Grazie a una dieta equilibrata e varia è infatti possibile fornire all’organismo tutti i nutrienti necessari al suo funzionamento e scongiurare carenze vitaminiche o minerali che possono provocare o aggravare la secchezza di pelle e labbra. Attraverso una corretta alimentazione si contribuisce anche ad aumentare l’idratazione di tutto il corpo, inclusa quella della pelle e delle labbra.
La dieta dovrebbe includere cereali integrali, legumi, frutta secca, semi oleosi e generose porzioni di verdura e frutta fresca. Frutta e verdura dovrebbero essere presenti nell’alimentazione di tutti i giorni, per un totale di cinque porzioni al giorno: l’ideale sarebbe consumare una porzione di verdura cruda e una di verdura cotta a pranzo e a cena e consumare almeno tre frutti a colazione, durante i pasti principali o come spuntino. Frutta e verdura forniscono numerose sostanze benefiche per la salute e la bellezza; per quanto riguarda le labbra secche e screpolate, frutta e verdura contribuiscono a risolvere il problema grazie all’apporto di acqua, vitamine, minerali e composti dall’azione antiossidante e antinfiammatoria come i flavonoidi.
Per garantire al corpo la giusta idratazione e prevenire le labbra secche e screpolate, non bisogna dimenticarsi di bere durante la giornata. Ognuno di noi dovrebbe bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: vanno bene anche le acque aromatizzate, le tisane, i centrifugati, i succhi di frutta e altre bevande analcoliche, purché non contengano zucchero.
Cosmetici
Oltre a curare l’alimentazione, la secchezza delle labbra può essere contrastata anche dall’esterno grazie a cosmetici dall’azione emolliente e idratante.
I balsami per le labbra, in crema o in stick, contengono ingredienti che ammorbidiscono le labbra e prevengono l’evaporazione dell’acqua creando una barriera con l’ambiente esterno, rendendo le labbra più idratate e morbide. Inoltre, molti ingredienti naturali presenti nei prodotti per le labbra, aiutano ad alleviare il bruciore causato dalle screpolature e velocizzano il processo di guarigione della pelle.
Quali sono i migliori ingredienti per le labbra secche e screpolate? Tra gli ingredienti naturali più efficaci troviamo gli oli e i burri vegetali come il burro di karité, il burro di cacao, l’olio di argan, l’olio di rosa mosqueta e il gel di aloe vera. Spesso questi ingredienti si trovano nella formulazione degli stick per le labbra insieme ad altre sostanze naturali come la cera d’api, il miele, estratti vegetali antiossidanti, oli essenziali. Chi soffre di secchezza delle labbra dovrebbe utilizzare il balsamo labbra con regolarità, applicandolo con frequenza nel corso della giornata soprattutto nelle giornate fredde o molto ventilate, prima dell’esposizione al sole e prima di andare a dormire. In questo modo, le labbra saranno maggiormente protette dagli agenti esterni e meno soggette a disidratazione. È importante che il balsamo labbra sia applicato prima dell’insorgenza di secchezza e screpolature, per prevenire l’eccessiva disidratazione che porterebbe la pelle delle labbra a fessurarsi, con conseguente bruciore e fastidio.